Cerca e trova immobili

CANTONESe ricevi il sussidio, lo spendi in Ticino

24.01.17 - 16:01
Il Gran Consiglio ha approvato con un'ampia maggioranza l'iniziativa Rückert/Dadò che vincola gli enti pubblici e privati beneficiari di sussidi a spendere il denaro pubblico ricevuto nel Cantone
Foto d'archivio (Tipress)
Se ricevi il sussidio, lo spendi in Ticino
Il Gran Consiglio ha approvato con un'ampia maggioranza l'iniziativa Rückert/Dadò che vincola gli enti pubblici e privati beneficiari di sussidi a spendere il denaro pubblico ricevuto nel Cantone

BELLINZONA - «Basta ricevere soldi dai cittadini ticinesi e poi andare a reinvestire per le proprie attività all'estero!». La soddisfazione di Amanda Rückert è così epressa su Facebook e si riferisce all'iniziativa parlamentare da lei presentata, insieme a Fiorenzo Dadò (PPD) dal titolo «Ricevi i sussidi in Ticino? Allora spendi in Ticino». L'iniziativa, che ha incassato al secondo giorno di seduta parlamentare 64 sì, contro 5 no e 9 astenuti, «chiede una maggior regolamentazione nell'ambito dei sussidi pubblici elargiti ad enti, associazioni, privati attivi nel circuito economico, affinché siano tenuti di principio ad investire nel nostro Paese».

In altre parole, chi beneficia di finanziamenti pubblici, questi dovranno essere spesi nel Cantone e non si avrà più la libertà di rivolgersi a un fornitore estero. Se quest'ultimo viene scelto, il beneficiario dovrà motivare tale scelta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
Molto bene, era ora !!! Però, anche se non sono sussidiati ma "foraggiati" dal popolo, dovrebbero cominciare a dare il buon esempio Cantone e Comuni.

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, io sarei anche a favore che l'azienda metta un logo quanti dipendenti sono indigeni e quanti no. Almeno così con i sussidi ricevuti se sono "obbligato" a spenderli in Ticino, li voglio dare ai ticinesi questi soldi.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Diciamo almeno che la maggioranza sia indigena, altrimenti ho la vaga sensazione che tu quei soldi non li spenderai mai. ;-)) Al limite dovrai far capo a qualcuno che abbia un'attività "lassù sulle montagne tra boschi e valli in fior...)

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certamente Tato, era quello che intendevo ;)

navy 7 anni fa su tio
Mi sembra che l'iniziativa sia sensata e, in fondo, logica. Detto ciò, se si pensa di salvare la nave Ticino buttando fuori bordo l'acqua che continua ad essere imbarcata con un secchiello mentre, la voragine sullo scafo, continua ad aumentare....... siamo messi malissimo.

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Interessante la foto usata per il titolo ...sta a significare che??

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
.....che dietro c'è il Bar Piazza dove ogni tanto si riuniscono gli "Onorevoli" ;-)

Frankeat 7 anni fa su tio
Si sa chi sono i 5 che hanno votato contro oppure il voto è segreto?

vulpus 7 anni fa su tio
Ma mi sembra che il senso della decisione sia , o dovrebbe essere, che per lavori deliberati da enti pubblici , parapubblici, o privati, e che sono finanziati con sussidi pubblici, siano eseguiti da ditte in loco. Il problema è sempre e solo uno solo: non c'è la coscienza e la responsabilità collettiva, di investire dove si riceve. Ci9 si approvvigiona all'estero, perchè le offerte e i preventrivi sono sempre e solo deliberati al minor offerente.Una clausola che non sanno o vogliono modificare, tirando poi in ballo trattati internazionali e storie varie. Mi sembra che i privati cittadini, che beneficiano di aiuti, non abbiano vincolo del genere, e sarebbe assurdo, sebbene che il buon senso non dovrebbe portarli oltre frontiera a fare la spesa.

Benji78 7 anni fa su tio
Quindi anche tutte le aziende che ricevono sussidi o detrazioni fiscali devono assumere obbligatoriamente residenti. Anche le aziende che prendono commesse su cui sono stati dati sussidi non dovrebbero subappaltare o prendere manodopera estera. Burocrazia, burocrazia e ancora burocrazia. Siamo una democrazia o uno stato totalitario dove controllano quante volte vai al gabinetto e che marca di mutande indossi? Alla fine sono solo costi e nessun beneficio.

bigman 7 anni fa su tio
Quindi i datori di lavoro che ricevono sussidi devono spendere (assumere) in TI ? buffonate...vedrete che la regola sarà valida solo per qualche poverino al beneficio dell'assistenza che alla fine non ce la farà nemmeno a comprare i fazzoletti di carta per asciugarsi le lacrime...Diktat da paese totalitario. Siamo in dittatura, ma ci vogliono inculcare la democrazia...

ErTosto 7 anni fa su tio
Ma non sarà contro i Diritti del Uomo!? Hemmmm

consulente56 7 anni fa su tio
regolamentazione problematica

comp61 7 anni fa su tio
più facile, ricevi rendita AI e vivi all`estero?? Max 5 anni di sussidi.

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Le domande da porsi sono 2 - chi controlla? - quanto costa controllare? Sul principio sono d'accordo ma temo che sarà impossibile controllare. Poi c'è da chiedersi se sia corretto o meno obbligare dei privati cittadini che ricevono dei sussidi, e che quindi in teoria sono poveri, a spendere tutto in Ticino. Col minimo vitale se non vai a fare spesa in Italia non campi. Ma forse qua ci si riferisce a sussidi di altro genere, tipo quelli per l'esecuzione di lavori con un impatto positivo sull'ambiente (veri interventi sugli immobili). Spero che sia così, è in questo caso sarebbe anche facile controllare.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Hai hai hai! "....che vincola gli enti (pubblici e privati) beneficiari di sussidi a spendere il denaro pubblico ricevuto nel Cantone..." Con le parentesi si legge meglio? ;o))

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ahi, ahi, ahi....«chiede una maggior regolamentazione nell'ambito dei sussidi pubblici elargiti ad enti, associazioni, privati attivi nel circuito economico, affinché siano tenuti di principio ad investire nel nostro Paese». La cosa è un po' diversa da quello che scritto tu, ti pare?

sedelin 7 anni fa su tio
giusto!

Iron 883 7 anni fa su tio
la stessa regola dovrebbe valere anche per i Municipi e il Cantone che vanno a fare acquisti in Italia con i soldi del contribuente.

Kahr 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
In linea di principio vale anche per loro.

Iron 883 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
speriamo

Ecthelion 7 anni fa su tio
Praticamente si sussidiano enti indigeni per renderli più competitivi, e poi gli si taglia le gambe obbligandoli a spendere qua. Tanto vale non dare nessun sussidio.

Kahr 7 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Non vengono sussidiati per renderli più competitivi (sarebbe concorrenza sleale), vengono sussidiati per poter esistere dal momento che si considera siano di interesse o di utilità pubblica.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Se non mi sbaglio quest'iniziativa è scaturita dallo scandalo provocato da un museo che ha fatto pubblicare dei volantini in Italia... Da ora in poi gli enti che ricevono sussidi saranno costretti a "spendere in Ticino", ma non c'è controllo per impedire che i lavori vengano poi "subappaltati" e realizzati in Italia...

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
pubblicare o stampare? c'è una bella differenza

Laika1 7 anni fa su tio
Se i sussidi vengono dati in Ticino è giusto spenderli qui... anche noi dobbiamo fare la nostra buona parte. Ognuno di noi può dare il proprio piccolo contributo.

Kahr 7 anni fa su tio
Molto bene!

UlVisin 7 anni fa su tio
Allora che i sussidi dati ai Privati siano abbastanza per poterli spendere anche in Ticino...altrimenti altro che mangiare pane e acqua!

GI 7 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
Per questi ci vorrebbe dei buoni pasto.....o quant'altro....

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Ma si dai, diamogli da mangiare gli scarti dei ristoranti già che ci siamo
NOTIZIE PIÙ LETTE