Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera orientale venti fino a 155 km/h e il diluvio dopo la neve

04.01.15 - 11:16
Previste piene, valanghe e campi allagati
news pictures
In Svizzera orientale venti fino a 155 km/h e il diluvio dopo la neve
Previste piene, valanghe e campi allagati

BERNA - La depressione "Alexander" ha portato forti venti e precipitazioni sulla Svizzera la scorsa notte. Le correnti d'aria sono state particolarmente violente sulle cime montuose, ma anche in pianura si sono fatte sentire.

Ad Altdorf (UR) il vento è soffiato a 104 km/h e a Lucerna a 97 km/h, ha segnalato questa mattina MeteoNews. In molte altre regioni di pianura si sono raggiunte velocità comprese fra i 60 e i 90 km/h.

Più impressionanti ancora i dati provenienti dalla montagna. Sul Säntis i venti hanno raggiunto i 155 km/h, mentre su Titlis, Jungfaujoch, Gütsch e Chasseral hanno superato i 130 km/h.

Le piogge insistenti hanno invece causato lo scioglimento della neve in molte zone, anche sulle cime montuose. Questo però, a causa anche delle molta neve fresca a quote più elevate, ha generato il rischio di valanghe.

Sempre a causa delle piogge sono ora previste piene in diversi corsi d'acqua, mentre molti campi e prati sono allagati. L'acqua, infatti, non ha potuto essere assorbita dal terreno ghiacciato.

Nella notte sono stati numerosi gli interventi dei pompieri. A Lommis, nel canton Turgovia, è stato inondato l'hangar dell'aeroporto. Il danno ammonta a diverse decine di migliaia di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE