Cerca e trova immobili

CANTONE«Una tassa uniforme per tutto il Ticino»

21.05.17 - 14:32
La soddisfazione del Governo sul risultato della votazione cantonale
Tipress
«Una tassa uniforme per tutto il Ticino»
La soddisfazione del Governo sul risultato della votazione cantonale

BELLINZONA - «L'introduzione di una tassa cantonale sul sacco favorirà la riduzione dei rifiuti solidi urbani e permetterà di rendere uniforme in tutto il Ticino il sistema di copertura dei costi generati dalla raccolta e dallo smaltimento». È con soddisfazione che il Governo ticinese accoglie il voto odierno che, dopo decenni di dibattiti, sancisce la definitiva introduzione in Ticino della tassa sul sacco. Con la modifica legislativa, sottolinea ancora il Consiglio di Stato, «il nostro cantone potrà allinearsi al quadro giuridico di riferimento da tempo indicato dal Tribunale federale».

Obiettivo: meno rifiuti - La nuova regolamentazione permetterà inoltre di diminuire la quantità di rifiuti solidi urbani da smaltire nell'impianto cantonale di termovalorizzazione, e di incentivare la raccolta separata e il riciclaggio.

Autonomia comunale garantita - Cosa accadrà ora in quei comuni dove il principio di causalità non esiste ancora? «I Comuni che ancora non hanno introdotto il nuovo sistema dovranno ora stabilire l'ammontare della tassa base annua e della tassa specifica sul sacco, secondo le modalità previste dalla legge cantonale di applicazione della legge federale sulla protezione dell'ambiente» conclude il Governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE