Cerca e trova immobili

BULGARIAJet abbattuto, la Turchia è pronta a parlare con la Russia

15.12.15 - 20:32
"I servizi di sicurezza di Ankara e Sofia stanno preparando operazioni congiunte per contrastare i trafficanti di esseri umani e di migranti"
Jet abbattuto, la Turchia è pronta a parlare con la Russia
"I servizi di sicurezza di Ankara e Sofia stanno preparando operazioni congiunte per contrastare i trafficanti di esseri umani e di migranti"

SOFIA -  "La Turchia è disposta a discutere con la Russia su qualsiasi argomento, tanto più che l'attuale situazione potrebbe avere riflessi negativi sulla sicurezza nella zona del Mar Nero". Lo ha dichiarato oggi a Sofia, parlando dell'aereo militare russo abbattuto dai caccia turchi, il premier Ahmet Davutoglu, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il suo collega bulgaro, Boyko Borissov.

Secondo Davutoglu - come riferito dalla Radio nazionale bulgara (Bnr) - "il problema dei migranti va risolto nella Siria stessa, bisogna fare in modo che la gente rimanga nel proprio Paese". Da parte sua Borissov ha dichiarato che "i servizi di sicurezza di Sofia e Ankara stanno preparando operazioni congiunte contro i trafficanti di esseri umani e di migranti" diretti verso l'Europa Occidentale. "Ben presto avremo risultati concreti", ha aggiunto Borissov.

Contro la visita in Bulgaria del premier turco sono scesi in piazza i nazionalisti del partito Ataka, mentre i socialisti, in segno di protesta, hanno deposto una corona di fiori al monumento dello "Zar Liberatore", l'imperatore russo Alessandro II, che liberò la Bulgaria dalla dominazione turca nel 1878 dopo aver vinto la guerra russo-turca.

USA - Inoltre "Gli Usa sono pronti a lavorare con la Federazione Russa per la disfatta dell'Isis". Lo ha detto il segretario di Stato Usa John Kerry citato dalla Tass.

"Usa e Russia hanno piani concreti per la realizzazione degli accordi di Minsk-2": lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE