Cerca e trova immobili

LUGANO«Il moltiplicatore si abbassa o no?»

22.05.17 - 06:46
Alla luce dell'esito della votazione sul sacco cantonale, il gruppo UDC in Consiglio comunale ha interrogato l'Esecutivo luganese
TiPress
«Il moltiplicatore si abbassa o no?»
Alla luce dell'esito della votazione sul sacco cantonale, il gruppo UDC in Consiglio comunale ha interrogato l'Esecutivo luganese

LUGANO - Preso atto del risultato della votazione cantonale sulla tassa sul sacco, e di quel NO che a Lugano ha raccolto il 64,3% dei consensi, anche l’UDC - per voce di Tiziano Galeazzi, Raide Bassi e Alain Bühler -, chiede all’Esecutivo cittadino immediata chiarezza in merito alla riduzione del moltiplicatore d’imposta.

«Ci fa piacere che ultimamente anche altri partiti abbiano capito il malessere e le difficoltà che vivono i nostri concittadini», scrivono i tre Consiglieri comunali, ricordando una precedente interrogazione - datata luglio 2014 - nella quale il gruppo UDC chiese espressamente «un’auspicabile riduzione del moltiplicatore d'imposta corrispondente ad un eventuale tassa futura» e ponendo al Municipio le seguenti domande:

    • Il Municipio ha o meno l'intenzione di diminuire il moltiplicatore d'imposta corrispondente alle future entrare da tale prelevamento? (ca. 7 milioni di chf) Se no, quale formula vorrebbe adottare per non aggravare ulteriormente l'utenza cittadina?
    • Il Municipio ha l'intenzione quindi di congelare e/o rivedere l'aumento del moltiplicatore già pre-definito nel piano finanziario laddove nel 2018 dovrebbe aumentare con un minimo di due punti?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Ma signori, vi è appena stato servito l'antipasto e volete già il conto, senza aver scelto i primi, i secondi ed un eventuale dolce......che presa...

navy 6 anni fa su tio
Abbassare il moltiplicatore sarebbe un'altra mossa politica.....Il gettito fiscale della bella Lugano è e sarà in discesa. Senza la sonnolenza della politica cittadina degli ultimi (almeno) 10 anni e senza essere dei veggenti, era più che comprensibile capire che, la pacchia del terziario, era moribonda o poco più.I soldi sono abbondantemente diminuiti ma, il comune di Lugano, non se ne è totalmente reso conto oppure fa finta di non vederlo. Non so se il moltiplicatore sarà ritoccato oppure no.Una cosa è chiara però. Fintanto che, in questo cantone e non certo solo a Lugano, si continuerà a far fare giochetti alle varie fiduciarie e fiscalisti affinché le persone giuridiche possono ridursi l'onere dell'imposta a scapito di tante, troppe persone fisiche, avremo una situazione sempre più disastrata.Anche a me farebbe piacere la riduzione del moltiplicatore ma, gli interventi (vedi sopra) da mettere sul tavolo sono altri. Ovvio che è più facile farsi ricattare dalla ditta xy su una possibile partenza dal comune che affrontare la tematica relativa alla riduzione del potere d'acquisto del singolo cittadino - limone da spremere...... Decidere di nascondere la polvere sotto il tappeto è, ovviamente, una scelta. La polvere però c'è ed aumenta giorno dopo giorno.
NOTIZIE PIÙ LETTE