Cerca e trova immobili
Un cerchio nel grano a Maggia, il contadino: «Vandali!»

MOGHEGNOUn cerchio nel grano a Maggia, il contadino: «Vandali!»

09.09.16 - 07:55
Sul terreno del signor Pedroni, a Moghegno, è spuntato un crop-circle. Gli ufologi: «Servono verifiche»
Lettore Tio
Un cerchio nel grano a Maggia, il contadino: «Vandali!»
Sul terreno del signor Pedroni, a Moghegno, è spuntato un crop-circle. Gli ufologi: «Servono verifiche»

MOGHEGNO - Che qualcosa non andava, nel suo campo, il signor Mirko Pedroni, 59 anni, l'ha intuito martedì: stava innaffiando gli steli di mais, all'ingresso di Moghegno, quando ha visto «qualcosa di chiaro tra le piante, come un varco» racconta. «Mi sono avvicinato e sono rimasto a bocca aperta».

«Cerchio perfetto» - Davanti a lui si apriva uno spazio circolare di 5-6 metri di raggio (vedi la foto qui a fianco): un «cerchio perfetto» spiega, «gli steli abbattuti sono tutti rivolti nella stessa direzione, come disegnati». La sua reazione? «Mi sono chiesto chi fosse il disgraziato che mi ha giocato questo bel tiro!». Il contadino, piuttosto indispettito, non ha dubbi: si tratta «di una trovata di pessimo gusto» che ha causato «un danno non da poco al suo raccolto».

Una prima in Ticino - Intanto la voce in paese si è sparsa; tra i vicini l'ipotesi extra-terrestre sta diffondendo divertimento e fascinazione. E se si trattasse davvero di un Ufo? Si chiede qualcuno. Il caso, ad ogni modo, è un unicum finora in Ticino. È la prima volta che nel nostro Cantone compare un cerchio nel grano (anzi nel mais) vero o falso che sia. Qualcosa di analogo è apparso un mese fa ad Alterswilen, nel canton Turgovia: il proprietario di un campo di grano "sfregiato" da due misteriosi cerchi concentrici, allora, era stato costretto ad affiggere un cartello per tenere alla larga i curiosi.

«Opera umana?» - Il signor Pedroni, a scanso di problemi, ha deciso che trebbierà il suo campio oggi stesso. A nulla sono servite le preghiere del Cusi (Centro ufologico della Svizzera italiana), i cui esperti si sono detti disponibili a effettuare un sopralluogo nei prossimi giorni. Dopo aver esaminato il materiale (foto e video) sottopostogli da Tio.ch/20minuti, tuttavia, la presidente del Cusi Candida Mammoliti esprime «forti dubbi sul fatto che si tratti di un'opera extra-terrestre». «Gli steli appaiono rovinati e piegati in modo disordinato, cosa che non si riscontra nei cerchi da noi visionati, ad esempio, in Inghilterra».  

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Calabrin 7 anni fa su tio
io chiamrei Fox Molder e Dana Scully

sedelin 7 anni fa su tio
invasati dispettosi e cattivi! gli ufo non fanno così!

B52 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Gli ufo li fanno molto piú grandi e complessi, non si limitano a un circolino.

Mc Gianco 7 anni fa su tio
Ho letto e visto molto a proposito di "cerchi nel grano", ma questo qui è proprio una pessima, anzi pessimissima imitazione, se quelli apparsi in Inghilterra hanno un non so che di misterioso, questi di misterioso hanno solo il cervello di chi ha pensato di rovinare il raccolto del contadino!

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a Mc Gianco
i cerchi nel grano non hanno nulla di misterioso, tutto chiaramente opera dell'uomo.

Jampi 7 anni fa su tio
Ora attendiamo una qualche interrogazione al consiglio di stato su questi stranieri che vengono a rubare il lavoro ai ticinesi .

pardo54 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Bisogna convocare subito Lorenzina il codino così troverà spunto per l'ennesima baggianata.

mambo 7 anni fa su tio
Anche gli alieni ?.........gia che c"erano potevano trebbiare tutto il campo !Risparmiavano la fatica al proprietario del campo.

Frankeat 7 anni fa su tio
W i fuffologi!

Ben8 7 anni fa su tio
ma è bello lasciatelo così

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Cosa hanno di bello delle piante di granoturco piegate?

ratpics 7 anni fa su tio
c'è crisi anche nello spazio! una volta quando gli alieni giocavano col grano facevano dei cerchi immensi, ora si limitano a un cerchetto di pochi metri... hahaha!!!

daniele77 7 anni fa su tio
nuovamente ahahahah "la presidente del Cusi Candida Mammoliti esprime «forti dubbi sul fatto che si tratti di un'opera extra-terrestre»." ma dai? forti dubbi? ammettiamo che ci siano gli alieni, ma pensate seriamente che verrebbero a fare cerchi nel grano?, ma dai!! La stupidità umana non ha limiti

daniele77 7 anni fa su tio
....Gli ufologi: «Servono verifiche»... ahahaha, certo certo verificate visto che ci sono forti dubbi sull'origine...

vulpus 7 anni fa su tio
Auguro al sig. Pedroni di individuare gli autori della scempiaggine e poi far loro trebbiare tutto il campo, ma a mano!
NOTIZIE PIÙ LETTE