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TargetDigital Trends? Ecco i 7 che spopoleranno nel 2024

21.12.23 - 14:36
 
Mikael Blomkvist/Pexels License
Digital Trends? Ecco i 7 che spopoleranno nel 2024

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Scopri i principali Digital Trends 2024 e come utilizzarli per costruire la tua strategia di marketing e rafforzare la fedeltà dei tuoi clienti.

Siamo nel periodo dell’anno in cui le agenzie di digital marketing cercano di fare il punto della situazione e, al contempo, investono tempo ed energie alla pianificazione delle strategie a medio, breve e lungo termine per coinvolgere nel modo migliore il proprio pubblico.
Insomma, mentre il 2024 è alle porte, noi marketer cerchiamo di “predire il futuro”: in un’epoca contrassegnata da rapidi progressi tecnologici e da comportamenti dei consumatori in continua evoluzione, rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del marketing non è un’opzione, ma una necessità.
Quindi, tra una call e un appuntamento, una cena di lavoro e uno scambio di regali, qui in LinkFloyd, prima di staccare per le agognate vacanze, vogliamo darvi un’anteprima su come si evolverà il mondo del digital marketing nell’anno che verrà.

Siete pronti a scoprire i principali digital trends 2024? Allora mettervi comodi e prestate attenzione a quello che ci aspetta in questo nuovo anno.


2024: parola d’ordine “IT” Innovation Tecnology

I digital marketing trends 2024 sono strettamente legati agli sviluppi tecnologici in atto e in arrivo. In particolare, la “Generative AI” (letteralmente Intelligenza Artificiale Generativa), di cui abbiamo parlato recentemente nell’articolo L’Intelligenza Artificiale ci ruberà il lavoro?, rappresenterà un fattore determinante nel panorama tecnologico mondiale per il 2024 e per gli anni a venire.
Secondo Gardner, società americana di ricerca tecnologica e consulenza, “l’IA generativa non è solo una tecnologia o un caso aziendale, ma è una parte fondamentale di una società in cui persone e macchine lavorano insieme” e l’impiego dell’IA conversazionale all’interno delle applicazioni aziendali aumenterà significativamente: entro il 2024, ben il 40% delle aziende utilizzerà questa tecnologia. Queste considerazioni ci conducono a quello che è il primo e uno dei principali digital trend 2024: Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

1. Intelligenza Artificiale e Machine Learning
L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel marketing digitale ha trasformato il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori e gestiscono le proprie strategie di vendita. In particolare, tramite AI e Machine Learning, le aziende possono comprendere meglio i propri clienti, prevederne i comportamenti d’acquisto, adattare le strategie di vendita in tempo reale e offrire esperienze più personalizzate e coinvolgenti, il tutto basato sull’analisi approfondita dei dati che, grazie a queste tecnologie, può essere condotta in modo più rapido ed efficiente rispetto ai metodi tradizionali.
Mentre ci addentriamo nel 2024, il cosiddetto “marketing conversazionale” è pronto a ridefinire le interazioni con i clienti: sono passati i tempi in cui i clienti attendevano pazientemente risposte; il consumatore moderno cerca gratificazione immediata e soluzioni istantanee. Attraverso chatbot e assistenti virtuali basati sull’IA, i brand potranno coinvolgere i consumatori in tempo reale, rispondendo a domande e guidando le decisioni di acquisto, creando un’esperienza fluida e personalizzata, che ne aumenta la soddisfazione e, di conseguenza, le conversioni.

2. Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR)
Già presenti da qualche tempo nel settore retail, queste tecnologie stanno diventando parte integrante delle strategie di marketing di molte aziende. Che si tratti di un tour virtuale di uno showroom per un’azienda d’abbigliamento o di un’app di realtà aumentata che permette agli utenti di visualizzare come appariranno i mobili nella propria casa o il rossetto sulle proprie labbra, le possibilità offerte alle aziende da AR e VR sono praticamente illimitate. Provare virtualmente i prodotti prima dell’acquisto oltre ad essere un’esperienza immersiva, favorisce coinvolgimento e fidelizzazione del cliente.


3. (Iper)personalizzazione dell’esperienza utente
Il consumatore odierno è informato ed esigente e si aspetta esperienze su misura. Grazie alla vasta quantità di dati disponibili dai vari punti di contatto: social media, siti web o persino negozi fisici, i brand possono condurre in tempi rapidi analisi sofisticate sui comportamenti dei clienti e adattare ad essi la comunicazione, “confezionando” contenuti, offerte ed esperienze mirate alle esigenze e preferenze del consumatore. Ciò include messaggi personalizzati, raccomandazioni di prodotti/servizi basati sui comportamenti passati. Con l’evoluzione delle tecnologie di big data e degli algoritmi di machine learning, questa tendenza diventerà sempre più raffinata, rendendo le strategie di marketing di massa sempre più obsolete.


4. Voice Search e Assistants
Con l’aumento dell’uso degli assistenti vocali come Siri, Alexa e Google Assistant, le aziende stanno riorientando le proprie strategie di ottimizzazione dei contenuti per adeguarsi alla ricerca vocale. Questa transizione è dovuta al fatto che le “query” vocali (cioè le richieste di informazioni) sono spesso formulate in modo diverso rispetto alle ricerche digitate tradizionalmente. Le strategie di SEO (Search Engine Optimization), precedentemente incentrate principalmente sulle parole chiave digitate, stanno ora integrando frasi e domande più naturali, simili a conversazioni, che le persone utilizzano quando parlano agli assistenti vocali. Ad esempio, una ricerca tradizionale su Google potrebbe essere “ristoranti cinesi a Roma”, mentre una query vocale potrebbe essere più lunga e dettagliata come “Quali sono i migliori ristoranti cinesi a Roma vicino a Piazza di Spagna?”


5. Contenuto generato dagli utenti (UGC)
Il contenuto generato dagli utenti (UGC – User Generated Content) rappresenta già adesso un potente strumento di marketing per le aziende e continuerà a esserlo nel 2024. Si tratta di contenuti creati dagli stessi consumatori, che possono includere recensioni, foto, video, post su social media e testimonianze relative a un marchio, un prodotto o un servizio. L’utilizzo strategico di questo strumento è diventato essenziale per costruire la reputazione del brand, influenzare le decisioni di acquisto e accrescere l’interesse e l’engagement della clientela. Quando un cliente soddisfatto condivide la propria esperienza positiva, ciò non solo contribuisce a costruire fiducia tra i potenziali acquirenti, ma può anche aumentare l’engagement e la fedeltà dei clienti esistenti.


6. Video Marketing e “Shorts”
Il video marketing non è certo una novità sul panorama digital e la sua predominanza è stata recentemente amplificata dall’ascesa di social come TikTok, YouTube Shorts e altre piattaforme di video brevi. La natura “breve” di questi contenuti, unita al suo coinvolgente appeal visivo, si allinea perfettamente con l’attuale ridotta capacità di attenzione del pubblico. I brand e le aziende sempre più spesso sfruttano video di breve durata non solo per pubblicità, ma anche per raccontare storie, lanciare prodotti e persino per veicolare le testimonianze dei clienti.


7. Sostenibilità e responsabilità sociale
Il consumatore moderno non è interessato al solo acquisto del prodotto o servizio, vuole capire cosa ci sta dietro, vuole comprendere i valori del brand, in particolare per quanto riguarda la responsabilità ambientale e sociale. Questa tendenza, spinta da sfide globali come il cambiamento climatico, ha portato a un aumento dei brand che promuovono le proprie iniziative di sostenibilità e pratiche etiche. Dal packaging eco-sostenibile alla ricerca di materie prime equosolidali, il marketing nel 2024 riguarda tanto i valori quanto il valore dei prodotti. Integrando i valori di sostenibilità e responsabilità sociale nelle proprie strategie di marketing digitale, le aziende possono essere più pertinenti, coinvolgenti e in sintonia con il proprio pubblico, riuscendo a creare connessioni più significative e autentiche.
Forse ancora è presto per stabilire con certezza come sarà il mondo digital nel 2024, noi di Link Floyd lo immaniamo così: un entusiasmante mix di tecnologia e “umanità”, un ambiente in continua evoluzione in cui adattabilità, resilienza e innovazione rimangono i pilastri del successo.

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

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Articolo a cura di Maria Molica Lazzaro per Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
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