Cerca e trova immobili

BASILEANeonata abbandonata in treno: ritrovata in Germania la madre

08.01.09 - 16:36
Keystone KP Basel Stadt
Neonata abbandonata in treno: ritrovata in Germania la madre

BASILEA -  È risolto il mistero della neonata trovata la sera di mercoledì 17 dicembre in un treno tedesco ICE a Basilea: una donna fermata ieri sera in una città della Baviera ha ammesso di aver abbandonato volontariamente in un treno la piccola di dieci giorni. Si tratta di una domestica 23enne residente nella città tedesca. Lo indica oggi il dipartimento di sicurezza di Basilea Città in una breve nota, precisando che le indagini sono tuttora in corso.

Un portavoce della polizia basilese ha indicato all´ATS che non è ancora stato deciso se l´inchiesta verrà ora portata avanti dagli inquirenti elvetici o da quelli tedeschi. La bimba, ribattezzata "Vasana" dalla polizia, è tuttora in custodia presso una famiglia affidataria nella regione di Basilea. Il portavoce non ha fornito informazioni sulla nazionalità e sul luogo di domicilio della madre, si è limitato a confermare che si tratta di una straniera che ha partorito la bimba in un ospedale tedesco.

Al momento del ritrovamento la neonata - che pesava 3 kg ed era lunga 51 cm - era in buone condizioni di salute. La piccola era sdraiata in un seggiolino per bambini in un corridoio nei pressi della toilette. Il treno in provenienza da Interlaken (BE) era diretto ad Amburgo, in Germania.

Durante la fermata alla stazione centrale di Basilea un viaggiatore aveva notato una passeggera che si esprimeva al telefono in una lingua slava e piangeva. La donna era poi scesa dal treno senza lasciare tracce. Poco dopo la bimba era stata ritrovata da un controllore. La piccola era stata dapprima affidata ai doganieri alla stazione tedesca di Basilea e poi trasferita in un luogo sicuro.
 

ats


Foto apertura: Keystone KP Basel Stadt

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE