Cerca e trova immobili

VALLESEFiamme e un denso fumo a Fiesch, distrutto l’Hirschen Hotel

05.01.17 - 09:20
L’incendio sviluppatosi questa mattina attorno alle 5.15 nella pensione si è propagato ad alcuni edifici vicini
Polizia cantonale Vallese
Fiamme e un denso fumo a Fiesch, distrutto l’Hirschen Hotel
L’incendio sviluppatosi questa mattina attorno alle 5.15 nella pensione si è propagato ad alcuni edifici vicini

FIESCH - Non è una stagione invernale fortunata per gli hotel di montagna svizzeri. Oltre alle problematiche legate alla mancanza di neve, ora ci si mettono pure gli incendi a complicare la situazione. Dopo il rogo che il 30 dicembre scorso aveva completamente distrutto il Posthotel di Arosa (GR), questa mattina a bruciare è una pensione a Fiesch, nota località turistica del Canton Vallese.

Le fiamme sono divampate attorno alle 5.15 dallo stabile dell’Hotel Hirschen nel nucleo del paesino alto-vallesano. Il portavoce della polizia, Christian Zuber, ha riferito al “Walliser Bote” che «i vigili del fuoco di Fiesch, Briga e Ernen sono già sul posto e stanno lottando per domare l’incendio». A causa del rogo cinque persone sono state allontanate dalla struttura, che a causa delle fiamme è andata completamente distrutta. L'edificio bruciato aveva 300 anni ed era una tradizionale casa di legno, con muri di sasso alla base.

Le fiamme si sono propagate ad un edificio vicino, fortunatamente disabitato, e a una stalla. Anch'essi sono andati completamente distrutti.

Un lettore di 20 Minuten, che ha una casa di vacanza a Fiesch, è stato testimone della potenza del fuoco, alimentato dal materiale con cui sono costruite le case del nucleo. «L’hotel Hirschen è un edificio di legno ed è attorniato da case sempre di legno». Dalla sua finestra ha scattato una fotografia e ha visto «alte colonne di fumo». L’incendio non è ancora stato completamente domato. «Dagli edifici affiorano ancora le fiamme».

Le cause dell'incendio non sono ancora state accertate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE