Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREUna passeggiata interrotta da 16 cinghiali

10.02.12 - 14:34
Sono stati visti passeggiare sulla strada principale. La curiosità dei passanti. Ma la Protezione Animali di Bellinzona avverte: "Statene alla larga, sono pericolosi"
lettore
Una passeggiata interrotta da 16 cinghiali
Sono stati visti passeggiare sulla strada principale. La curiosità dei passanti. Ma la Protezione Animali di Bellinzona avverte: "Statene alla larga, sono pericolosi"

MORBIO INFERIORE - Uno spettacolo insolito quello a cui hanno assistito alcuni abitanti di Morbio Inferiore ieri pomeriggio: una branco di cinghiali intento a passeggiare per la strada principale in zona Fontanella, frazione tra Vacallo e Morbio Inferiore. Se di sera può capitare facilmente di assistere al passaggio di qualche cinghiale, in pieno giorno diventa già più raro. Ed ecco quindi che l'evento di ieri è stato immortalato dalla signora Paola Cameroni.

"Erano circa le 13.30, e stavo accompagnando i bambini a scuola, quando ci siamo ritrovati questa famigliola di cinghiali, ce n'erano 8 grandi e 8 piccoli" ci racconta la signora. "Non è la prima volta che li vediamo - aggiunge - ma non era mai capitato di vederne cosi tanti e soprattutto in pieno giorno".

Gli abitanti della zona li conoscono bene i cinghiali. In passato hanno attaccato anche alcuni cani, e il loro passaggio provoca sempre un po' di timore. Diversi abitanti hanno recintato i propri giardini per evitare danni e sgradite sorprese.

Bisogna subito allontanarsi - "Quando ci sono i cuccioli di cinghiale bisogna allontanarsi subito - spiega Armando Besomi della Spa di Bellinzona -. In quel caso i cinghiali, che di solito sono mansueti, possono diventare molto aggressivi. La madre dei piccoli, vedendo un potenziale pericolo può decidere di attaccare l'uomo. Il consiglio è, quando si vede una madre con dei piccoli, quello di stare molto alla larga e non disturbare".  Le conseguenze infatti possono essere letali. "Il cinghiale ha un peso enorme e quando attacca lo fa con una furia spaventosa - conclude il presidente della Protezione Animali - inoltre i suoi denti sporgenti e pronunciati sono in grado di lacerare le carni e provocare ferite gravi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE