Cerca e trova immobili

CANTONEDal 1.gennaio, formazione obbligatoria per gli agenti di sicurezza privata

18.12.13 - 16:04
Norme transitorie sono previste per gli agenti che già operano nel settore
Foto Ti Press
Dal 1.gennaio, formazione obbligatoria per gli agenti di sicurezza privata
Norme transitorie sono previste per gli agenti che già operano nel settore

BELLINZONA - A partire dal 1° gennaio 2014, gli agenti di sicurezza privata saranno tenuti a frequentare un corso di base della durata di 40,5 ore, nelle quali sono compresi gli esami teorici e pratici. Le materie d’insegnamento comprendono: psicologia e comunicazione, diritto, primi soccorsi nonché conoscenze professionali.

Al termine della formazione sarà rilasciato il certificato e per poter svolgere l’attività occorre richiedere l’autorizzazione al Servizio autorizzazione della Polizia cantonale.

Norme transitorie sono previste per gli agenti che già operano nel settore. Il possesso del diploma cantonale di agente di sicurezza privata o dell’attestato professionale federale di agente di sicurezza e sorveglianza, comporta il rilascio del certificato dopo aver seguito i corsi professionali per la sicurezza privata (CPsicur), senza ulteriore obbligo di formazione.

 

Nei primi mesi del 2014 saranno elaborate disposizioni simili anche per gli investigatori privati, i quali sono pure sottoposti a una formazione obbligatoria.

Contemporaneamente è allo studio un percorso formativo per i dirigenti delle imprese di sicurezza privata e delle agenzie di investigazione.

Tra le modifiche proposte nel Regolamento d’applicazione sono state ridefinite le attività di sicurezza considerate di “secondaria importanza” e affidate a personale sono il controllo di entrate e uscite durante manifestazioni sportive, così come il servizio cassa senza facoltà di perquisire le persone. Nell’ambito del disciplinamento del traffico sono valutate ancora secondarie le segnalazioni nei parcheggi o nei passaggi pedonali.

Tutte le altre attività (servizio d’ordine, segnalazioni agli incroci) devono essere eseguite da personale munito dell’adeguata formazione e dell’autorizzazione a esercitare rilasciata dalla Polizia cantonale.

 

Le nuove disposizioni sono state approvate oggi dal Consiglio di Stato con la modifica del Regolamento di applicazione della Legge (RLapis) che, tra l’altro, assegna alla Divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), la competenza di organizzare e attuare gli interventi formativi. Contemporaneamente il DECS ha approvato il regolamento concernente la formazione professionale per la sicurezza privata e gli esami per l’ottenimento del relativo certificato (CPsicur).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE