Cerca e trova immobili

CANTONE"Prima i nostri!": «Subito una Commissione»

27.09.16 - 08:41
Il Gruppo parlamentare PPD+GG boccia la proposta del Consiglio di Stato e spinge per una soluzione che garantisca rapidamente la volontà popolare
TiPress
"Prima i nostri!": «Subito una Commissione»
Il Gruppo parlamentare PPD+GG boccia la proposta del Consiglio di Stato e spinge per una soluzione che garantisca rapidamente la volontà popolare

BELLINZONA - Nessun gruppo di lavoro per l'attuazione di "Prima i nostri". In questi termini si esprime il Gruppo PPD+GG, bocciando la proposta «eccessivamente laboriosa» del Consiglio di Stato e annunciando che in occasione della prossima seduta del Gran Consiglio proporrà la costituzione di una «Commissione speciale per l'attuazione dell'iniziativa», che avrà il mandato di proporre una legge di applicazione entro il 31 marzo 2017, rispettando quindi il termine di sei mesi annuncianto dall'UDC.

Garantire la volontà popolare - È «evidente - sottolinea il Gruppo PPD+GG - come dal voto di ieri sia emersa una diffusa sfiducia nei confronti del Consiglio di Stato e della maggioranza del Gran Consiglio». Per questo motivo, a garanzia del risultato popolare, il Gruppo parlamentare ritiene che la presidenza della suddetta Commissione, che dovrebbe essere idealmente «composta da 6 membri, in modo tale che i Gruppi parlamentari che hanno sostenuto l'iniziativa "Prima i nostri!" dispongano della maggioranza assoluta», dovrà essere affidata a «un deputato UDC».

È «necessario che la popolazione ticinese abbia la certezza che i promotori dell'iniziativa abbiamo più ampio margine di manovra nell'attuazione degli articoli», afferma il Gruppo parlamentare, sottolineando che «nessuno, neppure volendo, dovrà poter ostacolare o ritardare l'applicazione della volontà popolare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Un'dea valida, sperando che ci siano anche le persone disponibili a lavorare sodo sulla proposta di legge.

GI 7 anni fa su tio
Tanto tuonò che, non piovve.....

Nicklugano 7 anni fa su tio
È un piacere notare che ancora oggi c'è chi, oltre a padroneggiare poco la lingua di Dante, non abbia capito per cosa si è votato... Quando il Belpaese applicherà la libera circolazione dei lavoratori, ne riparliamo... vero Patrick28?

patrick28 7 anni fa su tio
In Svizzera c'è la libera circolazione dei lavori all'interno dell'UE. Quindi questa iniziativa è inapplicabile ! ma poi concretamente come fai a OBBLIGARE qualcuno a prendere un residente al posto di un frontalieri. UDC imparate da Siccardi che ieri sera ha spiegato molto onestamente che lui di resindenti validi non trova molti !

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
E' questione di volontà: chiaramente finché non si modifica qualcosa a monte, l'iniziativa è inapplicabile. Sulla scarsa validità dei residenti ho qualche riserva, senza voler fare polemica mi sembra davvero un'eresia asserire che oltre confine siano più qualificati. Non sostengo il contrario ma nemmeno accetto una dichiarazione del genere che mi sa tanto di giustificazione di facciata!

Aleinad 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
infatti i geni arrivano tutti dall'Italia!

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
L'ignoranza e la demagogia dilaga. Hai detto bene UÈ. Ma guarda caso che il alcuni stati europei è già applicata.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Il sistema a contingenti era in vigore fino al 2007. Prima di assumere fuori, sei obbligato a rivolgerti agli uffici di collocamento preposti. Se entro x giorni non si trova una figura residente sei libero di assumere un frontaliere (ad es.). Informati prima di sbraitare e impara a pensare con la tua testa.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sapevi che in Italia ci sono i contingenti sui lavoratori sloveni e croati?Sei proprio un italiano medio, che non apre gli occhi e preferisce non risolvere i problemi causandone conseguentemente ad altri...ma d'altronde è così che funziona laggiú vero? Giardate il vostro orticello e basta.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Siccardi è notoriamente UDC.....cosa mai avrà votato ??

Biagio 7 anni fa su tio
Risposta a Gegen99
Che vuoi farci Gegen, l'ignoranza dilaga. Inutile replicare, è come parlare con Renzi.

Gegen99 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Forse bisognerebbe anche a vedere il sistema è il livello scolastico...inutile che siano superdiplomati e che si facciano chiamare "dottori" se poi non sanno nemmeno colare la pasta.

geiger 7 anni fa su tio
si dai... 3 a 3, pareggio e non si fa nulla....

luga72 7 anni fa su tio
Se non l' attuerete,non lamentatevi piu che sempre meno svizzeri vanno a votare....ci vorrebbe una bella rivolta....non vi crede piu'nessuno...che il popolo sia sovrano e'diventata una barzelletta.

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
c'è chi ci arriva con l ascensore chi con le scale :)

Kahr 7 anni fa su tio
Oltre ad essere in gioco la situazione economica di molte famiglie ticinesi, qua è in gioco la credibilità della democrazia federale in Svizzera.
NOTIZIE PIÙ LETTE