Cerca e trova immobili

GERMANIAStrage in autostrada, come è potuto succedere?

19.11.12 - 16:46
Gli inquirenti stanno indagando sulle cause dell'incidente di ieri mattina sulla A5 Baden-Baden - Basilea che ha provocato la morte di sei persone. Trovata nessuna lettera d’addio
Foto Keystone
Strage in autostrada, come è potuto succedere?
Gli inquirenti stanno indagando sulle cause dell'incidente di ieri mattina sulla A5 Baden-Baden - Basilea che ha provocato la morte di sei persone. Trovata nessuna lettera d’addio

OFFENBURG - Il giorno dopo il terribile incidente avvenuto sulla A5 che ha provocato la morte di sei persone sono ancora molti gli interrogativi.  Gli inquirenti stanno concentrando le loro indagini su quegli elementi biografici del 20enne a bordo della BMW che possano aiutare a capire le motivazioni che hanno spinto il giovane a prendere l'autostrada contromano.

I rilievi effettuati sul luogo dell'incidente, la carreggiata sud della A5 all'altezza del parcheggio Undlitz, sul tratto di autostrada che collega Offenburg a Lahr, sono ora in mano agli inquirenti tedeschi.

E' ancora troppo presto per poter stabilire con certezza se il giovane abbia voluto suicidarsi. Gli investigatori vogliono capire se all'origine della manovra sciagurata che ha portato il giovane con la sua auto sulla carreggiata sbagliata, non vi sia stato un eventuale consumo di sostanze stupefacenti o di bevande alcoliche. "E' un puzzle che dobbiamo ricomporre" ha detto il portavoce della polizia di Offenburg, capoluogo del circondario dell'Ortenau, regione della Foresta Nera conosciuta in tutta la Germania per le sue dolci colline tappezzate di vigneti e i suoi vini.

Secondo lo Spiegel, gli inquirenti riterrebbero possibile che il 20enne sia salito in auto sotto l'influsso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Dei testimoni avrebbero raccontato che il giovane avrebbe passato la serata e le prime ore della domenica in diversi locali. La polizia ritiene possibile che il giovane abbia imboccato l'autostrada contromano per una sorta di sfida di coraggio.

Lunedì la polizia ha creato una squadra composta da dieci uomini con il compito di indagare sull'accaduto. "Il caso presenta degli antefatti e a questi dobbiamo risalire" ha detto il capo della polizia di Offenburg Reinhard Renter, che non ha voluto andare nei dettagli.

La "Badische Zeitung" scrive oggi che il giovane non avrebbe lasciato alcuna lettera di addio. "Questo fatto ci rende la vita difficile" ha dichiarato Renter. L'ispettore capo della polizia di Offenburg ha poi fatto capire che la fine delle indagini è prevista non prima del 2013. "Entro quest'anno non ci riusciremo".

E' un periodo nero per le autostrade tedesche. Nelle ultime settimane sono stati sei gli incidenti causati da automobili contromano.

I più gravi

Il 2 ottobre scorso una madre con evidenti problemi psichici si è messa al volante nuda con le due figlie di 4 e 7 anni  e ha imboccato l'autostrada A73 contromano a Coburgo, nella Franconia bavarese . Inevitabile lo scontro frontale con una Skoda. A perdere la vita sono stati la madre e le sue due figlie, l'automobilista a bordo della Skoda e il suo compagno di viaggio.

Il 21 ottobre nei pressi di Meschede, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, un 24enne con intenzioni suicide ha percorso l'autostrada A46 contromano e si è andato a scontrare contro una Skoda. Il giovane e le quattro persone a bordo dell'utilitaria sono morti.

Il 15 ottobre scorso una automobilista 60enne ha imboccato l'autostrada contromano sulla A1, nei pressi di Rivenich, nella Renania-Palatinato e si è andata a scontrare contro un'auto sulla quale viaggiava una famiglia. A perdere la vita sono stati il padre e due dei suoi tre figli. La moglie e l'altro figlio sono rimasti gravemente feriti, così come la 60enne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE