Cerca e trova immobili

EUROPAL'Armata Rossa libera Auschwitz, oggi la giornata della memoria

27.01.09 - 11:39
Keystone / AP Yad Vashem Photo Archives
L'Armata Rossa libera Auschwitz, oggi la giornata della memoria

ROMA - Shoah. Nella Bibbia significa "catastrofe, disastro". Ma anche genocidio. Ovvero un'azione crimale finalizzata a distruggere un'intero gruppo etnico, nazionale, razziale o religioso.

Era il 27 gennaio 1945. Le truppe dell'Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz e si trovarono davanti il più grande sterminio mai messo in atto nella storia. Ogni anno dal 2000 proprio il 27 gennaio, in Italia e nel mondo si celebra la giornata della memoria di tutte le vittime del nazifascismo.

Sei milioni di ebrei morti nel tentativo di mettere in atto quella che fu chiamata la "soluzione finale". Ma anche dissidenti politici, zingari, omosessuali, portatori di handicap. Portati nei campi di sterminio come quello di Auschwitz. Costretti ai lavori forzati, se fortunati, per lo più semplicemente eliminati, fucilati o mandati a morire nelle camere a gas. In ricordo di quelle vittime oggi come ogni anno centinaia di celebrazioni e manifestazioni in molti Paesi del mondo. Per non dimenticare.

Foto d'apertura: Keystone / AP Yad Vashem Photo Archives

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE