Cerca e trova immobili

BELLINZONAApertura dei bar: il Governo decide fino alle 02.00

27.02.17 - 11:50
Controprogetto del Governo all’iniziativa «Ticino 3.0 – Bar aperti fino alle 03.00». Aperture permesse fino alle 02.00 il venerdì, il sabato e nei prefestivi.
Apertura dei bar: il Governo decide fino alle 02.00
Controprogetto del Governo all’iniziativa «Ticino 3.0 – Bar aperti fino alle 03.00». Aperture permesse fino alle 02.00 il venerdì, il sabato e nei prefestivi.

BELLINZONA - Il Governo ha deciso di proporre un controprogetto all'iniziativa «Ticino 3.0 – Bar aperti fino alle 03.00». Il Consiglio di Stato, «pur condividendone gli obiettivi», propone al Parlamento di concedere ai bar l'apertura fino alle 02.00 il venerdì, il sabato e durante i giorni prefestivi. Si tratta quindi di una sorta di compromesso fra ciò che domandano gli iniziativisti (03.00) e la legislazione attuale (01.00).

L’iniziativa popolare, che era stata elaborata il 7 agosto 2015 e presentata da Giovanni Albertini e cofirmatari per Generazione Giovani, aveva come scopo di promuovere il divertimento notturno, agevolando da un lato l’economia degli esercizi pubblici, e incentivando dall’altro il turismo, proponendo l’apertura dei locali pubblici fino alle 3.00 il venerdì, sabato e durante i giorni prefestivi.

Il Consiglio di Stato non poteva però non tenere in considerazione le perplessità emerse dalla consultazione e ha quindi costituito un Gruppo di lavoro che potesse portare ad una revisione parziale della Legge.

Dalle conclusioni del gruppo di lavoro, il Consiglio di Stato ha quindi elaborato un controprogetto. Per poter rispondere tempestivamente all’imminente inizio della stagione estiva, per il momento il Consiglio di Stato ha deciso di limitarsi alla tematica degli orari di apertura degli esercizi pubblici, del rispetto dell’ordine e della quiete pubblica e della durata dei permessi speciali.

Oltre a introdurre la possibilità di posticipare la chiusura degli esercizi alle 2.00 il venerdì, il sabato e durante i giorni prefestivi, con il controprogetto si propone al Parlamento l’introduzione della possibilità per l’esercente di anticipare la chiusura del proprio locale fino ad un massimo di due ore prima dell’orario notificato al Comune.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAGRAU 7 anni fa su tio
Non serve a nulla prolungare gli orari. Il problema é ben altro. 1) Si hanno meno soldi in tasca 2) I prezzi troppo elevati delle consumazioni in generale. 3) La movida di oggi é incapace di essere originale (spesso sono copie mal fatte - alla Ticinensis) 4) 10 / 15 anni di repressione generale e i nuovi giovani non sanno neppure cosa significa DIVERTIRSI 5) Tutti fanno tutto, MALE, e i luoghi preposti per finire le serate chiudono. 6) Discoteche che non sanno ne di carne ne di pesce e annoiano. ( incapaci di rinnovarsi ed essere originali ) Girate il mondo e vi accorgerete che siamo PATETICI a tutti i livelli. Stendiamo un velo pietoso per: Hotel - Ristoranti - Bar - Manifestazioni ( che crediamo siano un plus, lo sono solo per noi alle nostre latidudini geografiche e mentali ) Se racconti 1 milione di volte che tutto quello che si propone in Ticino é bello alla fine anche i morti ci credono. In primis Enti del Turismo e City e ............. GIRATE IL MONDO, e non serve andare lontano. Nel 2001 ho smesso, dopo 14 anni di lavoro, di operare in Ticino come animatore e oggi come Dee-Jay e Video Dee-jay ( 43 anni ) lavoro produco e realizzo in altre nazioni, vivo in Svizzera ma non in Ticino terra di lacrime. Le poce cose che vengono organizzate lasciano il tempo che trovano e un mondo di PERENNEMENTE INSODDISFATTI avanza.

vulpus 7 anni fa su tio
Un compromesso che non cercava nessuno. Si lasci fino alle 3, tanto cosa cambia? la maggior parte dei bar può chiudere alle 20.00. Chi sa lavorare lo si lasci lavorare:non saranno sicuramente in molti, in grado di gestire una serata ,divertendo i clienti, fino alle 03.00 del mattino. A meno che qualcuno pensi che sia il mezzo per prolungare le serate agli ubriaconi, ma non è queto sicuramente l'intento.

Tex85 7 anni fa su tio
Ma vi ricordate la vecchia Bellinzona con i bar aperti fino alla 1? A quei tempi non riuscivi neanche ad entrare da quanto erano pieni, perché si poteva uscire a divertirsi senza che nessuno rompeva le scatole....Ora i locali possono chiudere alle 2, ma guai se molli una lofa .... Se no ti ritrovi con una denuncia per schiamazzi notturni!!!È proprio bello uscire ora...

ratpics 7 anni fa su tio
bon dai, non siamo peró sempre così negativi, è già qualcosa no?? quello che mi preoccupa sarà la limitazione dei decibel.... haha! dalla 1 alle 2 musica solo in cuffia e guai a chi parla senza bisbigliare!! :-)

rojo22 7 anni fa su tio
miii che sforzo!

Mesana 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
tutti i giorni...da maggio a settembre...no? abbbbasssare un po' i prezzi El gioco Ale a post
NOTIZIE PIÙ LETTE