Cerca e trova immobili

LUGANO710.000 per l'acquedotto di Villa Luganese

27.04.17 - 15:45
Il Municipio ha licenziato oggi il credito. «L'acquisto consente di dare seguito ai propositi postulati prima dell’aggregazione, garantendo continuità all'attività svolta dall'ente patriziale»
710.000 per l'acquedotto di Villa Luganese
Il Municipio ha licenziato oggi il credito. «L'acquisto consente di dare seguito ai propositi postulati prima dell’aggregazione, garantendo continuità all'attività svolta dall'ente patriziale»

LUGANO - «710.000 per l'acquedotto patriziale di Villa Luganese». Il messaggio concernente la richiesta di credito per l’acquisto dell’infrastruttura da parte dell’Azienda comunale dell’acqua potabile è stato licenziato oggi dal Municipio di Lugano. «L'acquisto dell'acquedotto di proprietà del Patriziato di Villa Luganese consente di dare seguito ai propositi postulati prima dell’aggregazione di Villa Luganese e garantisce la giusta continuità alla preziosa attività di gestione e di tutela del territorio svolta dall’ente patriziale, che prevede in particolare il mantenimento delle aree boschive e lo sviluppo di progetti di valorizzazione delle selve castanili», specifica in una nota odierna il Municipio .

La distribuzione dell’acqua potabile per la Città di Lugano è curata dall’AAP, azienda municipalizzata gestita dalle Aziende Industriali di Lugano, secondo quanto disposto dal Regolamento organico delle aziende municipalizzate della Città di Lugano e dal Regolamento per la fornitura di acqua potabile. «In base alla Legge cantonale sull’approvvigionamento idrico - specifica l'esecutivo luganese - i comuni devono assicurare l’esecuzione e la gestione degli impianti di approvvigionamento idrico, come pure la distribuzione dell’acqua. L’ex comune di Villa Luganese, con l’aggregazione del 2008, è diventato un quartiere della Città, e pertanto la competenza per la fornitura dell’acqua potabile è delegata all’AAP di Lugano, attraverso l’impiego di infrastrutture che sono al momento ancora di proprietà del Patriziato di Villa Luganese». 

Con l'acquisto dell’acquedotto, l'AAP di Lugano potrà garantire anche a Villa Luganese una qualità dell'acqua ottimale, anche per uso alimentare, ai sensi delle direttive dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), come già avviene negli altri quartieri già aggregati precedentemente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE