Cerca e trova immobili

BELLINZONAPronzini chiede l'istituzione di un controllo cantonale in materia sanitaria

21.06.17 - 08:08
Tipress
Pronzini chiede l'istituzione di un controllo cantonale in materia sanitaria

BELLINZONA - Riformulare le competenze ed i compiti dell’attuale commissione di vigilanza in ambito sanitario e darle uno statuto parificabile a quello del controllo cantonale delle finanze. È quanto chiede una mozione di Matteo Pronzini.

Più specificatamente chiede che per il tramite di una nuova legge venga istituito un organo amministrativo cantonale in materia di controllo e vigilanza sanitaria a cui competono tutti i compiti di controllo e vigilanza definiti dalle relative legge federale e cantonali (LaMal, LcaMal, legge sanitaria, legge anziani, legge sull’assistenza cura e sostegno a domicilio,...).

Tale organo sarebbe autonomo e indipendente. «Il Consiglio di Stato stabilisce a quale dei suoi membri, escluso il direttore del Dipartimento della sanità e socialità, viene attribuito amministrativamente. Il Controllo cantonale in materia sanitaria coadiuva il Consiglio di Stato per la sorveglianza in materia sanitaria, che può attribuirgli verifiche particolari. Ha potere illimitato di verifica e può effettuare in qualsiasi momento dei controlli con o senza preavviso, di propria iniziativa» si legge nel testo della mozione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE