Cerca e trova immobili

Dal MondoAmbiente: oltre 70% dei delfini a rischio per reti pescatori

23.11.05 - 14:00
Ambiente: oltre 70% dei delfini a rischio per reti pescatori

NAIROBI - Oltre il 70 per cento dei piccoli cetacei, tra cui in particolare i delfini, sono a grave rischio di sopravvivenza soprattutto perchè si impigliano nelle reti dei pescatori, e a causa della pesca diretta, dell'inquinamento e delle alterazioni ambientali.

È quanto sostiene una relazione del professor Borik Culik, dell'università di Kiel, Germania, presentata oggi all'ottava conferenza della Convenzione sulle specie Migratorie (Csm) apertasi a Nairobi, nell'ambito del Programma Ambientale delle Nazioni Unite (Unep), che nella capitale keniana ha sede.

Questa, stando ad un comunicato diffuso dall'Unep, la situazione. Il pericolo maggiore deriva dalle reti dei pescatori, in cui rischia di impigliarsi, con esiti sovente esiziali, oltre il 70 per cento dei piccoli cetacei.

C'è poi il problema della pesca diretta, voluta o meno: circa il 60 per cento delle 71 specie di piccoli cetacei considerate sono in tal senso a richio.

Quindi c'è più in generale l'inquinamento: con particolare riferimento alla contaminazione dovuta all'immissione di metalli pesanti, pesticidi ed altro nel mare. Ciò pone a rischio, secondo lo studio, circa il 56 per cento degli animali considerati.

Ancora, un altro 24 per cento è minacciato dalla costruzione di dighe, e più in generale dal degrado ambientale. In tal senso, c'è perfino un quattro per cento a rischio per i sonar sottomarini usati per le operazioni militari.

Continuando con i livelli di minaccia, c'è poi quello (circa 15 per cento) connesso alla mancanza di cibo, dovuto all'eccesso indiscriminato - o comunque scarsamente controllato - della pesca negli oceani.

Un quadro che porta l'Unep a proporre che una serie di piccoli cetacei, tra cui alcune specie di delfini, siano sottoposti ad una speciale protezione, in base a quanto previsto dal Csm. che già ha varato analoghe misure per altri animali.

Una misura che Klaus Toepfer, direttore esecutivo dell'Unep, raccomanda con decisione: "I piccoli cetacei - ha dichiarato - sono tra le creature più amate e carismatiche del mondo, non di rado legate a favole e leggende eroiche. È triste che ciò da solo non possa proteggerli dalle gravi minacce che incombono su di loro. Ed è per questo che incoraggio pienamente misure destinate alla loro salvezza, attraverso la convenzione Csm, o qualunque altra analoga intesa internazionale".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE