Cerca e trova immobili

SVIZZERASalari, gli impiegati di banca vogliono un nuovo sistema

17.01.12 - 14:49
L'Associazione svizzera degli impiegati di banca: "I bancari hanno potuto approfittare poco - al contrario dei manager - dei periodi di buona congiuntura"
Keystone (archivio)
Salari, gli impiegati di banca vogliono un nuovo sistema
L'Associazione svizzera degli impiegati di banca: "I bancari hanno potuto approfittare poco - al contrario dei manager - dei periodi di buona congiuntura"

BERNA - L'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) lancia un appello in favore di un migliore partenariato sociale nel settore. L'organizzazione chiede in particolare al padronato di modificare i sistemi salariali in modo da consentire negoziati equi.

Il personale bancario ha potuto approfittare poco - al contrario dei manager - dei periodi di buona congiuntura, ha spiegato in conferenza stampa a Zurigo Peter-René Widmer, presidente centrale dell'ASIB. Al contrario di altri settori, la categoria non può inoltre contare sull'appoggio di una lobby influente, che possa sostenere i dipendenti nei periodi di crisi, ha aggiunto.

Eppure, secondo l'ASIB, ci sono tutti gli elementi per instaurare un "dialogo sociale efficace": l'Organizzazione padronale delle banche in Svizzera, la stessa ASIB, un contratto collettivo di lavoro (CCL) e commissioni del personale nei maggiori istituti.

L'ASIB chiede dunque ai datori di lavoro di rispettare e applicare le leggi in vigore. Ha inoltre inviato una lettera alle banche che non hanno sottoscritto il CCL - 50 su 107 - invitandole a farlo.

L'Organizzazione padronale delle banche in Svizzera respinge queste accuse. Nella maggior parte degli istituti i salari e le condizioni di lavoro sono migliori rispetto ad altri settori, ha indicato all'ats il suo direttore, Balz Stückelberger. Oltre il 60% degli impiegati beneficia del CCL, ha aggiunto, e molti istituti che non lo hanno sottoscritto offrono condizioni di lavoro ancora migliori.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE