Cerca e trova immobili

BELLINZONAVia Tatti soltanto un sogno, l'ACB giocherà a Castione

18.03.10 - 18:48
Tipress
Via Tatti soltanto un sogno, l'ACB giocherà a Castione

BELLINZONA - Via Tatti a Bellinzona o Castione? Sembra ieri la firma in Municipio, le strette di mano tra il sindaco di Bellinzona Brenno Martignoni e il presidente dell'AC Bellinzona, l'intesa per costruire uno stadio tutto nuovo in via Tatti. Una scelta che, invece, alla fine è caduta su Castione. I tifosi del Bellinzona, in futuro, per vedere i propri beniamini dovranno affrontare una mini-trasferta. Lo stadio, infatti sorgerà nel comune di Arbedo Castione.

L'Associazione Calcio Bellinzona, attraverso un comunicato, rendono note oggi le intenzioni della società sulla futura ubicazione del nuovo stadio. Una scelta che - si legge - "deve poggiare su solidi criteri oggettivamente condivisibili".

Criteri che impongono all'ACB un adattamento del suo stadio alle norme imposte dalla Lega Svizzera di Calcio per ottenere la licenza per giocare in Super League.

Uno dei fattori decisivi che hanno spinto i vertici della società granata ad optare per Castione è stata "la posizione critica delle autorità cantonali dinnanzi alla realizzazione di uno stadio nel territorio giurisdizionale di Bellinzona. "Le procedure di adattamento dell'assetto pianificatorio in vigore non ottentono adesione ed il messaggio del Consiglio di Stato inglobante le osservazioni ai ricorsi contro il Piano direttore lo testimoniano".

Arbedo Castione, invece, non incontra opposizioni. Una situazione che ha facilitato la scelta dell'ACB.

Infine, la Società precisa quelli che sono i rapporti con la HRS Real Estate AG, impresa che "ha richiesto all'ACB di aderire all'operazione legata a via Tatti, sottolineando che il Cantone avrebbe ritenuto possibile realizzarvi lo stadio. Da verifiche effettuate è emersa tutt'altra realtà - si legge sul documento. Innanzitutto mediante una presa di posizione firmata dal Direttore del Dipartimento del territorio, indirizzata al nostro legale". "Un episodio - si legge infine - che non merita ulteriori considerazioni, ha inevitabilmente condotto all'interruzione dei rapporti tra HRS Real Estate e ACB.
 

Lunedì prossimo verranno illustrati, in conferenza stampa, i dettagli su un'operazione che comporterà importanti cambiamenti per il comune a nord di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE