Cerca e trova immobili

BERNAVoli Lugano-Berna, forse arrivano sovvenzioni federali

15.12.11 - 14:34
Voli Lugano-Berna, forse arrivano sovvenzioni federali
BERNA - La Confederazione è invitata a riflettere sull'opportunità di sostenere - anche finanziariamente - la ripresa dei collegamenti aerei tra Lugano e Berna. È quanto chiede un postulato di Filippo Lombardi (PPD/TI) approvato oggi dagli Stati per 17 voti a 9, nonostante il parere negativo del Consiglio federale.

Per Lombardi, il Ticino ha bisogno di un collegamento veloce col resto della Svizzera nell'attesa che entri in funzione la nuova galleria di base del San Gottardo nel 2016, ma anche in vista della prevista chiusura del galleria autostradale del san Gottardo per lavori di risanamento.

A nome del Consiglio federale, la ministra Doris Leuthard si è detta contraria a sussidiare artificialmente un collegamento aereo con soldi dei contribuenti. A suo parere, se la Confederazione dovesse cedere su questo punto, si rischia di "aprire il classico vaso di Pandora". Dopo il Ticino, i Grigionesi potrebbero venire alla carica per l'aeroporto di Samedan, ha spiegato.

Al voto l'ha spuntata però Lombardi, il cui postulato è stato sottoscritto da 31 "senatori". Un atto parlamentare analogo è già stato accettato dal Nazionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE