Cerca e trova immobili

TargetTrasformare followers in clienti: l’ascesa del social commerce

05.04.24 - 08:59
Nel 2024, il social commerce ridefinisce il rapporto tra brand e consumatori
Freepik License
Trasformare followers in clienti: l’ascesa del social commerce

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nel 2024, il social commerce ridefinisce il rapporto tra brand e consumatori

Conoscete il significato di social commerce? Se la risposta è “no”, allora, siete nel posto giusto. Il social commerce è un fenomeno che fonde e-commerce e social media, e rappresenta una delle vie principali per il cambiamento del modo in cui brand e consumatori interagiscono in rete. In questo 2024, il social commerce non è solo una tendenza effimera, ma una componente strategica per il marketing, ottimo per aumentare la capacità di conversione dell’engagement in vendite reali.


Social media: dalla condivisione alla vendita

All’alba dei tempi un social come Instagram era buono per sfruttare un paio di filtri oppure per condividere un pasto luculliano, tanto per far venire invidia o acquolina agli altri. Dimenticatelo, perché oggi tutti i social non servono quasi più per mera condivisione. Tutto è un prodotto, ricordandoci sempre il primo comandamento sul tema: “se è gratis, significa che il prodotto sei tu”. Detto questo, l’evoluzione dei social ha trasformato piattaforme di condivisione in vetrine digitali aperte 24/7 che hanno allargato i confini del marketing. Sono, ormai, numerosi i marchi capaci di sfruttare i propri profili social come veri e propri negozi online, così da convertire l’engagement in vere transazioni commerciali. Insomma, un like non basta e quel prodotto ti sembra così alla portata di mano.


Micro-influencer: i volti poco celebrati del social commercePerché, in fondo, c’è influencer e influencer. Eh sì, ma attenzione perché anche questo settore ha una sua regolamentazione. Nulla di scritto sulle tavole sacre, ma occorre ben distinguere tra chi ha un forte seguito e sfrutta la propria posizione per un guadagno personale e si lega a diverse aziende e chi, invece, ha un hype inferiore e un bacino limitato ma è abbastanza noto da legare il proprio volto a precise campagne. Grazie a un’immagine avvertita come più autentica e un pubblico altamente coinvolto, questi profili stanno diventando partner preziosi per parecchi brand. Con la creazione di collaborazioni mirate, i micro-influencer, possono diventare narratori di storie in modo più personale e convincente aumentando la fiducia e l'intenzione d'acquisto tra i loro follower.


Strategie di contenuto per il social commerce
Chiaro, avere seguito non è garanzia automatica di vendita. No, il follower deve investire e per farlo va convinto che sta facendo qualcosa che gli porterà un valore. Per avere successo, quindi, è fondamentale che i contenuti pubblicati siano accattivanti, ma soprattutto progettati per convertire. Che significa? Narrare in maniera avvincente e coinvolgente, per prima cosa, poi una call-to-action efficace e una costante voglia di innovare. Sì, la sperimentazione coinvolge sempre. Due esempi: live streaming e realtà aumentata. E non dimentichiamoci che ogni post, storia o reel è un’opportunità per coinvolgere e vendere.


Personalizzazione ed esperienze d’acquisto uniche
Abbiamo detto quanto la forza dell’impatto dei micro-influencer sul social commerce sia spinta, anche, dalla loro autenticità rispetto ad altri profili presenti. Autentici sì, ma sempre personalizzando. Concetto valido per ogni strategia adottata, anche il semplice post vetrina presente sul profilo di un brand deve colpire per evitare l’effetto slot machine. Eh sì, essere skippati è un attimo. E deve colpire proprio quel cliente. Ma non solo, anche quell’altro e l’altro ancora. Come? Grazie ai dati raccolti, i marchi possono offrire prodotti e promozioni su misura. Una targetizzazione al millimetro capace di trattenere l’utente e trasformarlo in cliente. Chiaro, profilazione sempre ma con etica e rispetto della privacy.

In conclusione, il social commerce rappresenta una nuova via per il futuro del marketing grazie alla capacità di offrire ai brand un canale diretto e interattivo con una vasta gamma di possibili clienti. Chi saprà sfruttare al massimo questo trend aprirà le porte a una nuova possibilità di successo nel marketing digitale.

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata.


Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE