Un'artista ha rivendicato l'ideazione di questa «performance», due donne sono state arrestate
METZ - "L'origine del mondo", il celebre quadro dell'artista francese Gustave Courbet, è stato imbrattato - insieme ad altre quattro opere d'arte - da due donne che hanno scritto le parole "MeToo" con dello spray.
Il dipinto, che ritrae una vagina ed è stato realizzato nel 1966, era protetto da una lastra di vetro. La polizia di Metz sta valutando i danni, ha dichiarato il Centre Pompidou-Metz all'agenzia stampa Afp. Il quadro era in presto dal Museo d'Orsay di Parigi nell'ambito di un'esposizione incentrata sullo psicanalista francese Jacques Lacan, antico possessore dell'opera.
Il procuratore di Metz ha confermato l'arresto di due donne. Una terza persona, che avrebbe rubato un'altra opera d'arte, al momento non si trova in custodia. Si tratta dell'artista franco-lussemburghese Deborah de Robertis, che ha rivendicato su X di essere l'organizzatrice della «performance». «Aspetto di essere convocata dalla polizia. Sono in possesso del lavoro di Annette Message (l'opera d'arte sottratta, ndr) di cui mi sono riappropriata e che ora è mia». È improprio parlare di atto vandalico, aggiunge de Robertis: «La "vernice" si cancella in un secondo e senza danni, cosa di cui mi sono accertata».
Je suis l’organisatrice exclusive de cette performance et attends d’être convoquée par les services de police qui savent qui est mon avocate (@dose_marie). Je suis en possession de l’œuvre d’Annette Messager que je me suis réappropriée et qui est mienne désormais.
— Deborah de Robertis (@D_derobertis) May 7, 2024