Cerca e trova immobili

LOCARNOE' ufficiale, è tornato il Partito Comunista

16.09.07 - 17:14
A favore della svolta hanno votato 43 delegati, otto i contrari. Bianchi, il neosegretario del partito comunista: "Ritorno ai valori di giustizia sociale".
1
E' ufficiale, è tornato il Partito Comunista
A favore della svolta hanno votato 43 delegati, otto i contrari. Bianchi, il neosegretario del partito comunista: "Ritorno ai valori di giustizia sociale".
LOCARNO - "E' andata molto bene". Gongola Gianluca Bianchi che alla fine del congresso del Partito del Lavoro tenutosi oggi al Palagiovani, ammette di essere, sorridendo, spaesato. Sì, perché da ora Gianluca Bianchi non è più presidente del Partito del Lavoro, ma segretario del Partito Comunista: "E' stato un congresso come non se ne vedevano da tanti anni, sia a livello di partecipazione, sia di contenuti. C'è una ritrovata fiducia nel partito. Sono entrato in sala come presidente del Partito del Lavoro ed esco oggi come segretario del Partito Comunista. E' un passo avanti molto importante". Il Congresso ha infatti votato a larga maggioranza, 43 voti a 8, il cambiamento di nome del partito. Da oggi 'Partito Comunista'.

Nell'evo del tramonto delle ideologie, della fine dell'identitarismo operaio e di classe, in Ticino, parte di una Svizzera profondamente e storicamente borghese, nasce il partito comunista. Al segretario abbiamo chiesto quale la necessità di questo cambiamento: "Vogliamo ritornare a essere portatori di valori di giustizia e di uguaglianza sociale che il nostro Paese e l'Europa intera ha bisogno, più che mai".

Il Ticino apripista di una nuova era all'interno del Partito del Lavoro nazionale? Sembra che i presupposti ci siano tutti, come ci conferma Bianchi: "Questo è un dibattito che parte dal Ticino e che può arrivare a livello nazionale. C'è un discorso identitario forte e importante da affrontare sicuramente anche a livello nazionale".

Se i comunisti ticinesi hanno ritrovato rinnovati fiducia e slancio nel futuro, Bianchi è della convinzione che questo cambiamento non può che far del bene a tutta la sinistra: "Da parte di tutte le forze della sinistra ticinese è stata confermata e ribadita la disponibilità al dialogo e all'intesa. Sono convinto che si possa vivere soltanto positivamente questo nuovo corso". Ed infine Bianchi, prende in prestito lo slogan scelto dai Comunisti Italiani nel loro ultimo congresso "Più forti i comunisti, più forte la sinistra". Più chiaro di così...

p.d'a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE