Cerca e trova immobili

BERNA"Accordi internazionali: decida il popolo": iniziativa ASNI formalmente riuscita

03.09.09 - 18:44
"Accordi internazionali: decida il popolo": iniziativa ASNI formalmente riuscita
BERNA - Il popolo sarà chiamato ad esprimersi sull'iniziativa "Per il rafforzamento dei diritti popolari in politica estera (accordi internazionali: decida il popolo!)": essa è infatti formalmente riuscita, in quanto 108'579 delle 111'285 firme presentate si sono rivelate valide. Lo indica stasera la Cancelleria federale in una nota.

L'iniziativa - il cui scopo è di "rafforzare i diritti popolari e fermare la strisciante adesione all'Ue" - è stata depositata lo scorso 11 agosto dall'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI).

Essa esige che siano sottoposti al voto di popolo e cantoni i trattati internazionali che "determinano una unificazione multilaterale del diritto in settori importanti", quelli che "impegnano la Svizzera a trasporre future disposizioni concernenti norme di diritto in settori importanti", quelli che "delegano competenze giurisdizionali in settori importanti a istituzioni estere o internazionali", nonché quelli che "comportano spese uniche di oltre un miliardo di franchi o nuove spese ricorrenti di oltre cento milioni di franchi".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE