Contro le fake news, Zuckerberg intende raccogliere pareri e suggerimenti sul livello di fiducia nelle diverse fonti di informazione, creando una sorta di graduatoria
WASHINGTON - Facebook cambia ancora, e nello sforzo di contrastare il flusso delle cosiddette fake news si rivolge ai suoi stessi utenti e al loro giudizio per individuare le fonti di notizie considerare più affidabili. È il ceo del social network, Mark Zuckerberg, ad annunciare l'iniziativa in un post, dando il via al test a partire dalla prossima settimana.
Si tratta in sostanza di raccogliere pareri e suggerimenti sul livello di fiducia nelle diverse fonti di informazione, creando quindi una sorta di graduatoria delle testate per autorevolezza e sulla base di questo deciderne la diffusione.
«La mia speranza - ha scritto Zuckerberg - è che questi aggiornamenti possano aiutare a migliorare il tempo che si passa su Facebook». Ma non solo: il fondatore del social per eccellenza è consapevole del peso che questo ha avuto e ha nella circolazione delle fake news, fenomeno che si è impegnato a contrastare.
La sperimentazione partirà negli Stati Uniti per poi essere estesa a livello internazionale.