Cerca e trova immobili

SVIZZERATassi d’interesse ipotecari, un anno da record

15.01.13 - 09:20
La richiesta di ipoteche si è attestata su un valore così alto mai raggiunto prima
None
Tassi d’interesse ipotecari, un anno da record
La richiesta di ipoteche si è attestata su un valore così alto mai raggiunto prima

ZURIGO - Il 2012 è stato un anno di record per il mercato ipotecario. I tassi d’interesse non erano mai stati così bassi e hanno subito, inoltre, oscillazioni estremamente ridotte. Grazie alla stabilità dei tassi la richiesta di ipoteche a tasso fisso di lunga durata si è attestata su un valore così alto mai raggiunto prima. Questi sono i risultati del Barometro Ipoteche che il servizio di confronto internet comparis.ch pubblica a scadenza trimestrale.

Nell’ultimo trimestre del 2012 le ipoteche a tasso fisso con una durata di dieci anni costavano in media appena il 2,0 per cento; nel trimestre precedente il costo era solo leggermente più alto, pari al 2,1 per cento (vedi grafico 1). I tassi d’interesse di riferimento per le ipoteche a tasso fisso di cinque anni sono invece rimasti costanti sull’1,4 per cento, equiparando del tutto nel frattempo le ipoteche di un anno di durata, che infatti hanno avuto lo stesso costo. Le ipoteche a tasso variabile hanno continuato a essere costose, nel confronto generale, con tasso invariato al 2,7 per cento.

 

A partire dal 2001, quando comparis.ch ha iniziato a rilevare i tassi di riferimento, non si erano mai presentate oscillazioni così ridotte come nel 2012. Inoltre, nel corso dell’ultimo anno, anche le differenze assolute tra i tassi d’interesse minimi e massimi sono state le più piccole. I tassi di riferimento per le ipoteche di dieci anni hanno subito variazioni tra il 2,3 e l’1,9 per cento, segnando una differenza pari a soli 0,4 punti percentuali. A titolo di confronto: quando nel 2008 i tassi hanno iniziato a scendere in picchiata, furono registrate oscillazioni tra il 4,7 e il 3,4 per cento, ovvero una differenza di 1,3 punti percentuali.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE