Cerca e trova immobili

CANTONEL’MPS torna alla carica: «Gobbi e Beltraminelli si dimettano»

12.05.17 - 09:40
Già due mesi fa il movimento aveva chiesto la loro uscita dal Governo a causa della corruzione in materia di permessi
Ti Press
L’MPS torna alla carica: «Gobbi e Beltraminelli si dimettano»
Già due mesi fa il movimento aveva chiesto la loro uscita dal Governo a causa della corruzione in materia di permessi

BELLINZONA - Il Movimento per il Socialismo insiste e chiede le dimissioni dei consiglieri di Stato Norman Gobbi e Paolo Beltraminelli, alla luce dei recenti sviluppi legati al caso di corruzione in materia di permessi.

Non è la prima volta che l’MPS chiede le dimissioni dei due ministri. Già due mesi fa, con una presa di posizione pubblica, il movimento aveva richiesto a Gobbi e Beltraminelli la rinuncia al loro incarico in Governo. Ora, come si legge in un comunicato, l’MPS rilancia le accuse: «Sono stati costretti, giorno dopo giorno e dall’evidenza dei fatti, a rettificare loro precedenti affermazioni e ad ammettere fatti che fino al giorno prima avevano negato. Inoltre vi sono atteggiamenti clientelari, pratiche approssimative, mancanza assoluta di verifiche e controlli che permettano di qualificare l’intervento pubblico. Esattamente il contrario dell’immagine di trasparenza e rettitudine che Governo e Parlamento tentano sistematicamente di far passare».

Insomma, l’MPS non crede al fatto che il Governo abbia trattato la vicenda della corruzione in materia di permessi in modo corretto e che sia privo di responsabilità dirette. Al contrario, parla di «teatrino che non può durare oltre», invitando Gobbi e Beltraminelli a dimettersi: «Sarebbe un atto di grande dignità e contribuirebbe, forse, a ridare un minimo di credibilità ad istituzioni alle quali ne è rimasta ben poca».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 6 anni fa su tio
beh se la proporzionalita' della faccia è uguale al suo lato B sicurio non si dimette

Cleofe 6 anni fa su tio
il popolo torna alla carica: "bosia mirra si dimetta" !

volabas 6 anni fa su tio
se uno deve dimettersi, sicuramente non è Gobbi, in quanto è stato pienamente scagionato nell'affare dei permessi,la sottocommissione d'inchiesta ha stabilito che non ci sono responsabilita' del capodipartimento, ma solo dei singoli funzionari corrotti.forza Norman vai avanti per la tua strada, moltissime persone sono con te

giorgioco44 6 anni fa su tio
Cavoli, ma quanto rompe codesta persona, ma ha nulla da fare ? Solo vedere la sua faccia mi urta. Guardi prima nel suo pollaio di 4 galline .......

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Certo che, come leggo sotto, cercare di giustificare la evidente incapacità del ParaNormann e del Beltracoso con le malefatte della Mirra dimostra la scarsità dei sostenitori dei due consiglieri di stato... :-))))))))))

Monello 6 anni fa su tio
Voterò Gobbi in ogni caso !...in ogni caso ha mostarto di avere due bei pendenti !!...forza e avanti Normann !! mola mia l' maz !!

Güglielmo 6 anni fa su tio
ma state zitti e mettete a posto le vostre gabole, la Bosia Mirra non vi dice niente? almeno i due nn erano a conoscenza delle malefatte die colaboratori e adesso pagano come capi del dipartimento. La vostra Maria teresa nostrana HA RIPETUTAMENTE INFRANTO LA LEGGE...... State almeno zitti e al vostor posto, rossi sbiaditi...

moma 6 anni fa su tio
in ogni caso, entrambi alle prossime elezioni per il governo, o non si presentano o il popolo li silura. Lo sanno benissimo che non saranno perdonati.

OCP 6 anni fa su tio
Non entrando nel merito della questione Gobbi e Beltraminelli, Sig. Pronzini, mi chiedo perché per coerenza visto cosa ha fatto la Bosia Mirra (e anche ripetutamente da quello che ha dichiarato)... nessuno ha chiesto le dimissioni dei vertici del PS. Devo dedurre che per voi vale il detto "c'è chi può e chi non può... noi può"?

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a OCP
secondo me dovrebbero dimettersi tutti e tre e basta. La Mirra è scandalosa, gli altri due degli incompetenti allo sbaraglio. A dire la verità anche gli altri tre non mi fanno impazzire, ma ormai lo spessore dei nostri politici è quello che è. Ci si dovrebbe chiedere come mai non ci siano più politici con una certa levatura, sia a destra che a sinistra. Ma questo è un discorso diverso e molto lungo, che tra l'altro non riguarda certamente solo il Ticino. Immagino che le mente più fine preferiscano dedicarsi ad altre attività, più lontani dai riflettori è meglio retribuite.

OCP 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Anche questa volta sono d'accordo con te.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a OCP
Mi fa piacere anche se da un certo punto di vista è quasi preoccupante ehehe

OCP 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Mah un po' preoccupante sì eheheh No dai... significa solo che sostanzialmente non sono nè di destra nè di sinistra per partito preso ma per le idee che mi sembrano giuste :-)

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a OCP
Giusto, anche io sono così.

siska 6 anni fa su tio
A me francamente preoccupa di più un gran consigliere che in un'intervista fa passare dei passaggi a dir poco chiari e qui mi spiego: quando i gerenti di un locale di Lugano hanno preferito non programmare un evento musicale (artista ??? e musica con testi spazzatura) dico che hanno fatto benissimo anche se i dubbi che possono sorgermi come cittadina sono molti e cioé: perché non invitare una giovane e promettente band ticinese, italiana, d'oltre alpe? Perché i gerenti invitando sto tizio mi suona provocatoria considerando che non avrebbe portato nulla di positivo. E se i gerenti hanno preferito annullare il concerto penso che sia dovuto ai costi per la sicurezza degli avventori e del locale. La sicurezza da parte della Polizia COSTAe pure quella dei servizi privati anche perché devono comunque fare capo alla Polizia. Il granconsigliere in questione ha detto una frase molto dubbia dicendo che invece il concerto andava fatto! Ma stiamo scherzando? Che messaggio ha fatto passare? Chi ha minacciato sicuramente verrà identificato e chiaro che non va lasciato passate sotto i ponti ma oggi come oggi mi pongo molte domande sulla politica di questo cantone alla deriva.

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Concordo con tè siska ...certa feccia non dovrebbero neppure farla entrare da noi !!

RV50 6 anni fa su tio
Sig. Pronzini devo ammettere che parte delle sue interpellanze sono degne di essere prese in considerazione, ma per favore non diventi megalomane sparando nel gruppo chiedendo dimissioni a rappresentanti che non sono ancora stati giudicati solo perché sono di un partito che vi stanno sulle p..lle? Come mai non é stato così sollecito con la sua collega di area di sinistra per avere violato delle leggi federali sulla entrata illegale di profughi? eppure é stata ritenuta colpevole quindi sia più coerente nelle sue sparate e prese di posizioni. Visto che parla tanto di onestà politica e rispetto verso la popolazione a me risulta che dopo una campagna elettorale accesa per procrearsi voti nell'ultima votazione per la nomina dei consiglieri comunali di Bellinzona abbia dato le dimissioni ancora prima di essere insignito quale consigliere ? motivando di dare il posto a una rappresentante femminile questo mi sa tanto di un burattinaio che tira le corde e poi si nasconde dietro a motivi molto dubbi. Chi la votato a votato lei e non il suo subentrante . Quindi si guardi allo specchio e faccia una riflessione criticare e stare all'opposizione é facile non si ha niente da perdere mentre quelli sul fronte sbagliano e se sono colpevoli sono io il primo a dire che devono pagare.

vulpus 6 anni fa su tio
Sarebbe un'azione più che apprezzata. Ma i loro colleghi che si perdono i milioni per strada senza accorgersi, cosa ne pensano? Ce ne sono troppi a dipsosizione di milioni.

rojo22 6 anni fa su tio
Giusto. A casa. Uno qualsiasi, magari, avrebbe più pudore e rispetto della legge.

tip75 6 anni fa su tio
troppo egocentrici per capire che sarebbe un atto dovuto..

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Come dargli torto?

Giauspa 6 anni fa su tio
E le dimissioni della Mirra quando le pretendi????

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
per esempio... !

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
Se trovi un PPD o un Leghista che difendono e appoggiano l'operato dei due ministri potrei darti ragione. Ma Lisa Bosia Mirra ha agito secondo coscienza e rivendica il suo gesto. Beltraminelli e Gobbi hanno invece peccato di incompetenza, scarsa professionalità e inettitudine. Questo non è tollerabile.

Giauspa 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
tu ritieni secondo coscienza, ne sei cosi sicuro? o c'è altro sotto?

OCP 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ah beh... allora secondo coscienza ognuno può fare quello che vuole e le leggi e il Codice Penale le usiamo per pulirci il didietro. Bravo bravo...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a OCP
Non ho detto questo e se avessi un briciolo di onestà intellettuale lo avresti capito. Primo, dico che lei non deve dimettersi perché rivendica il suo gesto. Non nega le sue colpe e non si nasconde per qualcosa che LEI reputa giusto. I due signori in questione invece, sostengono di non aver nessuna responsabilità nonostante nei loro dipartimenti si siano fatti errori e commesso illeciti molto gravi. Mirra sarà colpevole, ma fa le cose perché ci crede. I due ministri forse sono legalmente innocenti, ma si sono dimostrati nettamente inadatti e incompetenti riguardo la carica che ricoprono.

OCP 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Primo, dico che lei non deve dimettersi perché rivendica il suo gesto. Non nega le sue colpe e non si nasconde per qualcosa che LEI reputa giusto. 1. E ci mancherebbe anche che nega le sue colpe. Deve dimettersi perché ha deliberatamente e ripetutamente (lo ha detto lei che è recidiva) infranto la legge dello Stato che come persona politica è tenuta a rispettare. Per me questa è un’aggravante. LEI lo reputa giusto, LA LEGGE no. È chiaro ora? I due signori in questione invece, sostengono di non aver nessuna responsabilità nonostante nei loro dipartimenti si siano fatti errori e commesso illeciti molto gravi. 2. I due signori, fino a prova contraria, non si sono macchiati di nessun reato penale a differenza della Bosia Mirra. Ti pare poco? Quindi visto che ci tieni tanto all’onestà intellettuale (ed io anche alla coerenza), tenuto conto di cosa ha fatto la Bosia Mirra si dovrebbe dimettere, oltre che lei, anche il presidente del PS perché all’interno del suo partito è stato commesso un illecito molto grave. Oppure sei veramente convinto che si debbano dimettere solo gli altri e il PS può fare quel che vuole? Mirra sarà colpevole, ma fa le cose perché ci crede. I due ministri forse sono legalmente innocenti, ma si sono dimostrati nettamente inadatti e incompetenti riguardo la carica che ricoprono. 3. Se è per questo anche la Bosia Mirra si è dimostrata totalmente inadatta a ricoprire una carica politica visto che crede di poter fare quello che vuole nonostante LA LEGGE. Guardando bene anche Pronzini è inadatto visto che difende l’operato della Bosia Mirra. La sinistra non può fare quello che vuole solo perché lo ritiene giusto nonostante esista una LEGGE che lo vieta. Ma stiamo scherzando? E tu vieni a parlare di onestà intellettuale? Ma vai… va…

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Scusami ma onestamente la tua teoria fa acqua da tutte le parti. Se siedi in un legislativo o in un esecutivo rispetti le leggi punto e basta. Su questo non possono esserci discussioni. Sul fatto che Gobbi e Beltrasocial siano incompetenti invece mi trovi d'accordo. Dovrebbero levare le tende tutti e tre, l'immagine della nostra politica ne trarrebbe vantaggio

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
Cosa ci dovrebbe essere sotto? Secondo te ha spillato dei soldi a questi poveracci? E questo da cosa lo deduci? E invece cosa dici del caso Gobbi e Beltraminelli? Secondo te va tutto bene?

Giauspa 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ah certo dimenticavo, è di sinistra per cui è logico e gia indiscutibile che agiscono sempre secondo coscenza!!!!!! Scusami se mi son permesso di dubitare! Per quanto riguarda "questi poveracci", il tempo ci dirà (e in parte gia qualche cosa trapela) il marciume che c'è attorno a questo traffico!!! Apri gli occhi!!!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
Non hai risposto neanche a una delle domande poste. O fai accuse precise (di cui naturalmente non potrà avere nessuna prova), oppure non fai affermazioni altamente diffamatorie. Riguardo a Gobbi e Beltraminelli ho capito che non hai nessuna intenzione di difendere qualcuno che evidentemente è indifendibile.

Giauspa 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Per quanto riguarda il caso Beltra Gobbi proporrei le loro dimissioni e la nomina al loro posto del sig. Pronzini assieme un suo collaboratore di Unia (questi i soldi li hanno spillati si o no?????

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
Se capissi quello che scrive le risponderei. Purtroppo così non è.

Giauspa 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Chi vuol capire capisca, chi invece finge di non capire per il proprio interesse, taccia per non fare ulteriori danni (Massima!) E qui chiudo poichè non ho piu tempo da perdere.

leopoldo 6 anni fa su tio
solo loro.mi sembra poco

ZORD 6 anni fa su tio
PRONZINI È UN PARLAMENTARE E, COME TUTTE LE SUE COLLEGHE ED I SUOI COLLEGHI DEPUTATI SONO TENUTI ALL'OSSEQUIO DELLA LEGGE SUL GRAN CONSIGLIO E SUI RAPPORTI CON IL CONSIGLIO DI STATO (LGC) OBBLIGO DI DENUNCIA Art. 55 Il deputato che, nell’esercizio delle sue funzioni, ha notizia di un reato di azione pubblica è tenuto a farne immediato rapporto all’Ufficio presidenziale o al Ministero pubblico e a trasmettergli i verbali e gli atti relativi; qualora ne informi l’Ufficio presidenziale, esso è tenuto a trasmettere immediatamente la segnalazione al Ministero pubblico. ALTA VIGILANZA Obbligo costituzionale Art. 75 Il Gran Consiglio esercita l’alta vigilanza sul Consiglio di Stato e sui tribunali ed esercita gli attributi della sovranità che la Costituzione non riserva esplicitamente ad altra autorità. Michele DROZ 6749 Sobrio PS: Tenuto conto della TEMPESTIVITÀ dimostratami dal POTERE GIUDIZIARIO... gli faccio tutti i miei AUGURI !

ErPupone1971 6 anni fa su tio
... ma veramente pensate che a cambiare le pedine, cambino anche le regole del gioco?!?...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Per ora le unicne pedine cambiate sono stati i tre dipendenti licenziati...

Salbra 6 anni fa su tio
Finalmente una cosa sensata !! Quindi a casa .... ma senza retribuzione però ! Se tali enormi sbagli fossero successi in un azienda privata a quest'ora sarebbero già stati licenziati in tronco per colpa grave ! La credibilità nei confronti dei cittadini è scemata in modo allucinante e non sono accettabili i continui cambiamenti d'opinione e di giudizi a dipendenza delle situazioni !!! Oggi è NO e domani quando si scoprono ulteriori altarini è SI , ma lo sappiamo cosa farebbero pur di salvare il CADREGONE....Nel frattempo noi poveri ticinesi (che li hanno eletti) continuiamo , per causa loro, a far figure con tutto il resto della Svizzera !

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Che aggiungere d'altro? NULLA!

occhiaperti 6 anni fa su tio
E perché signor Pronzini non chiede le dimissioni della signora Morena Antonini - Simionato. Ê lei capo ufficio dell ufficio di migrazione, come aveva lei organizato i controlli.....?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Epperfortuna che ti sei dato il nick occhiaperti!... Di già che c'eri potevi farti chiamare la volpe... :-)))))

occhiaperti 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ciao caro, ormai non sono di lingua materna italiana, perciò non riesco a caprie bene tuo commento, ma visto tu :-)))))) mi sembra che non mi dai le botte :-D

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
In questo caso il Pronzini ha ragione!...

SosPettOso 6 anni fa su tio
Di principio ha pienamente ragione. Però mi ricorda il chihuahua da guardia che addenta il bordo del pantalone: attento che con un rapido movimento di gamba ti spiaccicano sul muro!

shooter01 6 anni fa su tio
Pronzini, e tu quando te ne vai ?

pulp 6 anni fa su tio
Anche Pronzini allora deve dimettersi, viste le malefatte in casa UNIA - Ah ma no.... I compagni non si dimettono mai.

raindog 6 anni fa su tio
Hanno sbagliato? A casa...

navy 6 anni fa su tio
Premetto che Pronzini non lo posso soffrire ma........HA RAGIONE!

KilBill65 6 anni fa su tio
Pronzini ha ragione da vendere, Beltraminelli e Gobbi si dimettano!!!....E la miglior cosa che possono fare....Hanno perso credibilita'.......
NOTIZIE PIÙ LETTE