Cerca e trova immobili

FRANCIA"Volevano far saltare in aria l'intero complesso"

26.06.15 - 13:34
Confermata la natura terroristica dell'attentato, Hollande ha evocato la possibilità della presenza di una seconda persona oltre all'attentatore
"Volevano far saltare in aria l'intero complesso"
Confermata la natura terroristica dell'attentato, Hollande ha evocato la possibilità della presenza di una seconda persona oltre all'attentatore

PARIGI - "Non abbiamo dubbi che volessero far saltare l'intero complesso industriale": lo ha detto il presidente François Hollande in merito all'attentato nell'Isère, incontrando la stampa poco prima di lasciare Bruxelles per tornare a Parigi.

Confermata la natura terroristica dell'attentato, Hollande ha evocato la possibilità della presenza di una seconda persona oltre all'attentatore, che è stato già "fermato e identificato": "A bordo dell'auto c'era una persona, forse accompagnata da un'altra", ha detto.

Hollande ha anche confermato che è stato trovato un corpo decapitato con iscrizioni sopra e che è stata rafforzata la protezione a tutti i siti Seveso, quelli cioè a rischio perché contengono sostanze pericolose (la fabbrica teatro dell'attacco, Air Products, dove sono impiegate 400 persone, è peraltro indicata nella direttiva Seveso europea con rischio basso, ndr).

Hollande, ha riferito un ufficiale, ha visto le prime immagini dell'attentato, insieme alla cancelliera tedesca Angela Merkel, "visibilmente sotto choc".

L'uomo fermato è un estremista già noto - Il sospetto dell'attentato nell'Isère è conosciuto dai servizi antiterrorismo, senza precedenti penali ma già noto per estremismo: lo ha annunciato il ministro dell'interno francese, Bernard Cazeneuve, secondo quanto riferisce Le Figaro. L'uomo è residente nella zona di Lione.

Secondo il ministro, il sospetto "sarebbe collegato al movimento salafita" ma "non era conosciuto per avere legami con terroristi". Cazeneuve ha riferito che persone che potrebbero aver partecipato all'attentato sono state fermate; l'inchiesta dirà se sono implicate e in che modo". Il presunto autore è stato "neutralizzato da un pompiere, mentre la vittima è in corso d'identificazione", ha aggiunto.

Interrogata una seconda persona - Sotto interrogatorio una seconda persona: secondo media locali, l'uomo sarebbe stato visto passare più volte di fronte all'ingresso dell'impianto di gas industriale Air Products a Saint-Quentin-Fallavier a bordo di una Ford Fusion poco prima dell'attacco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE