Cerca e trova immobili

LUGANOViolento nubifragio, Lugano sott'acqua

07.07.11 - 17:23
Venti e pioggia di forte intensità stanno flagellando il Sottoceneri. Quartiere Maghetti allagato, saltati i tombini alla pensilina Botta e in zona stazione
Ticinonline
Violento nubifragio, Lugano sott'acqua
Venti e pioggia di forte intensità stanno flagellando il Sottoceneri. Quartiere Maghetti allagato, saltati i tombini alla pensilina Botta e in zona stazione

LUGANO - Un violento nubifragio si sta abbattendo in questi minuti (le 17.15 circa) sul Luganese. Al momento non si segnalano danni alle cose e persone ferite, ma violente raffiche di vento e precipitazioni molto abbondanti si stanno abbattendo sulla zona di Lugano.

Come conferma Locarno Monti, le precipitazioni sono state più intense in mattinata specie nel Locarnese, mentre ora la situazione peggiore riguarda appunto il Sottoceneri. Localmente si sono formate zone dove i venti e la pioggia hanno assunto carattere violento.

Sulle strade si segnalano parecchi disagi per la pioggia intensa e la grandine nel Luganese. A Canobbio, all'altezza del Canvetto Federale, dei sassi sono caduti sulla carreggiata. La pensilina Botta, in centro Lugano, è stata praticamente allagata, così come il quartiere Maghetti. Grossi disagi anche nei pressi della stazione ferroviaria, dove le fognature potrebbero essere saltate, e acqua melmosa si è sparsa sulla sede stradale. Il traffico ferroviario è rimasto perturbato, e bisogna calcolare una ventina di minuti di ritardo sugli orari.

A Lugaggia, sempre secondo quanto ci segnalano i lettori, un albero blocca la strada in entrambe le direzioni, da e per Tesserete. Un albero è caduto anche sull'autostrada A2 all'altezza di Lugano Nord, ed occupa mezza corsia di marcia. Stesso problema a Castagnola, all'altezza della fermata San Domenico della TPL. Molti semafori sono saltati, e il traffico è quasi paralizzato in alcune aree cittadine. Gravi disagi anche nella zona di Grancia.

Il maltempo si sta ora spostando verso sud, causando problemi alla circolazione nella zona del basso Ceresio e di Mendrisio. Una corsia dell'A2, direzione nord, è chiusa tra Mendrisio e Melide-Bissone a causa di materiale caduto sulla carreggiata. Chiusa anche l'entrata di Mendrisio in direzione nord.

RED

Foto lettore Ticinonline

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE