Cerca e trova immobili

LUGANOArriveranno molti turisti e troveranno tutto chiuso

13.04.17 - 17:39
«Non sarebbe auspicabile un’apertura più flessibile dei negozi?»
Ti Press
Arriveranno molti turisti e troveranno tutto chiuso
«Non sarebbe auspicabile un’apertura più flessibile dei negozi?»

LUGANO - Pasqua è alle porte. A quanto pare gli hotel stanno registrando il pienone di prenotazioni. I turisti dunque arriveranno in città e troveranno tutto chiuso. «Non sarebbe auspicabile un'apertura più flessibile dei negozi?» è quanto chiede in una interpellanza Sara Beretta Piccoli, e firmata da altri 15 consiglieri comunali di Lugano. Un po’ come succede ad Ascona e Morcote dove nei giorni che vanno dal venerdì Santo al giorno di Pasqua, i negozi saranno fruibili fino alle 22.30.

Inoltre quest’anno la Città ha pure organizzato un mercatino, come già avviene per Natale, a promovimento anche del turismo di giornata, quindi avere negozi aperti a Pasqua o pasquetta sarebbe ancora più giustificato.

Nell’interpellanza viene chiesto al Municipio se sia stata vagliata la possibilità di richiedere un’apertura straordinaria dei negozi la domenica pasquale, e se non sia possibile valutare questa apertura straordinaria, in ossequio alle leggi cantonali e federali, a chi ne farà richiesta nei prossimi anni. «La città di Lugano, polo economico del Cantone, si è posta la problematica riguardante la necessità di fare chiarezza, a livello cantonale, per quel che riguarda le deroghe e la definizione delle regioni turistiche e di quelle di frontiera, come pure di situazioni particolari come quelle dei negozi annessi alle stazioni di servizio?» chiede Sara Beretta Piccoli.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 7 anni fa su tio
e il deserto sarà pulito e silenzioso

vulpus 7 anni fa su tio
Tutti sindacalisti?`Perchè sempre demonizzare i negozzi, il commercio? Perchè non fare come gli esercizi pubblici. Si dia la possibilità di aprire. Chi ha voglia e inteesse lo faccia. Chi ritiene che non avrà clienti tenga chiuso. Bello difendere i sacri principi di tutta una miriade di regole e leggi che abbiamo voluto, perchè non sappiamo regolarci, ma lo pretendiamo dallo stato che lo faccia. Ma se io ho un commercio in una città piena di turisti, non avrei interesse a tenere aperto? Sicuramente sì, perchè da questo fatto ne traggono beneficio tutti: io, i miei collaboratori, i miei fornitori e i miei clienti. E il personale verrà compensato adeguatamente.Ci'è forse motivo per afre diversamente? per qualcuni forse sì.....

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Forse perché lavorare nei festivi deve essere ricompensato visto che non è un giorno feriale. Nella ristorazione ci sono delle condizioni che per ora non esistono nel settore vendita. Si faccia chiarezza, si paghi il giusto, si faccia lavorare le ore giuste, e vedrai che nessuno reclamerà. Piuttosto mi chiedo perché non lo facciano, che aspettano? Te lo dico io: che la domenica venga considerato giorno lavorativo. E' qui che si gioca la partita.

mariposa 7 anni fa su tio
e Sara Beretta Piccoli in primis.... perchè non andate voi ad aprire i negozzi alla domenica e lunedì di PAsqua visto che dite sia importante per i turisti? Se non erro oggi e domani sono comunque aperti o no?. E che mi dite poi dell stipendio del personale? sarete voi a pagare le ore straordinarie (festivi)? sarete voi a calcolare l'orario di lavoro ed assumere ulteriore personale (non li farete mica lavorare tutto il giorno senza pausa vero? Ma siete al corrente di come viene trattato il personale della vendita? siete al corrente che, oltre a dare solo e soltanto (e anche solo fforse) il minimo salariale di Fr 3100 al personale indigeno non vengono caricate le ore in più? e chi si lamenta viene sostituito con mano d'opera più accondiscendente, che non fa domande ed accetta qualsiasi stipendio dato che non vive sul nostro territorio? Cari consiglieri, lavorate voi a Pasqua, senza pausa e per pochi spiccioli, buon divertimento e buona Pasqua

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
ohhhh, ben detto! buona pasqua e BUON RIPOSO a TUTTI.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
L'ho scritto prima, noi qui a scrivere fiumi d'inchiostro sui salari minimi, sulle aperture domenicali e serali ecc ecc. Ben ha detto qualcuno qui che se hai un commercio devi adattati al trend delle persone e dei turisti e non puoi pretendere che gli stessi si adattino a te, d'altra parte (sempre come qui qualcuno ha già detto) appare ovvio ed evidente che ospedali, cliniche, servizi pubblici ecc ecc non possono perdersi in tutte queste discussioni senza senso! Domenica di Pasqua vado al mercato di Cannobio (Italia), poi alle Isole dei Pescatori sul Lago Maggiore. Evidentemente mi fermerò a pranzare da qualche parte e già che ci sono colgo l'occasione per fare 2 spese all'Esselunga o alla Bennet. Dal momento che qui è tutto chiuso ed i menù pasquali variano dai 40 ai 130 franchi rispetto senz'altro chi vuole guardare il panorama dei nostri laghi, fare le passeggiate ed interessarsi di cose culturali (tutto rigorosamente chiuso), io non butto i miei soldi e preferisco passare una domenica di pasqua dove posso girare, fare magari qualche acquisto al mercato e/o negozietto, andare in un bel posto, mangiare lì o altrove per un prezzo giusto e già che ci sono fare anche un po' di spesa. Buona Pasqua a tutti

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai dimenticato che quì, nel tuo paese (per poterci vivere) devi anche riuscire a pagarti l'affitto, le tasse, le asscurazioni ecc ecc (e questo è anche un motivo per il quale i prezzi quì, nel tuo paese, sono più cari. Se ti sta a cuore fare dello shopping (ma che strano come mai allora tu non lavori questi giorni? ) vai dove vuoi ma abbi un minimo di ruguardo verso coloro che, per potere guadagnarsi da vivere, devono anche fare i commessi. Abbi riguardo verso chi ha famiglia e che magari una volta tanto vorrebbe anche stare con la propria famiglia. Vero è che finchè non tocca a te lavorare per pochi scpiccioli durante i festivi non te ne frega un tubo. Vai oltre frontiera a fare tutto ciò che hai detto, vai, e resta anche lì.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Sai, ognuno è indubbiamente libero di pensare e scrivere quello che gli sembra giusto. A parte il fatto che la parola "shopping" personalmente mi sta tremendamente sui marroni (perché generalmente compero quello di cui ho veramente bisogno) la situazione è semplicemente lì da vedere e constatare e cioè che anche tu, come ho già consigliato già prima a qualcun altro, vada semplicemente a farsi un giretto al di qua e al di là del confine (e magari anche nelle ore serali) per constatare direttamente com'è la situazione (alias prima di aprire la bocca assicurarsi sempre che il cervello sia collegato) poi mi dirai. Spero che tu ti renda conto di quanto ho scritto prima e cioè che sono i commercianti che devono adattarsi al trend dei turisti e degli indigeni e non viceversa altrimenti tutti in famiglia, capretto al ristorante per non meno di 40-50 franchi a testa, passeggiata al lago perché è tutto chiuso mentre a pochi km di distanza facciamo felici tanta gente (che guadagna ed incassa al contrario di noi). Certo che tu e tanti altri avete proprio un bel concetto di come far girare la nostra economia, complimenti!!

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a miba
ribadisco quanto detto (si parla di 2 giorni) e lo ribadisco a cervello collegato pienamente e non solo. Felice e serena Pasqua

ünique 7 anni fa su tio
Ben vengano le aperture legate al turismo e alla valorizzazione del territorio dei piccoli commercianti...poi nei centri commerciali si può andare prima o dopo le feste

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
È qui che sta il problema: se chi decide di lavorare nei negozi la possibilità di dover lavorare nei giorni festivi o durante alcune domeniche DEVE mettere in conto che se il negozio vuole vivere, in quei giorni dovrà lavorare! Ci sono altri lavori nel terziario che non chiudono mai, vedi cinema, ospedali, ecc. Potrebbero lavorare durante questi giorni e chiudere mezze giornate, o in orario ridotto in tutte le altre giornate!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
ma i turisti vengono a lugano per fare shopping? o vengono per il paesaggio, il lago, le offerte culturali e di svago, per riposare, per un po' di tranquillità? lo shopping lo si può fare a casa propria, in autostrada, nei duty free shop degli aeroporti TUTTI I GIORNI. e smettiamola di rompere con i negozi aperti di festa!!!

miba 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi sa che sei rimasto un po' indietro.... Fatti un giretto tra Locarno, Ascona, Cannobio (Italia) e Verbania in questi giorni, magari alla sera, poi mi dirai......

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a miba
se "indietro" significa osservare, constatare e riflettere...hai ragione! preferisco restare indietro.

miba 7 anni fa su tio
In Italia tutto aperto il venerdì, il sabato e la domenica (lunedì in parte sì ed in parte no). Morale della favola: i ticinesi discutono all'infinito mentre i turisti e gli indigeni comprano e consumano oltre frontiera. Oltre alla spesa (che costa meno della metà rispetto che da noi) si può anche uscire a pranzare per 20 euro per 2 persone (1 x pizza, 1 x insalata mista, 1 x patate al forno con braciola ai ferri e contorno di carote, mezzo litro di vino rosso, mezzo litro di acqua minerale gasata e 2 caffè macchiati, totale 21 euro e 50) e questo oltretutto non ad orari "limitati" delle cucine dei ristoranti come nel nostro cantone. Non è la società che va a catafascio ma il nostro modo di pensare e cioè chi non sta al passo con i tempi si lascia superare dal tempo (e rimane a bocca asciutta....)

siska 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Bravo miba hai dato un'esatta infarinatura della nostra situazione canton ticinese, sono d'accordo con te al 100%!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a miba
non stiamo parlando di prezzi né di ristoranti, ma di negozi!

Dragon76 7 anni fa su tio
Risposta a miba
scenario completo ed esatto, non stiamo al passo purtroppo, siamo come i monarchi che difendono o loro privilegi.. destinati all estinzione

siska 7 anni fa su tio
Il problema sta nelle catene dei negozi che NON vogliono assumere altro personale per le aperture straoridnarie in quanto dovrebbero PAGARLE e se vogliono a tutti i costi fare utili sono loro i diretti responsabili della moria di turisti a medio/lungo termine! Vi sono fior fiore di disoccupati che vorrebbero lavorare a tempo pieno per molti mesi all'anno quindi il problema amonte sono alcuni politici che appoggiano le chiusure domenicali e festive e le aziende medesime accompagnati dai molti commerciantiche naturalmente sono restii ad aprire nei giorni festivi o nei periodi di vacanze. Avanti di questo passo il ticino diventerà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE un mordi e fuggi solo a buon mercato.

franco1951 7 anni fa su tio
Non sarebbe auspicabile che anche chi lavoro nei negozi possa passare la Pasqua in santa pace con la sua famiglia? E poi ci lamentiamo o meravigliamo che la società va a catafascio.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che scassamaroni questi con la storia dei negozi... il venerdì e il sabato sono aperti... mi sembra che basti, no?...

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
concordo e condivido
NOTIZIE PIÙ LETTE