Sorpresi dal San Gallo, i bianconeri sono stati superati dal Servette
Impegnato domenica a Zurigo, l’YB può andare a “+9”.
LUGANO - Pesante passo falso per il Lugano che, fattosi sorprendere 0-1 in casa dal San Gallo nella prima giornata del Championship Group, rischia di vedere scappare definitivamente lo Young Boys, impegnato domenica in casa dello Zurigo.
Costretti a continuare a vincere, ad allungare la loro stupenda serie positiva, per non perdere di vista i gialloneri bernesi, a Cornaredo i ticinesi hanno rapidamente preso il controllo del gioco. Spesso in superiorità numerica nella zona nevralgica del campo, non hanno faticato a guadagnare metri e a posizionarsi nella trequarti rivale. Tanto possesso e tanti passaggi riusciti non si sono in ogni caso trasformati in grandi occasioni create. Determinati a difendere l’area di Ati Zigi, i biancoverdi non hanno infatti concesso spazi e opportunità. Hanno temporeggiato, ribattuto e sono ripartiti. Ne è così uscita una sfida combattuta ma, a lungo, non spettacolare. Una sfida che un po’ a sorpresa ha visto passare per primi proprio gli ospiti. Merito di Witzig, che un soffio prima dell’intervallo ha bucato Saipi.
Nonostante la voglia di rientrare, a inizio ripresa il Lugano non ha saputo aggredire ferocemente il San Gallo. Per almeno metà tempo, le uniche conclusioni di nota sono infatti state quelle ospiti. I cambi ordinati dal Croci-Torti e l’ovvia “fame” di chi è sotto nel punteggio hanno però cambiato l’inerzia della contesa e così, al solito possesso palla, i bianconeri hanno aggiunto anche profondità e pericolosità. I loro affondi, i loro colpi (soprattutto quelli di Sabbatini), non hanno però fatto barcollare la difesa biancoverde che, strettasi davanti ad Ati Zigi, ha conservato il vantaggio fino al triplice fischio finale.
Non solo ha complicato la corsa per il titolo, la sconfitta con il San Gallo è costata al Lugano pure il momentaneo secondo posto della classifica. Quella posizione è ora occupata dal Servette, che ha operato il sorpasso sui bianconeri battendo 2-1 il Winterthur. I granata hanno chiuso i conti in meno di 5', segnando in avvio di match con Crivelli e Douline. Solo nel finale, con Schneider, gli zurighesi sono riusciti ad accorciare le distanze.
LUGANO-SAN GALLO 0-1 (0-1)
Rete: 44’ Witzig 0-1.
LUGANO: Saipi; Hajdari, Mai, Doumbia; Cimignani (61’ Vladi), Belhadj (68’ Sabbatini), Grgic (77’ Espinoza), Bislimi (61’ Valenzuela); Bottani (61’ Aliseda), Steffen, Celar.