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TargetCome creare la tua strategia di Local Marketing in 6 mosse

01.02.24 - 17:00
Potenzia il tuo business locale con alcune mosse di marketing mirate
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Come creare la tua strategia di Local Marketing in 6 mosse

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Potenzia il tuo business locale con alcune mosse di marketing mirate

Hai una piccola impresa locale, che magari opera in Ticino, e vorresti aumentare il tuo giro d’affari sfruttando la potenza del digital ma non sai da dove iniziare?

Allora questo è l’articolo che fa al caso tuo: esploreremo, infatti, alcune strategie chiave che imprese come la tua possono adottare per sfruttare al meglio il local marketing.

Facciamo un passo indietro, però. Quando parliamo di marketing locale (in inglese, local marketing), ci riferiamo a tutte quelle strategie di marketing finalizzate a raggiungere i consumatori e i clienti all’interno di una certa distanza dalla posizione fisica o dalle posizioni di un’azienda.

Anche conosciuto come “neighborhood marketing or local store marketing” (letteralmente, marketing di quartiere o marketing del negozio locale), il marketing locale è cruciale per il successo delle piccole imprese, poiché consente di stabilire connessioni più profonde con la comunità circostante. Attraverso strategie mirate e orientate alla geolocalizzazione è, infatti, possibile aumentare la propria visibilità (online come offline), attirare clienti locali e incrementare le vendite.

Su cosa dovremmo puntare per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal local marketing?

Vediamolo insieme:


1. Ottimizzazione per la ricerca locale (local SEO)

Come nel caso delle grandi aziende, anche per le piccole imprese, una presenza online solida è fondamentale. Data per assodata la necessità che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili così da offrire un’esperienza senza intoppi agli utenti che vi accedono da smartphone o tablet, assicurati anche di investire in local SEO. Contenuti ottimizzati per i termini di ricerca locali, che includano cioè parole chiave specifiche della tua zona, migliorano notevolmente la tua visibilità nei risultati dei motori di ricerca: cerca di soddisfare le esigenze del tuo pubblico locale, che potrebbe tradursi nell’utilizzo della lingua del luogo, nel riferimento a specifiche località e/o preferenze regionali. Solo così i tuoi clienti sapranno che stai parlando proprio con loro.

Inoltre, assicurati che la tua attività sia elencata e rappresentata in modo accurato su directory locali e siti web di terze parti, come Google My Business, Yelp e altre piattaforme pertinenti. Verifica di avere profili completi, accurati e aggiornati che forniscano informazioni essenziali come l’indirizzo, l’orario di apertura e le recensioni dei clienti.


2. Partnership con altre piccole imprese e partecipazione ad eventi locali
Collaborare con altre attività locali
può essere vantaggioso per entrambi. Organizza eventi congiunti, offerte speciali o promozioni incrociate. Questo non solo aumenterà la tua visibilità, ma creerà anche un senso di comunità. Partecipa attivamente a eventi locali, sponsorizza iniziative e squadre sportive del luogo, “mettiti in mostra”, distribuisci materiale promozionale e interagisci direttamente con la comunità. Costruire una forte presenza nella tua comunità può essere molto efficace per farti conoscere e migliorare la reputazione del tuo marchio.

3. Utilizzo dei social media locali e gestione della Community

Sfrutta i social media per coinvolgere la tua comunità. Crea contenuti che riflettano la tua identità locale e partecipa alle conversazioni online della tua zona. Usa hashtag locali per aumentare la visibilità dei tuoi post. Adatta la tua comunicazione alle esigenze e agli interessi della tua comunità. Conosci il tuo pubblico e personalizza i tuoi messaggi in modo da risuonare con loro in modo più diretto. Nel caso decidessi di investire in local adv, assicurati di ottimizzare le tue campagne pubblicitarie a pagamento per raggiungere gli utenti locali. Ciò potrebbe includere la creazione di annunci specifici per determinate località o l’utilizzo di funzionalità di geotargeting.


4. Programmi di fedeltà locali

Crea programmi di fedeltà specifici per i clienti locali. Offri sconti speciali, coupon o promozioni esclusive per coloro che vivono nella tua zona. In questo modo potrai incoraggiare i clienti locali a fare acquisti ripetuti presso il tuo punto vendita, ponendo le basi per la creazione di una “fidelizzazione al tuo marchio”.


5. Recensioni e testimonianze locali

Le recensioni positive da parte dei clienti locali sono oro per il tuo business. Chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di lasciare recensioni sui siti locali o sulla tua pagina Google My Business. Le testimonianze autentiche possono influenzare positivamente potenziali clienti.

6. Occhio ai media locali

Non dimenticare i media locali, quelli che la tua comunità consulta per info e aggiornamenti. Valuta di contattare i mezzi di comunicazione locali come giornali, stazioni radio e siti web della comunità, di inviare comunicati stampa o instaurare rapporti di collaborazione (anche di tipo commerciale) per aumentare la tua visibilità nei media locali.

Allora, cosa ne pensi? Ti abbiamo convinto sull’importanza del local marketing quale leva per coinvolgere la clientela locale e far crescere il tuo business?

Se la tua risposta è affermativa, contattaci subito per una consulenza personalizzata. Insieme possiamo costruire la migliore strategia di local marketing il tuo business, per rafforzare la tua presenza locale, connetterti con la comunità e attirare clienti nella tua area geografica.

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata.


Articolo a cura di Maria Molica Lazzaro per Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
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