Cerca e trova immobili
Cassis è arrivato, Bellinzona in festa

BELLINZONACassis è arrivato, Bellinzona in festa

28.09.17 - 14:21
Centinaia di bandierine ad attendere il neo-eletto consigliere federale. A breve il corteo d'onore per le vie del centro cittadino
Tipress
Cassis è arrivato, Bellinzona in festa
Centinaia di bandierine ad attendere il neo-eletto consigliere federale. A breve il corteo d'onore per le vie del centro cittadino

BELLINZONA - Cassis è arrivato a Bellinzona e ad accoglierlo ha trovato una grande festa. Il suo treno, partito stamane da Berna, dopo la sosta ad Altdorf per il saluto alle autorità urane, è arrivato in Ticino alle 14.15 alla stazione di Bellinzona. Qui il neo-eletto - accompagnato da autorità cantonali e federali - ha trovato un'accoglienza fatta di centinaia di bandierine rossocrociate e rossoblu, assieme al Sindaco Mario Branda e le numerose persone pronte a congratularsi e a stringere la mano al nuovo consigliere federale.

«Il Ticino è la Svizzera» - È proprio il Sindaco di Bellinzona il primo a prendere ufficialmente la parola: «È con grande piacere che a nome della Città di Bellinzona porto il mio saluto ai numerosi ospiti. A Burkhalter e la sua gentile moglie, ma naturalmente anche al nuovo eletto consigliere Ignazio Cassis e la gentile moglie Paola»

«Benvenuti in Ticino e benvenuti a Bellinzona - prosegue Branda -. Qui Ignazio, ha lavorato diversi anni come medico cantonale. È questo un momento che attendevamo da 18 anni, da quando questo incarico venne ricoperto da un ticinese. Persone che ho il piacere di salutare in questa occasione. L'elezione d Cassis è un'attestazione di stima e riconoscimento per la sua persona e la sua attività professionale. Ma anche un momento e un segnale per la Svizzera italiana e i suoi abitanti. Lo Stato federale è una conquista maturata nel tempo. Il 1291, per il Ticino, non è una data rilevante. Appartenevamo a Milano. Più tardi per molto tempo fummo solo un posto per prelevare imposte. Solo nell'800 il Cantone ha acquisito dignità diventando membro della Confederazione svizzera. La galleria del Gottardo strappò la nostra regione al suo isolamento geografico e alla povertà che aveva costretto molte famiglie a emigrare. L'anno scorso abbiamo celebrato l'Alptransit, quest'anno festeggiamo il nuovo consigliere federale. Due avvenimenti che consolidano il nostro essere svizzeri. Il Ticino è la Svizzera come lo sono altri cantoni. Ecco perché Cassis, la sua nomina è così significativa. Tantissimi auguri e buon lavoro signor consigliere federale».

«Una Svizzera italiana mai così tanto rappresentata» - Anche il consigliere nazionale Marco Romano (PPD) si è espresso in occasione della grande festa: «Mai come negli ultimi anni la Svizzera italiana è rappresentata a Berna. Non mi aspettavo tutta questa partecipazione».

Il corteo - Il corteo d'onore ha quindi sfilato nelle vie del centro diretto a Piazza Governo. Il tragitto è allietato da una bandella malcantonese di 50 elementi e scortato da poliziotti a cavallo. Cassis verrà quindi ricevuto dal Consiglio di Stato a Palazzo delle Orsoline, prima della parte pubblica, che si è tenuta in una Piazza Governo, già gremitissima, attorno alle 15.45, dove il consigliere federale ha incontrato la popolazione.

Gianora: «Felice di essere tuo amico» - Qui ha preso la parola il presidente del Gran Consiglio Walter Gianora: «È un'importante occasione di festa per il nostro territorio e la Confederazione. Ho il piacere e l'onore di accoglierti nella nostra capitale in veste di consigliere federale. Il destino ha voluto che fossi io a darti il benvenuto. Mi riempie di grande gioia questo momento vista l'amicizia che ci lega da tempo. Sono sicuro di essere interprete della stima e della riconoscenza dei molti cittadini che ti sostengono. È importante per il nostro cantone e le nostre minoranze la tua presenza in Consiglio federale. Il tuo ruolo rappresenta un valore aggiunto per il federalismo, vero tesoro che ha fatto grande questa nazione. Penso che la tua presenza ci porterà ad essere più vicini a Berna. Il nostro, come quello dei Grigioni italiani, è un cantone che si interfaccia con l'Italia con tutti i vantaggi, ma anche le complessità di questo rapporto. Ho avuto il piacere di cogliere aspetti sottili e personali che fanno di Cassis un grande uomo. Il tuo comportamento calmo e conciliante, la capacità di unire e non di dividere. Di cogliere consenso, un dono che ti ha regalato stima e chi ti fa essere una polizza assicurativa per noi. Un grande statista. Ti sei definito fabbro costruttore di ponti. Sono certo che la tua azione politica sarà un nuova opportunità per il Ticino e la Svizzeraitaliana. Spero sarai ambasciatore di quello che vuole divenire il Ticino e non dei suoi problemi». 

«Non possiamo più dire di non essere rappresentati» - Quindi è stata la volta del Consigliere di Stato Manuele Bertoli: «le istituzioni del nostro Paese sono il frutto del nostro prezioso e delicato impegno comune. Sanno unire le comunità, valorizzare le differenze e sanno dar voce a queste diversità e specificità in un Paese piccolo, ma complesso. Quanto successo settimana scorsa a Berna, grazie al gesto dell'assemblea federale, riconosce questi valori e la Svizzera per quella che è , sottolineando l'importanza della coesione del nostro paese. "Uno per tutti e tutti per uno" c'è scritto sulla cupola di Palazzo federale. Frase molto importante. Ora abbiamo uno svizzero italiano per tutta la Svizzera. Spero sia messo un punto su una certa polemica circa la la mancanza di rappresentanza. I nostri problemi compresi lo sono e devono essere inquadrati in un contesto generale. È tempo che questo argomento venga accantonato. Finalmente abbiamo voce in capitolo. Cassis è stato eletto non solo come svizzero italiano, non solo come rappresentate del suo partito, ma come uomo. Per entrare in Consiglio federale bisogna essere,certo, l'uomo giusto al posto giusto, ma soprattutto, di Cassis, è stata premiata la sua competenza e le sue qualità, che l'hanno portarlo dove comincia la nuova funzione».

«La coesione del paese di rafforza» - Ha preso poi la parola il Consigliere federale uscente Didier Burkhalter. «Sono felice per te Ignazio ma anche per tutta la Svizzera, e in particolare quella italiana. Per tutti voi. Nel corso degli ultimi anni il Consiglio federale è venuto diverse volte in corpore in Ticino. Ricordo bene questi incontri. Molto calore, molti sorrisi, di cui sono riconoscente. Ma anche molta inquietudine. Si sentiva l’esigenza di collegare meglio il Ticino alla Svizzera. L’esigenza di scrivere meglio il futuro insieme. Grazie alla tua elezione caro Ignazio la Svizzera italiana si sente più capita e la coesione del paese si rafforza».

La Città offrirà un rinfresco a tutti i presenti, prima che i circa 650 invitati ufficiali accompagnino Cassis al banchetto d'onore che avrà luogo attorno alle 17.00 al Palasport. La giornata terminerà alle 20.02, quando un altro treno riporterà la comitiva a Berna.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

afasani 6 anni fa su tio
L'ennesima dimostrazione che la RSI non considera per niente la Svizzera Italiana. A Classe Politique di ieri la dimostrazione lampante che per la RSI la Svizzera Italiana non esiste! Infatti nel dibattito erano presenti unicamente i Consiglieri nazionali e Consiglieri agli Stati del Cantone Ticino. La Consigliera nazionale Silva Semadeni - presente alla festa del Consigliere federale Ignazio Cassis - non era tra i presenti al tavolo del breve dibattito. Poi si parla di RSI per tutta la Svizzera Italiana. Si dove?

siska 6 anni fa su tio
Ma come si fa a festeggiare uno così! Certo ognuno ha i propi disegni di vita o mentali ma non mi metterei mai in marcia per un consigliere del genere e poi sta fetta di persone con la bavetta alla bocca (falsi) a congratularsi...é per questo che il ticino non funziona pieno di gente che ha vissuto e vive l.......la politica senza ritegno.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Certo, tutti coloro che si congratulano devono essere falsi perché è impossibile che ci siano persone che la pensano diversamente da te non è vero?

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
No sig, Meno o signora Meno!... io non voglio né vorrei mai che altri la debbano pensare esattamente come me sarebbe una tristezza e una falsità pretendere o dare ragione a qualcuno solo perché... poi come ho postato sopra, ognuno fa i propri disegni di vita ma ritegno, in quanto mia opinione personale sui lecca lecca di una buona parte é e rimane la mia opinione personale la dico e la scrivo come e quando voglio, chiaro signorina/o Meno. Il congratularsi in pubblico con qualcuno che manco conosci a profondo e non sai se esattamente é quello che naturalmente desideri per me é uguale a= falsità. E poi perché continui ad interpellarmi ma dammi ul mena via na volta par tutt!

siska 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Sai sciur/ra Meno darmi una volta per tutte ul mena via sarebbe una tua e mia soddisfazione.

gmogi 6 anni fa su tio
È arrivato lui e gli aumenti delle casse malati. Per quale delle due festeggiamo? Al popolo fanno digerire proprio tutto! Bravi, veri politici!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
Peccato che é mancata la pioggia.. ;o) Avrebbe incorniciato il GOVERNO LADRO... ;xD Vedremo se tutta questa alzata di braccia e di mani, serviranno a dar voce al nostro Cantone nella Basilica di Berna.... mah...... Digerire é una parola grossa, se andiamo avanti di questo passo; gli anti acidi andranno via come il pane.. ;-(( Buona serata gmogi ;-))

hush 6 anni fa su tio
VERGOGNATEVI. QUANTO STATE SPENDENDO PER QUESTA PAGLIACCIATA??? SIETE PROPRIO SENZA RITEGNO

bananajoe 6 anni fa su tio
La sua entrata triofale é a dir poco disgustosa!!

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
tutta ipocrisia

MAGRAU 6 anni fa su tio
PER I PROSSIMI 60 GIORNI FASCIA NERA AL BRACCIO E BANDIERA A MEZZASTA. E lo festeggiate pure. Ho fatto bene a lasciare il Ticino. Speriamo che non se ne parli a lungo, darebbe pure fastidio. Ma ve lo vedete a cena con Trump o la Merkel ? Ma dai che diventiamo la barzelletta Europea

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Anche io credo che hai fatto bene a lasciare il Ticino =)

siska 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Ah ah divertente e ti dirò di più hai fatto bene a lasciare il ticino ma telo dico sinceramente non falsamente trincerandomi dietro a doppi sensi. Se potessi oggi come oggi lo farei anch'io.

lügan81 6 anni fa su tio
Siii che bello festeggiamo tutti quanti l'aumento del 4.5% delle casse malati! è arrivato il treno degli aumenti e della non crisi in ticino!....ma ricordiamo che sono solo dei casi isolati....

Calabrin 6 anni fa su tio
infatti!!! basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! intanto le casse malati volano...e noi affondiamo!!

KilBill65 6 anni fa su tio
E quanto ci costera' tutto questo teatrino?.....

santo 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
lui o un altro avrebbe avuto lo stesso costo. In realtà mi sembra non abbiano organizzato chissacché....

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
hanno costruito un capannone e poi subito smontato perchè non pioveva e giu soldi inutili.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a santo
Non credo a gratis!!...
NOTIZIE PIÙ LETTE