Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAIl «popolo» sceglierebbe Cassis

17.09.17 - 10:54
Un sondaggio realizzato settimana scorsa su un campione di 12.000 svizzeri incorona il ticinese, che si aggiudica il 41% dei favori. Seguono Maudet (24%) e Moret (13%). Il 22% non ha preferenze
Keystone
Il «popolo» sceglierebbe Cassis
Un sondaggio realizzato settimana scorsa su un campione di 12.000 svizzeri incorona il ticinese, che si aggiudica il 41% dei favori. Seguono Maudet (24%) e Moret (13%). Il 22% non ha preferenze

BERNA - A tre giorni dalla decisione dell'Assemblea federale Ignazio Cassis incassa i favori del popolo svizzero. Se toccasse ai cittadini elvetici eleggere il successore di Didier Burkhalter in Consiglio federale, il prescelto sarebbe infatti il candidato ticinese.

È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dai domenicali SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche, realizzato la settimana scorsa su 12'000 persone, con un margine d'errore dell'1,3%.

Il malcantonese raccoglierebbe il 41% dei favori, davanti al ginevrino Pierre Maudet (24%) e alla vodese Isabelle Moret (13%). Il 22% degli interpellati ha affermato di non avere alcuna preferenza.

Primo anche in Romandia - Secondo il sondaggio, Cassis otterrebbe il maggior numero di consensi in tutte e tre le maggiori regioni linguistiche del Paese, anche in Romandia, dove il 35% degli interrogati lo preferirebbe a Maudet (32%).

Quotato tra i democentristi - Per quanto riguarda le opinioni a seconda del partito politico di riferimento, il candidato ticinese otterrebbe il miglior punteggio fra l'elettorato UDC (52%). Fra i socialisti la spunterebbe invece di misura Maudet (29% contro 27%). Fra i Verdi Cassis si piazzerebbe al terzo posto.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
Per questa volta... Fortuna che non sarà il popolo a decidere!

Cleofe 6 anni fa su tio
forza Maudet !

nordico 6 anni fa su tio
La persona da eleggere è Maudet, ma vincerà Cassis. Questo conferma che la Svizzera è governata da mezzi busti, persone gradite ai partiti ma poco adatte alla posizione che rivestono. Sono tutti "Schönwetterkapitäne" navigatori del bel tempo, più che governanti sono amministratori che si accontentano della loro posizione e sono al contempo schiavi delle lobbies.

geiger 6 anni fa su tio
io no... neanche un po'...

rojo22 6 anni fa su tio
Non essendo più domiciliari in Ticino, sono contento di nominavate per i festeggiamenti in caso di elezione. Che presa per i fondelli. Il corteo sara composto di pochi interessati come caprara, pelli e il poro Vitta. Il Ticino spero abbia di meglio da fare che fingere di essere contento del CF Cassis. E le cannonate le sparino pure, ma non a salve, sull'assemblea federale che lo avrà eletto.

chamois 6 anni fa su tio
Sondaggio su tre candidati... In Ticino non vogliamo (un PLRT e ancora meno) il signor Cassis. Vogliamo la signora Laura Sadis. Onesta e intelligente.

Lucauno 6 anni fa su tio
Risposta a chamois
Onesta e intelligente? Proprio quella li che ha devastato le finanze cantonali! Ma dai...

chamois 6 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
La devastazione proviene di qui l'ha preceduta e non vuole prendeere le sue responsabilità. Pero capisco la sua animosita: la signora Sadis aveva voluto far corregere le stime immobiliare falsificate al 10-40% del valore richiesto dalla legge fedeerale. Figuriamoci se un partito (PLRT) che non rispetta le leggi federali dovrei andare in CF !?! E chi paga il conto ? i poveri del cantone.

Lucauno 6 anni fa su tio
Risposta a chamois
Mi scusi la domanda indiscreta, ma ha per caso visionato i famosi faldoni della On. Signora Masoni? In tal caso l'animosità è tutta sua, le toppe tentate dalla Lauretta gné gné a sa po' mia non hanno potuto venir rattoppate, e tutto ciò rimane impresso nel suo curriculum vitae per non chiamarlo cuniculum vitae.

zighi14 6 anni fa su tio
La maggioranza del "popolo", ossia il 59%, non vuole Cassis! E se l'UDC è il partico che lo preferisce di più, questa la dice lunga della socialità di quella persona. La redazione dovrebbe indicare come sono ripartite le12'000 persone, rappresentanti del "popolo"!

siska 6 anni fa su tio
E chi lo dice che cassis sarebbe il favorito? Qui c'é una campagna NON degna dietro le quinte del candidato che vuole a tutti costi far passare un qualcosa che non c'é e non c'é mai stato. Ma chi avrebbe desiderio di avere un candidato che praticamente ha fatto di tutto per NON alleggerire i cittadini e cittadine di questo povero cantone e paese oramai in mano alle lobby di potere assoluto?? Ma quale cittadino potrebbe avere anche una minima simpatia per questo signore? Domande senza risposta in quanto non esistono i presupposti per un miglioramento nelle tasche dei cittadini e cittadine di questo paese.

lügan81 6 anni fa su tio
Ma a chi è stato chiesto per questo sondaggio? ....ovviamente non conoscono il candidato ticinese se non che è appunto ticinese...risultiamo simpatici ai confederati... ma se fosse davvero il popolo ticinese in primis la scelta non cadrebbe di sicuro sul nostro conterraneo...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Esatto! Gli svizzeri tedeschi non vogliono un altro romando in CF.

rojo22 6 anni fa su tio
Ancora una volta, il Ticino lo prende in quel posto. Parrebbe che ci piace...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Urca...e adesso i legaioli arrabbiati a nome di quale popolo parleranno?

bledsoe 6 anni fa su tio
Questo a dimostrazione della non rappresentatività dei partecipanti a questo forum come globalità dei votanti svizzeri,contrariamente a quanto alcuni sembrerebbero pensare.

rojo22 6 anni fa su tio
Meglio Paperoga
NOTIZIE PIÙ LETTE