Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEQuali sono i cibi che l'Italia ci invidia

19.07.10 - 10:45
Keystone Edi Engeler
Quali sono i cibi che l'Italia ci invidia

Anche se l’Italia è un paese noto per la varietà e qualità dei suoi cibi, invidia alla vicina Svizzera alcuni prodotti alimentari che rappresentano un vero e proprio diversivo per  numerosi italiani che, approfittando di impegni di lavoro o di relax, ritornano in patria con prodotti alimentari esclusivi.
Abbiamo chiesto al Dott. Marco Ceriani (noto esperto di nutrizione  e benessere) di svelarci la lista di questi alimenti: ecco che cosa ci ha raccontato.

"Per prima cosa la Svizzera, agli occhi di noi italiani, si connota per la grande attenzione verso la qualità produttiva degli alimenti. I prodotti da agricoltura locale e soprattutto biologica sono presenti da voi anche e soprattutto nella grande distribuzione alimentare. Mentre in Italia si tratta ancora di una nicchia di mercato destinata ad una piccola fascia di popolazione. Nel vostro paese è dunque molto più semplice seguire una dieta sana con alimenti  che conservano tutte le loro caratteristiche nutritive".

Senza citare il cioccolato svizzero e i formaggi, le cui qualità ed eccellenza sono ormai note ecco le meraviglie alimentari che l’Italia ci invidia:

1. Ovomaltine (e le sue sorelle) - E’ praticamente l’equivalente in polvere della Nutella, con la quale condivide fama ed energia, ma in Italia è praticamente introvabile. Questa meraviglia a base di estratto di malto, cacao, latte scremato e vitamine, in grado di  fortificare la colazione del mattino o essere consumato come snack nei frullati è reperibile solo in pochi negozi alimentari italiani. Mentre è proprio impossibile reperire i moltissimi prodotti che compongono la famiglia di Ovomaltine e che sono ideali come snack rompi-digiuno durante tutta la giornata. “Choc ovo”, “Ovosport”, “Mini Choc ovo” e “Ovo drink”, la bevanda ad altissima energia, rappresentano un vero e proprio sogno dei consumatori italiani.

2. Le barrette di frutta porzionate - Si tratta di un prodotto semplice e particolarmente apprezzato , non solo dagli sportivi, perché grazie alla composizione naturale e alla facilità di fruizione permette di essere “dosato”  durante la giornata in base alle esigenze personali. Molto apprezzata dagli italiani anche la distribuzione capillare di questi snack, reperibili anche nelle stazioni di benzina.

3. Quorn™ - E’ il capostipite di una famiglia di prodotti innovativi, ideali per alimentarsi con gusto all’insegna del benessere e della forma fisica. Nuovi alimenti che testimoniano la grande attenzione elvetica anche verso l’innovazione alimentare.
Con il nome Quorn™  si individua una gamma di prodotti (polpette, tritato, fettine impanate) creati a partire da una proteina non convenzionale, totalmente VEG, che ha come base un composto a base di funghi ottenuto tramite fermentazione naturale.
I funghi sono composti da acqua e proteine di grande valore biologico (80% rispetto al 50% dei fagioli secchi e al 74% della carne di vitello!), fibre alimentari, vitamine (C, B2, B6, D, PP, K) e minerali (calcio, potassio, fosforo, ferro, magnesio, rame e zinco).
Si tratta di prodotti con un bassissimo livello di grassi e dotati di una gradevolezza  molto superiore alle altre preparazioni alimentari proteiche a base vegetale (soia o glutine di grano).
Il Quorn™ è  un alimento che nutre con gusto e digeribilità (praticamente assenti i carboidrati e il sodio) ancora totalmente sconosciuto in Italia dove vegetariani e persone particolarmente attente al benessere si organizzano veri e propri viaggi d’acquisto!

Marco Ceriani

Foto Keystone Edi Engeler

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE