Cerca e trova immobili

SVIZZERAAMAG sospende la vendita dei diesel euro 5

28.09.15 - 18:48
Il provvedimento riguarda "soltanto poche centinaia di veicoli nuovi in giacienza nei magazzini"
AMAG sospende la vendita dei diesel euro 5
Il provvedimento riguarda "soltanto poche centinaia di veicoli nuovi in giacienza nei magazzini"

SCHINZNACH-BAD - AMAG ha deciso "con effetto immediato e fino a nuovo avviso una sospensione delle vendite dei veicoli nuovi con motore diesel euro 5". Non si è fatta attendere la reazione dell'importatore elvetico allo scandalo Dieselgate: il provvedimento riguarda "soltanto poche centinaia di veicoli nuovi in giacienza nei magazzini dell'importatore".

I veicoli 'incriminati' che si trovano in Svizzera sono poco meno di 129mila. Il piano d'intervento prevede che i clienti dei veicoli in questione siano informati "in merito alla necessità di aggiornare il comportamento dei gas di scarico delle loro automobili". A ottobre Volkswagen e i marchi del gruppo presenteranno alle relative autorità di omologazione nazionale le proprie soluzioni tecniche e la loro realizzabilità, in modo da ottenere per prima cosa l'approvazione alle misure d'intervento, "differenziate secondo i vari modelli con motori diesel del tipo EA 189". Successivamente, i clienti saranno informati personalmente circa la soluzione tecnica per adeguare il loro veicolo e sulle date per gli appuntamenti in officina.

Una volta eseguite le modifiche del caso, le vetture saranno rimesse in vendita il più presto possibile. "La decisione di sospendere senza indugi le vendite dei veicoli incriminati prima di un'eventuale revoca dell'approvazione del tipo dimostra l'ottima collaborazione tra AMAG e l'Ustra", si legge nel comunicato odierno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE