Cerca e trova immobili

BERNA / GIURAMoutier, una mozione per accelerare i tempi

12.12.17 - 11:18
I firmatari auspicano che il trasferimento avvenga il 1 gennaio 2021 come prevede il cantone del Giura
keystone
Moutier, una mozione per accelerare i tempi
I firmatari auspicano che il trasferimento avvenga il 1 gennaio 2021 come prevede il cantone del Giura

MOUTER - Il trasferimento di Moutier (BE) al cantone del Giura deve realizzarsi rapidamente: è il messaggio di una risoluzione interpartitica adottata ieri sera dal legislativo comunale con 28 voti contro 13. I firmatari auspicano che il trasferimento avvenga il 1 gennaio 2021 come prevede il cantone del Giura.

Il testo adottato dalla maggioranza autonomista chiede anche al Consiglio federale di controllare il processo per evitare o limitare qualsiasi tentativo di blocco. I firmatari sperano inoltre che i governi giurassiano e bernese elaborino una tabella di marcia relativa alla "partenza" di Moutier.

«Più i tempi di trasferimento saranno lunghi, più Moutier sarà svuotata della sua essenza», ha dichiarato alle radio RFJ e RJB il PPD Pierre Roth, promotore della risoluzione. «Si ha tutto l'interesse a che gli sforzi siano coordinati, rapidi, pianificati e chiaramente sorvegliati dalla Confederazione», ha aggiunto.

Questa risoluzione in favore di un «trasferimento rapido e rispettoso degli interessi popolari» deve permettere di ridurre il periodo di incertezza. Si tratta di concretizzare la volontà cittadina, ha sottolineato Roth sulla stampa regionale.

Il 18 giugno la maggioranza degli abitanti ha ritenuto che la loro città debba appartenere al cantone del Giura, ma il trasferimento è ostacolato dall'esame di nove ricorsi. Inoltre il processo potrebbe essere rallentato anche dalla decisione del Gran consiglio bernese di esigere l'abrogazione di due articoli della Costituzione giurassiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE