Cerca e trova immobili

CANTONEBulli da fiume, con casse e iPhone musica "a manetta"

23.08.17 - 08:44
Donna insultata alle Gole della Breggia dopo avere chiesto la quiete. Casi analoghi in Valle Maggia. «Ma gli adulti di oggi sono i maleducati di ieri», dice l’esperto
Bulli da fiume, con casse e iPhone musica "a manetta"
Donna insultata alle Gole della Breggia dopo avere chiesto la quiete. Casi analoghi in Valle Maggia. «Ma gli adulti di oggi sono i maleducati di ieri», dice l’esperto

Parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

MORBIO INFERIORE – «Ho solo chiesto a quei ragazzi di abbassare il volume della musica. Mi hanno risposto malissimo, dandomi della “vecchia cretina”. Eppure, io vado al fiume per rilassarmi». Cronaca di un banale episodio verificatosi di recente al Parco delle Gole della Breggia, a Morbio Inferiore. Ma che evidenzia uno dei trend dell’estate: teenagers che si presentano nelle spiagge più discoste con l’iPhone in pugno collegato a micro casse. E con la musica “a manetta”. «Un gruppo di giovani è stato in spiaggia col volume alto per l’intero pomeriggio – racconta una bagnante di Aurigeno, in Valle Maggia –. Io e il mio compagno non abbiamo potuto rilassarci per un solo secondo».

Supporti più pratici e leggeri – «La musica è da sempre un collante per i ragazzi – sostiene Marco Baudino, esperto di politiche giovanili –. Una volta c’era la chitarra, c’erano le canzoni cantate attorno al fuoco. Poi sono arrivati gli stereo, da mettere in spalla. Adesso sono semplicemente cambiati i supporti. Sono più leggeri, più maneggevoli. È forse più facile portarseli con sé».

Divieti e polizia – In parecchi lidi della Svizzera italiana da alcuni anni vige il divieto per i bagnanti di mettere musica ad alto volume. Diverso il discorso per quanto riguarda le zone più naturali. In alcuni casi, e soprattutto a tarda ora, le polizie vengono sollecitate e invitate a fare rispettare l’ordine pubblico. Accade, ad esempio, al pozzo di Tegna, spesso ambito per serate in compagnia. Più in generale, però, ci si aggrappa al buonsenso delle persone coinvolte.

Gioventù (da sempre) bruciata – «Io penso che non tutto sia da buttare – dice Baudino –. Giovani che ascoltano la musica possono portare allegria, vita. Quando si verificano questi episodi, si parla tanto di maleducazione. Ma spesso ci si dimentica che gli adulti di oggi sono i maleducati di ieri. Il giovane si deve confrontare con le regole della convivenza civile. Ai giovani piace ricercare, scoprire. Lo facevano anche quelli della nostra generazione. Già ai tempi di Esiodo, nel 700 avanti Cristo, si scriveva che la gioventù era sfacciata e maleducata».

Compromessi e tolleranza – «A volte non sai neanche cosa dire a questi ragazzi – evidenzia un frequentatore del fiume Verzasca –. Per evitare polemiche, te ne stai zitto. È anche un po’ frustrante». «Il problema è anche un altro – puntualizza Baudino –. La società è sempre meno tollerante, si prova fastidio per tutto. Appena uno emette il minimo rumore, sentiamo il bisogno di censurarlo. La libertà individuale termina nel momento in cui impedisci la libertà altrui. C’è modo e modo di chiedere di abbassare il volume o di rispettare la quiete. Intervenire con cortesia per fare notare un disturbo o un danno a terzi è educativo».

 

 

 

 

 


 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Appunto donna, ovvero indifesa e debole. Ecco con chi questi bulletti se la prendono, ma solo quando sono minimo in 4. Se trovano pane per i loro denti, se la svignano a gambe all'aria, se poi li prendi ad uno ad uno, piagnucolano e chiamano la mamma. Visto con i miei occhi.

Zico 6 anni fa su tio
vorrei mi fosse spiegato il modo 'corretto' per chiedere di abbassare la musica. In fondo se è un espertonon dovrebbe avere nessuna difficoltà a spiegarcelo. o sbaglio?

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
(sorriso) Scusi per favore, potrebbe abbassare un pochino? grazie mille!!

ErPupone1971 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
(sorriso sarcastico) Smorza giò chel Natel, o pasuf denta tücc e düü nal fiüm!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
(faccina cattica) ma lei non può tirarsi un pò più in là se le da fastidio la musica?... (se uno è maleducato e non ci arriva da solo non c'è modo di farlo desistere)!

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
ahahahah :-)))))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Insomma ,in casa la musica non la puoi ascoltare, al parco non la puiu ascoltare, in città non la puiu ascoltare... vai finalmente lontano , sulla riva di un fiume... metti la tua musica per ascoltarla tranquillamente e pure lì arriva qualcuno che ti scassa i maroni ... incredibile...

chico2017 6 anni fa su tio
Non sono più un adolescente, ma il linguaggio dei giovani, avendo una certa esperienza visto la mia età, va tradotto. Se quello reagisce ad una richiesta ( e non so COME sia stata formulata) con aggrassività, è come se fosse stato minato un loro diritto a mantenere la conquista del mondo. :)

chico2017 6 anni fa su tio
Brevemente un luogo comune (scusate il doppio senso). Largo ai giovani o largo ai depressi?

Nicklugano 6 anni fa su tio
I giovani di oggi sono i maleducati di ieri? Ma bravo Baudino, la pagano anche per queste castronerie? I maleducati di ieri lo erano per poco, perché anzitutto avevano un padre ed una madre, veda lei quale dei due era quello con la manina pesante...

moonie 6 anni fa su tio
bon ok la musica, l'accetto, se poi propinano il tunz tunz mi sposto e fa niente ma al di là della cafonaggine (che può essere anche del tono con cui si chiede di abbassare un pochino), quello che non sopporto è tutta la zozzeria e pattume che lasciano quando se ne vanno.

neuropoli 6 anni fa su tio
se i ragazzi erano già la prima di lei ha poco da reclamare, mentre se i ragazzi sono arrivati dopo di lei allora si.

tip75 6 anni fa su tio
magari è padre di quelli di oggi?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
;-)))

tip75 6 anni fa su tio
ma dove lo hanno trovato l'esperto, tra i maleducati di ieri?

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Visto certi comportamenti dei giovani d'oggi è meglio che dia le dimissioni perché ha fallito nel suo mandato e noi risparmieremo un stipendio inutile ;-)) I miei "esperti" erano i genitori e se c'era bisogno me le suonavano gratis ;-))

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hahaha...e non sei l'unico...hihihi.. ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Inconsciamente sono stati loro ad inventare lo "stereo" !!!! A volte mi fischiavano entrambe le orecchie o "il caldo" lo sentivo su entrambi i lati del fondoschiena ;-)))

geiger 6 anni fa su tio
certa gente dovrebbe vivere in cima alle montagne... ma sicuramente avrebbe da recriminare sui fischi delle marmotte....

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Il mese prossimo è meglio che evitino di fischiare; inizia la caccia ;-)))

Benji78 6 anni fa su tio
Se stanno seduti sui muretti non va bene, se si riuniscono al parco non va bene, se vanno al fiume e ascoltano musica non va bene. Ma ogni tanto lasciamoli vivere questi giovani! Sempre pronti giudicarli e criticarli. Giovani divertitevi più che potete nel rispetto delle regole, dell'ambiente e di voi stessi!!! Ascoltate la musica, ballate, cantate e godete della vita adesso perché un giorno purtroppo diventerete anche voi vecchi con la memoria corta, acidi e intolleranti.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
XD ...possono drogarsi in silenzio, non disturbano nessuno...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
sono d'accordo però questo non deve permettere di lasciare tutto quello zozzo che si trova nelle spiaggette e posti di ritrovo e di insultare la gente che chiede di abbassare un pochino. e sono d'accordo che di abbassare un pochino va sempre chiesto con educazione e il sorriso, basta poco che ce vò... basterebbe il buon senso del rispetto reciproco, una via di mezzo, un compromesso, tutti più felici no??

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
...... e soprattuto rispettate almeno quelli più anziani di voi che non sono intolleranti o acidi, ma cercano magari solo un po' di pace che nel loro passato non hanno avuto !!!!!!!

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Di pace ne trovi quanta ne vuoi, basta cercarla. Se non ne hai avuta in passato mi dispiace, ma non è togliendo spazio ai giovani che la riavrai indietro. Spazio ai giovani, soprattutto se si sanno divertire in modo sano.

castigamatti 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
ehehehe il problema è il "modo sano"....

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Molto bella la parte finale del tuo scritto; peccato che per molti non ha nessun significato. Io di pace ne ho avuta molta, il mio riferimento era a quella donna anziana insultata per aver semplicemente chiesto un po' di rispetto. Se quello che le ha risposto così fosse stato solo probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. Forti con i deboli e in "branco"; pecoroni da soli se fosse stato uno che dico io!

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Sullo zozzo che lasciano alcuni giovani e anche ahimè alcuni adulti sono d'accordo. Ma è un altro discorso.. Sarei anche curioso di sapere in che modo la signora ha chiesto ai giovani di abbassare la musica. Io non sono più così giovane purtroppo e non ho più il tempo e la forza di fare baldoria. Mi piace la tranquillità e per questo non vado mai a Ponte Brolla o alla spiaggetta di Arbedo-Castione. La tranquillità la cerco e la trovo senza problemi in altri luoghi, lasciando ai giovani lo spazio di cui hanno bisogno per esprimersi, crescere e divertirsi.

castigamatti 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
il problema è che una volta pace e tranquillità li trovavi anche a Ponte Brolla o Arbedo...fra qualche anno non ci saranno più nemmeno dove tu ora li vai a trovare...

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Visto che la popolazione invecchia, e si vede, probabilmente tra non molto potrai startene tranquillo anche a Ponte Brolla o ad Arbedo leggendo il giornale e ascoltando Nilla Pizzi (con le cuffiette per cortesia).

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Già, dopo, ogni tanto, toccava a me metterli nel "sacco nero". Che lavor da emme e che senso di tristezza vedere certe cose!!

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Tu sei il modello di "vecchio" 2.0. Per te quattro giovani al fiume che ascoltano musica = drogati. E' proprio vero, la società va a rotoli ma la colpa non è dei giovani.

spank77 6 anni fa su tio
Questi ragazzi del video ascoltano musica alta...la domanda è: A) La tengono cosi alta perchè hanno problemi uditivi (è ovvio che per parlare tra di loro con volume così alto dovranno per forza urlare: ha senso ?) B) La tengono alta per farsi vedere e apparire "IN" agli altri ?

gabola 6 anni fa su tio
In piscina non si puo fare rumore,al lago non si puo,al fiume non si puo,ma sti giovani a fare festa e divertirsi dove devono andare? Ormai alla soglia del mezzo secolo sempre piu convinto di vivere in un cantone dove l'importante e borbottare,i veri maleducati di laghi e fiumi sono quelli che non sono capaci di lasciare il luogo come l'hanno trovato e lasciano tutto per terra

castigamatti 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
hai ragione, altra prerogativa dei giovani...zozzare ovunque :-)

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Se tutti andassimo in piscina o al fiume con casse a tutto volume voglio poi vedere il divertimento uno che si ascolta rock tre metri più in la dance e l'altro metal... rispetto ci vuole se sei da solo con il tuo gruppo non dai fastidio a nessuno il fiume è libero ma quando hai altra gente attorno cerca almeno di abbassare il volume in modo da non rompere troppo le scatole agli altri che sono li per altro.

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Non solo i giovani...quando trovi anche pannolini

castigamatti 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
giovani genitori :-)

spank77 6 anni fa su tio
Fosse solo al fiume...adesso gli impianti stereo che una volta occupavano un mobile intero...te li metti nel taschino...ovvio che ogni tanto si trova il "*" di turno improvvisa una discoteca. Di base sono maleducati perchè dovrebbero porsi la domanda: "e se ognuno mettesse la propria musica a tutto volume ? Cosa ne risulterebbe ?" . Spesso la maleducazione è dovuto all'incapacità delle persone di vedere oltre le cose...

rupert 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
GRANDE spank77 miglior commento sono con tè

castigamatti 6 anni fa su tio
certo signor Baudino, che ai giovani piace ricercare, scoprire, pure noi in gioventù ascoltavamo musica ad alto volume in luoghi pubblici. La sola differenza con i giovani d'oggi è che noi quando venivamo ripresi da una persona adulta, abbassavamo il volume, rispettosi delle regole e delle persone. Oggi questo non accade più. Sono maleducati e basta!

castigamatti 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
tu forse rispondevi male, io e i miei amici no. Ho 53 anni

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
siamo più o meno coetanei, ma ricordo bene che il "branco" (come oggi) dava più forza. Io non ho mai detto che rispondevo male, perché sono sempre stato un cagasotto, ma i bulli e i maleducati ci sono sempre stati e sempre ci saranno. E' solo la nostra memoria che ci fa credere che noi fossimo migliori (o meno peggiori).

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hai mai pensato che non rispondevi male non perché eri un "cagasotto" ma per il semplice motivo che i tuoi genitori ti avevano insegnato il valore del rispetto altrui ?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Probabile....anzi no, sono sempre stato un cagasotto :-)

muflo 6 anni fa su tio
Maleducato ieri sarà stato lui !!! Mai esagerato e mai risposto male ad adulti o a gente più anziana di me !! E vale ancora oggi !

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ecco che ricomincia l'eterno dibattito "i giovani d'oggi come sono maleducati....noi invece". Credo che il primo ad averlo detto sia stato Adamo a proposito di Caino. La verità che crescendo ci si dimentica come si era da giovani.

castigamatti 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
non condivido...in gioventù tutti abbiamo infranto le regole e cercato la trasgressione, ma l'educazione e il rispetto c'erano, eccome!

GI 6 anni fa su tio
Certo che paragonare la dolcezza delle note di una chitarra......a certi "fracassi" odierni.....gan vö !

curzio 6 anni fa su tio
Idem sui treni.

Kahr 6 anni fa su tio
Ma dai! Per favore, i giovani degli anni 70, degli anni 80 e 90 non erano certo dei campioni di educazione. Se poi vogliamo parlare di musica, non è che ascoltassero Verdi o Mozart.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Kahr
Eri già su questo pianeta ? ;-))) Io sono convinto che se il tipo fosse stato da solo avrebbe abbassato la musica e magari anche chiesto scusa ( io negli anni 70 l'avrei fatto forse perché ho ricevuto un'educazione diversa); quando si è "in branco" sono tutti lupi, quando li incontri da soli, pecoroni.

87 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Diciamo che in questo caso, quando sono in branco, le singole pecore (giovani) diventano lupi, e il lupo (meno giovani) diventa preda. Chiamasi "caso della pecora-social-mannara".

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Guarda che il lupo più anziano, in molti casi, per difendere il suo territorio, quelli più giovani anche se in branco li fa secchi.

87 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Forse una volta andava così. Al giorno d'oggi basta uno sguardo male interpretato per trovarsi in uno scontro dalla parte sbagliata dell'arma bianca o dell'arma impropria. Non penso che la signora nell'articolo sia un lupo territoriale, altrimenti non saremmo qui a commentare, in quanto il caso sarebbe finito senza tanto clamore.

Lore62 6 anni fa su tio
...siamo in troppi in questo Cantone sempre più affollato, non ci si sopporta più con sempre meno empatia tra le persone, complice una libertà individuale sempre più limitata da divieti e obblighi. Ecco perché siamo il paese con il più alto tasso di suicidi fra i giovani...

Calimon 6 anni fa su tio
Sono del parere che per ogni cosa bisogna avere buon senso, se non c'è nessuno nei paraggi puoi mettere la musica ad alto volume, ma se poi arrivano altre persone dovrebbe essere automatico regolare il volume per non disturbare. Una cosa che non mi piace è puntare il dito sui giovani, ci sono individui over 30-40 che sono peggio, e nemmeno hanno la scusante di vivere la fase della ribellione. Ad ogni modo per ogni categoria c'è del bene e del male, ci sono giovani educati e giovani maleducati, proprio come negli adulti.

LadyWallE 6 anni fa su tio
Sono sicura che i giovani di oggi siano più sfrontati di quanto lo eravamo noi (magari solo 5/10 anni prima) ma la domanda sorge spontanea: Noi con i mezzi che hanno oggi i ragazzi cosa avremmo fatto? Le stesse identiche cose! Musica a tutto volume e stare insieme al fiume a fare un po' di bordello. Siamo troppo intolleranti al rumore e al convivere sereni lasciando agli altri il giusto spazio. Per me la soluzione è il dialogo con i ragazzi che "danno fastidio" chiedendo gentilmente di abbassare il volume non andando la ad ESIGERE che si faccia silenzio! Tenendo conto che pure a me succede di chiedere di abbassare il volume e non mi sono mai sentita rispondere male - dipende come le chiedi le cose. Ci sono sempre due versioni dei fatti...la verità sta nel mezzo :-) PEACE!

Hardy 6 anni fa su tio
La maleducazione non ha età. Da una parte molti giovani con rispetto zero verso il prossimo, dall'altra parecchi adulti che secondo me hanno atteggiamenti addirittura peggiori.

Kahr 6 anni fa su tio
Musica con l'iPhone "a manetta", qualcuno mi spieghi cosa sia questa "manetta" o per lo meno come si faccia a farlo con l'iPhone.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Kahr
mi pare esistono delle casse

jena 6 anni fa su tio
purtroppo sempre piu' spesso e anche in zone discoste capita di essere disturbati da ebeti!!! 2 anni fa su un laghetto alpino (che raggiungi dopo circa 1 ora e mezza di cammino) ne é arrivato su uno che per 1 ora ha cantato "fratelli...".... fino a quando non mi é partito un *#*&%*... e finalmente é tornata la pace. Purtoppo la mamma dei beoti é sempre incinta!!!

jena 6 anni fa su tio
Risposta a jena
indipendentemente dalla provenienza geografica!!!

Pepperos 6 anni fa su tio
Ad un certo orario i locali devono chiudere, come già fanno le chiese è i cimiteri! Le piazzette sono solo un attacco per le macchine.....ma questi ragazzi dove devono andare? Alla darsena di Milano...;

Pepperos 6 anni fa su tio
Dai un buon 37% ..... Il 60% bisogna arrivare:)
NOTIZIE PIÙ LETTE