Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNARivolta nel PLR: «Messi davanti al fatto compiuto»

28.07.17 - 12:49
La decisione di una candidatura unica ha creato tensione nel partito
keystone / tipress
Rivolta nel PLR: «Messi davanti al fatto compiuto»
La decisione di una candidatura unica ha creato tensione nel partito

BELLINZONA - La direzione del PLR ticinese si prepara a fronteggiare una fronda a seguito della decisione di presentare una candidatura unica per la successione in Consiglio federale dell’uscente Didier Burkhalter. «Non è stata una buona idea quella di designare Ignazio Cassis come unico candidato per il Ticino», ha dichiarato Andrea Giudici al Blick.

Il deputato PLR vorrebbe infatti che l’assemblea dei delegati del primo agosto aggiungesse al ticket ticinese anche i nomi di Laura Sadis e di Christian Vitta. «Siamo stati messi di fronte al fatto compiuto» e sono in molti nel partito a non comprendere la strategia decisa dalla direzione.

Più aperta invece la posizione di Giovanna Viscardi, presidente del PLR luganese, che considera quella di Ignazio Cassis come una buona candidatura, riconoscendo però che anche Christian Vitta e Laura Sadis potrebbero costituire una buona opzione.

Con la scelta della svizzera romanda di puntare su una candidatura femminile, una scelta strategica per «tentare di accaparrarsi il seggio in Consiglio federale», la necessità principale in questo momento, secondo Viscardi, è quella di sviluppare un dibattito costruttivo in occasione del prossimo comitato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
Vogliamo Vitta, che è meno compromesso di Cassis e in Consiglio di Stato si dimostra molto più capace di Sadis

phys 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Vogliamo Vitta, che in CH interna è poco conosciuto e corre il rischio di: 1. farsi suparare da un romando 2. di bruciarsi con una candidatura prematura (in CH interna è ormai noto che è in governo solo da 2 anni) Vitta è validissimo ma facciamogli fare un pò di esperienza in più.... quandi si ritirerà Cassis sarà pronto a subentrargli in CF! (diciamo tra 10 anni.....)

Gus 6 anni fa su tio
E`vero che siamo stati messi di fronte al fatto compiuto. La Direzione del partito non ha nememno chiesto uffcialmente il parere delle sezioni. Giudici ha ragione: vogliamo il trio!

vulpus 6 anni fa su tio
Il profilo del candidato ufficiale? La difesa ad oltranza delle casse ammalati. Non che sia una cosa spregevole, soltanto che, con il supporto della politica, non c'è nessuna trasparenza, e per il cittadino rimane sempre il dubbio dell'imbroglio. Per cui vien difficile da pensare a questo politico che sappia rappresentare il pensiero dei cittadini svizzeri in un contesto internazionale. Sarebbe sempre in buona compagnia però.Ma che ci interessa sono soprattutto le politiche interne che ci interessano, ma per le quali Cassis mai si è profilato. Se solo pensiamo alla feroce guerra intrapresa contro la revisione dell'AVS. Da settimane oramai si assiste sui giornali al suono delle campane dei diversi presidenti sezionali ticinesi, che all'unisono ripetono tutti le stesse parole del direttivo, ma probabilmente non tutti le condividono. Ebbene ora per Vitta si apre finalmente e veramente una potenzialità di essere proposto. E non bisogna aver paura che possa essere ritenuto un candidato debole. Non dimentichiamo che l'assemblea federale non è composta solo dalla sinistra.

SO2 6 anni fa su tio
Decisione stupida, che ha fornito facili argomenti a chi si oppone ad un consigliere federale ticinese ("dev'essere una donna", "il ticino vuole imporre un candidato all'assemblea",...) oltre che esporre Cassis ed il Ticino prematuramente. Deluso ma non sorpreso visto che oggi giorno la direzione di un partito viene evitata come la peste da tutti gli individui che hanno altre carte per emergere e lasciata ai mediocri. Spero che il partito sia meno stolto della sua presidenza, perché toppare un altra volta un' occasione "irripetibile" dopo il pasticcio con F. Pelli, sarebbe la (giusta) fine del PLRT

Sarà 6 anni fa su tio
Esempio di democrazia...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Il Dynasty rustico , puntata ....

navy 6 anni fa su tio
La politica? Dovrebbe essere un'ideale, una filosofia, un bisogno di mettersi a disposizione. La realtà è diversa. Trattasi di calcolo pro saccoccia, senza ideali, zero obiettività e troppi interessi. Qui l'ennesima (ce ne fosse bisogno) conferma. Nulla contro o pro il PLR ma tutto contro ad una politica di giochi, giochetti, tarallucci e pugnalate. In breve: UNO SCHIFO.

fonta 6 anni fa su tio
Sinceramente mi auguro che Cassis non venga eletto. rappresenta una minoranza del Cantone e del Paese. Sicuramente un abile arrampicatore, un medico che non ha mai esercitato la professione e grande cultore del famoso " prosacoccia ". Pensando che tra gli strateghi ci sia il Morosoli capisco la scelta. Che vadano avanti cosi che fanno il bene del partito ( ma non quello liberale ). Unica persona liberale all'0altezza della situazione è l'onorevole Vitta. Sadis poteva farsi candidare dai socialisti dato che è il suo partito di provenienza.

Gus 6 anni fa su tio
Risposta a fonta
Condivido al 100%

WGWG 6 anni fa su tio
Abbiamo fato bingo un altra volta !

Equalizer 6 anni fa su tio
Basta con ‘sta storia maschi o femmine, sembra una telenovela. Criterio 1 Competente – Criterio 2 Capace – Criterio 3 Deve fare gli interessi di TUTTI gli Svizzeri che NON sono in politica. Poi non mi importa da dove viene o se Maschio, Femmina o Trans.

GI 6 anni fa su tio
Tutto questo can-can per una candidatura che riceverà (semmai) l'investitura solo il 1° agosto ..... Di sto passo, caro Ticino litigarello, non andremo lontano (= in CF a Berna).....La Svizzera italiana (non il solo Ticino) ha ora un candidato con grosse possibilità di essere eletto, magari non sono tutti felici, ma.....tentar non nuoce, sarà l'Assemblea federale del 20 settembre 2017 a decidere in ogni caso !!

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a GI
a noi serve un candidato che portasse qualcosa di positivo. Non solo al Ticino ma per il Paese intero. NON è il caso di Cassis. Quindi meglio un CF di un altro cantone ma più incline a difendere gli interessi dei cittadini invece dei suoi personali.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Sarebbe curioso capire come puoi affermare con certezza quello che sarà l'operato di Cassis in CF - primo perchè manco é stato ancora eletto e secondo perchè manco sappiamo che dipartimento gli passano. Sul tema conflitti di interesse, preferisco di gran lunga un candidato profilato, piuttosto che uno alla Leuenberger (oh si proprio il sinistro....) che dopo aver gestito il territorio é stato bellamente messo nel CDA di Implenia.... ma guai a pensare che sia una sorta di "ricompensa" per servigi resi.... guai.....

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
posso affermare con certezza che da quando è stato eletto non ha mai fatto nulla per difendere gli interessi degli abitanti del canton Ticino. Ora concordo con te che si potrebbe fulminare sulla via di Damasco e cambiare a 180 gradi il suo modo di far politica. Ti complimento per il tuo ottimismo -considerato una virtù-, purtroppo io son molto meno virtuoso e credo che se eletto continuerà a fare ciò che ha sempre fatto, cioè gli affari suoi.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Purtroppo non possiamo dargli un periodo di prova!

pulp 6 anni fa su tio
Evidentemente (purtroppo) in Ticino c'é sempre qualche meteora politica come quelli citati nell'articolo che cercano il loro quarto d'ora di notorietà. Invece che blaterare sui giornali, che vadano di fronte al plenum assembleare e spieghino le loro ragioni .....Per la questione donne, la risposta più intelligente l'ha data la presidente delle donne PLR a livello Svizzero - mentre relativamente alla proposta di 3 candidati.... mi sembra eccessiva. Tanto anche semmai il Ticino presentasse 3 candidati non é che i vodesi non farebbero il verso - idem per la questione donne..... Quindi a mio avviso ben ha fatto la presidenza PLRT perchè così ha definitivamente rimarcato il problema: rivendicare un ticinese al CF.

phys 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Pulp hai completamente ragione! 1. I romandi vorranno sicuramente avere un loro rappresentante nel ticket finale 2. Se il PLRT proonesse un tricket ticinese correremo il rischio che i romandi puntino su un loro candidato forte + il ticinese più debole! (I romandi rappresentano ca. 1/3 del PLR Svizzero e se si muovono in blocco potrebbero riuscire a spostare gli equilibri e far fuori Cassis già prima della votazione dell'Assembrela Federale) Ricordo inoltre che la "questione femminile" è stata sollevata ad arte da Levrat per far fuori Cassis a vantafggio di Sadis (da loro sponzorizzata in maniera fin troppo palese) e per fart fuori in prospettiva futura anche Karin Keller-Sutter (un'altra invisa al PS che stranamente le ha preferito un uomo, Schneider-Amman, quando poteva essere eletta in CF quale rappresentante del gentil sesso!).

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a phys
Esatto.... la questione "donna" é o sembra essere una prerogativa della sinistra e dei contrari a Cassis, che poi quando avevano la possibilità di eleggere una donna non l'hanno fatto. In pratica per i socialisti, i PLR dovrebbero eleggere un socialista.... tutto il resto non va bene.

Bandito976 6 anni fa su tio
Donna o uomo altri scaldacadrega

rojo22 6 anni fa su tio
Le donne liberali radicali svizzere hanno già benedetto la candidatura di Cassis al CF. Loro vuogluono puntare alla successione di Schneider-Amman. Un (ri)sentito grazie agli elettori PLRT.

leopoldo 6 anni fa su tio
cara presidentessa del partito plr è ora per il ticino?si di rimanere di nuovo a casa

leopoldo 6 anni fa su tio
al posto di cercare di risolvere i probblemi questo è cio che fanno i nostri politici durante tutta la loro carriera
NOTIZIE PIÙ LETTE