Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASospetta corruzione, Zelensky ne caccia un altro

02.05.24 - 17:05
Licenziato il numero uno della cyber-sicurezza del Servizio segreto ucraino
AFP
Fonte ats
Sospetta corruzione, Zelensky ne caccia un altro
Licenziato il numero uno della cyber-sicurezza del Servizio segreto ucraino

KIEV - Volodymyr Zelensky ha licenziato il capo della sicurezza informatica del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu), Illia Vitiuk, che era stato già sospeso dal suo incarico a causa di un'indagine per sospetta corruzione. Lo rendono noto i media locali.

Lo scorso 4 aprile il quotidiano investigativo Slidstvo.Info aveva scritto che la famiglia di Vitiuk aveva acquistato beni immobili di lusso a Kiev a prezzi inferiori rispetto al valore di mercato.

Lo stesso giornale ha poi denunciato che il giornalista che ha condotto l'inchiesta è stato preso di mira per ritorsione dagli ufficiali di leva, assistiti da funzionari dell'Sbu. Su Vitiuk la procura ha aperto un'indagine per possibile abuso d'ufficio e ostruzione all'attività professionale di un giornalista.

Il Kyiv Independent sottolinea che si tratta dell'ennesimo episodio che dimostra la crescente pressione delle autorità sui media. A gennaio, Bihus.Info aveva pubblicato un'indagine che aveva rivelato mesi di sorveglianza della sua squadra da parte del Dipartimento per la Protezione dello Stato Nazionale della Sbu. In seguito, Zelensky aveva rimosso il capo di quel dipartimento, Roman Semenchenko.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE