Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERASan Gottardo: 17 anni di lavori, 60 di pianificazioni

06.10.10 - 16:23
San Gottardo: 17 anni di lavori, 60 di pianificazioni

AIROLO - Il 15 ottobre crollerà l'ultimo diaframma della nuova galleria di base ferroviaria del San Gottardo. Dall'idea sorta oltre 60 anni or sono, sono occorsi 30 anni di studi e pianificazioni e 17 di lavori per terminare il traforo di 57 km.

Il costo della più lunga galleria del genere al mondo, preventivato a 6,3 miliardi di franchi, probabilmente risulterà di una decina di miliardi.

Ecco un breve riassunto delle tappe fondamentali:

1947 : Nella rivista "Prisma", l'ingegnere Eduard Gruner parla dell'idea di un tunnel di base sotto il massiccio del San Gottardo come elemento d'una rete ferroviaria rapida.

1961/62 : Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) elaborano il primo progetto per una galleria da Biasca ad Erstfeld.

1963-1970 : il Dipartimento federale dei trasporti istituisce una commissione per esaminare le varianti possibili per l'attraversamento alpino in ferroviaria. Alla fine la commissione si pronuncia a maggioranza per la costruzione di una galleria di base al San Gottardo e per il potenziamento con un secondo binario della linea del Lötschberg, fra Berna e il Vallese.

1973 : sulla base del rapporto della commissione, il Dipartimento federale dei trasporti mette a punto un piano per il transito ferroviario nelle Alpi e incarica le FFS di progettare la galleria di base.

1986: gli esperti esaminano cinque varianti che riguardano il San Gottardo, il Lötschberg e lo Spluga.

1990/91 : al termine di un'ampia procedura di consultazione, il Consiglio Federale propone al parlamento la costruzione della Nuova trasversale ferroviaria alpina (NTFA) con due linee al San Gottardo e al Lötschberg. Le Camere accettano.

27 settembre 1992: la proposta di NTFA viene accettata in votazione federale con il 63,6% dei voti.

Estate 1993 : il Dipartimento di trasporti, delle comunicazioni e dell'energia e il Dipartimento delle Finanze non sono concordi sul finanziamento e sulla redditività delle nuove trasversali. La diatriba fra il ministro Adolf Ogi (BE/UDC) e Otto Stich (SO/PS) si riaccenderà l'estate seguente. Il primo propende per il progetto dei due assi ferroviari, il secondo ne vorrebbe uno solo.

22 settembre 1993: i lavori di costruzione della galleria ferroviaria di base del San Gottardo iniziano con il cunicolo di sondaggio a Polmengo.

20 febbraio 1994: in votazione popolare viene approvata con il 52% dei voti la cosiddetta Iniziativa delle Alpi, che chiede, entro l'arco di un decennio, il trasferimento dalla strada alla ferrovia del trasporto merci attraverso la Svizzera. Nella stessa consultazione raccoglie il 67% dei consensi la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni.

17 marzo 1998 : la disputa Ogi-Stich è definitivamente risolta. Dopo il Consiglio federale nel 1996, anche il Parlamento approva la costruzione simultanea delle due gallerie di base ridimensionate (fra l'altro con un solo binario sui due terzi del percorso del Lötschberg).

29 novembre 1998 : il popolo approva con il 63,5% dei voti il decreto federale sulla costruzione e il finanziamento dei trasporti pubblici, che comprende anche la NTFA.

8 dicembre 1999: le Camere federali accettano un credito di 12,6 miliardi di franchi per le NLFA (senza IVA e rincaro).

21 maggio 2000: con il 67% dei favori, le urne dicono "sì" ai sette accordi bilaterali con l'Unione Europea, fra cui anche quello sul traffico terrestre. In quest'ultimo l'UE accetta la politica elvetica di trasferimento del traffico merci di transito sulla ferrovia.

22 settembre 2000: al portale di Steg/Niedergesteln (VS) entra in servizio la prima delle due grandi macchine perforanti che serviranno a scavare la galleria di base del Lötschberg. La macchina, capace di avanzare in media di una ventina di metri al giorno, è fabbricata in Germania, è lunga 142 metri, ha una punta perforante di 9,43 metri di diametro ed è costata 22,5 milioni di franchi.

8 febbraio 2004: il popolo respinge il contro-progetto all'iniziativa Avanti (37% di sì), che chiedeva un secondo tunnel autostradale al San Gottardo.

15 giugno 2007: inaugurazione ufficiale della galleria di base del Lötschberg, gestita dalla compagnia BLS. I primi treni viaggiatori regolari circoleranno però dal 15 settembre, e la galleria entrerà pienamente in attività solo il 9 dicembre.

Inizio febbraio 2009: il traforo della galleria al San Gottardo supera il temutissimo ostacolo geologico della "sacca di Piora",

15 ottobre 2010: cade l'ultimo diaframma della nuova galleria di base ferroviaria del San Gottardo.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE