Cerca e trova immobili

CANTONEOzono oltre i limiti, i Verdi: «Non c'è più tempo da perdere»

19.07.16 - 12:52
Il Movimento ecologista chiede misure d'urgenza per far fronte all'emergenza inquinamento
Foto d'archivio (Tipress)
Ozono oltre i limiti, i Verdi: «Non c'è più tempo da perdere»
Il Movimento ecologista chiede misure d'urgenza per far fronte all'emergenza inquinamento

BELLINZONA - Attuare subito il piano di risanamento dell'aria, indipendentemente da ogni tentativo di boicottaggio da parte delle organizzazioni economiche. E' questo il messaggio dei Verdi del Ticino lanciato oggi in un periodo in cui in Ticino la qualità dell'aria risente della problematica riguardante le concentrazioni di ozono che raggiungono picchi fino a quasi il doppio di quello consentito dall'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico.

Questa situazione «dovrebbe far suonare un campanello d'allarme e chiederci se non è arrivato il momento di realmente fare qualcosa».

«Da anni ormai - si legge nella nota - siamo assuefatti ai comunicati in cui si chiede a bambini e anziani di non uscire di casa durante le ore più calde, tanto che sembra un modus vivendi perciò non pensiamo quasi più alle conseguenze: asma, problemi cardiaci, tumori sono parte integrante della nostra quotidianità».

Per i Verdi del Ticino non c'è più tempo da perdere e visto «questo peggioramento costante della situazione» esortano le autorità affinché si intervenga «con misure di urgenza, senza tergiversare, senza ricorsi, senza nessuna giustificazione» per evitare che i livelli di guardia «non vengano superati costantemente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Anche sabato sera a Locarno si respirava profumo di rose. Aboliamo tutto allora?

NICKITA 7 anni fa su tio
Prendiamo tutti i mezzi pubblici e non compriamo piu' carburante .....quanti soldi in meno nelle casse della confedereazione ? E' solo demagogia quella dei verdi e Zahli... Come la campagna contro il fumo......quante tasse si pagano su un pacchetto di sigarette ( e vengono versate all'AVS ).....demagogia !!!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
nel mendrisiotto fra non molto saranno tutti in giro con la mascherina come in cina. "machissenefrega, problemi loro. le migliaia di macchine che fanno avanti e indietro 10 volte la settimana, o anche più... non è un problema, sono paranoie di un gruppuscolo di fanatici. ma noo che non è grave, anzi ne guadagneranno i commercianti di mascherine. anche le ditte farmaceutiche ne trarranno vantaggio, ma sai quanti prodotti per l'asma venderanno! e poi i costi delle casse malati, beh... questo è uno svantaggio... però dài, in fondo chissenefrega." ecco, questo è il riassunto di quanto scritto da molti blogger qui sotto. evviva :-(

Don Quijote 7 anni fa su tio
La solita paranoia dei verdi, il problema è fondamentalmente psicologico e perciò non avrà mai una soluzione. Mi chiedo cosa si vuole ottenere abassando la velocità di 10 km in una zona confinante con la Lombardia, è come pensare di adolcire il Meditteraneo con un chilo di zucchero

Crt1980 7 anni fa su tio
Fino a quando ci sarà Benzina la consumerò

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
concordo

Gbo 7 anni fa su tio
Un alternativa? Indurre, tramite una tassa, 60'000 persone "a caso" (frontalieri) a prendere i mezzi pubblici anziché viaggiare singolarmente in macchina. Chi utilizza i mezzi pubblici non paga la tassa, chi è costretto per via del lavoro ad utilizzare il proprio veicolo ne paghi solo una percentuale, ecc... (non deve essere una punizione, solo una prevenzione per la salvaguardia del territorio). Ovvio che la rete dei trasporti pubblici organizzata come lo è ora, non potrebbe sostenere nulla del genere. Non è facile e nemmeno impossibile, ma guardiamo i lati positivi: Miglioramento della qualità dell'aria, miglioramento della viabilità, diminuzione dello stress causato dal traffico, maggiori entrate economiche per enti di trasporti pubblici i quali vanno a migliorare le loro offerte. Perché prendere di mira i frontalieri? Semplice, negli orari di punta loro hanno bisogno di spostarsi maggiormente rispetto ad un ticinese medio, facendo il tragitto tra la frontiera e le città. Inoltre nella maggior parte dei casi si sposta un frontaliere per automobile. Non è una questione di razzismo, ma semplice logica.

F.Netri 7 anni fa su tio
Quando vedrò girare gli ecologisti a dorso d'asino, potrei anche considerarli gente per bene. Fino ad allora, continuerò a considerarli solo dei pagliacci.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Il problema è che la gentaglia come te, non è disposta a fare il minimo sacrificio riducendo il suo benessere individuale per un benessere collettivo. Potrei dirti che sei un egoista, un ottuso o un individuo incapace di vedere oltre il proprio naso. Purtroppo, anche così facendo, il tuo menefreghismo è a livelli tali che ti entrerebbe da un orecchio e ti uscirebbe dall'altro. Ma in fondo noi non vedremo mai le reali conseguenze delle nostre azioni..e per i nostri figli e i loro figli che si arrangino.

Güglielmo 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Maoista leninista ? che cos'è ? una forma di cancro o una malattia venerea? boh...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma neanche la gentaglia come te, è disposta a fare sacrifici. Prova ne è, che non ho visto ancora nessuno girare a dorso d'asino per dare il buon esempio. Su una cosa hai comunque ragione, me ne frego completamente delle paranoie degli ecologisti. E pure quelle dei socialisti.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Per lo stesso motivo per cui non si vedono i razzistelli come te mangiare cibo ticinese e basta, vestirsi con prodotti made in Swiss o rifiutarsi di usare benzina proveniente da arabia saudita. D'altra parte anche io me ne frego. Si vede che sei una persona sola, triste e che le tue pene le stai già scontando senza aspettare il riscaldamento globale. Saluti ;)

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Mi sa che con i tuoi insulti, stai facendo confusione. Che c'entra il razzismo con l'ecologismo e il socialismo? Tralascio poi i tuoi soliti giudizi sulla persona, anche perché tutti sono tristi e soli, se non sono ecologisti o socialisti.

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Tu sei straniero giusto ? E sei razzista verso il paese che ti ospita e ti nutre !!!!!!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
Premesso che non sono straniero, ma forse non bisognerebbe giudicare le persone per il loro pensiero piuttosto che per il colore del loro passaporto? Facciamo un esempio. Lei sembra essere uno svizzero puro e duro, tuttavia si capisce subito che la sua, più che un opinione, sembra una scoreggia.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Dico che l'ipocrisia (oppure l'impossibilità di radicalizzarsi fino a questo punto) non esiste solo fra le fila degli ecologisti. Per esempio te non dovresti mangiare carne di maiale in quanto è stato più volte appurato che sei figli di primi cugini e con la coda a cavatappi, eppure lo fai.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Cos'è....scrivi come un analfabeta per mascherare i tuoi insulti da stimato ecologista e socialista?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Io sono ecologista, non socialista ma maoista leninista. Tu invece, figlio di primi cugini.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La differenza tra uno come me e uno come te, è che io non mi sono mai permesso di reiterare insulti alle famiglie dei miei interlocutori. Nemmeno a quelle di ecologisti, maoisti e leninisti.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
sempre detto che verdume e sinistrume vario sono la rovina.......di tutto!!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Moooolto meglio le dittature fasciste, o i sionisti israeliani, o i fanatici religiosi, o i neo con americani, etc.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma chi insulta? Non ho mai detto che i cugini non dovrebbero fare figli o che siano delle brutte persone ;)

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Vero! Mi sa che è un figlio di fratelli.

Tato50 7 anni fa su tio
COMUNICATO DIPARTIMENTO DELLE ISTITUZIONI Tutti i "verdi" o loro reggicoda proprietari di veicoli con emissioni di Co2 superiori alla Cat. A, sono pregati di consegnare le targhe a Camorino entro il 31 luglio 2016. Il veicolo deve essere posteggiato sul lato nord dello stabile e le spese di demolizione dello stesso saranno a carico dei proprietari. Alla vostra salute e con la massima stima, Gustavo Ariabuona

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
In teoria, il 1° di agosto non ci sarà più ozono, smog, polveri fini. Per vedere gli effetti concreti bisognerà comunque attendere qualche tempo, fino a quando sono state inviate le polizze di versamento per incassare la tassa di collegamento (che in realtà dovrebbe chiamarsi "tassa sui posteggi").

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Mah, Curzio, io l'aumenterei ancora un pochino perché siamo sui 9 milioni di entrate. Visto che per gli asilanti superemo i 14 ne mancano ancora 5 per mantenere pure quelli. Tanto mantenerli in un modo o in un altro non è che cambi molto quindi uniamo l'utile al "dilettevole" ;-((

nordico 7 anni fa su tio
Mangiate meno carne e bevete meno latte. Le mucche inquinano più del traffico ! Inoltre guadagnate in salute.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Guarda che così facendo, consumando più verdure, poi finiamo per compensare noi l'inquinamento delle mucche. Conosco dei vegetariani che sono come bombole del gas bucate. :)

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Allora dì a loro di mangiare alcuni semi di finocchio al giorno. Non ci crederai ma questi rimedi naturali funzionano in modo ottimale, molto meglio di pastiglie antigas varie. E costano anche molto di meno. Ma certamente il farmacista non te lo dirà. Ciao :-))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ma allora diamo i semi di finocchio direttamente alle mucche! Problema risolto per tutti :))

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Vorresti seminare il finocchio su tutti i terreni dove brucano i bovini? L'altro giorno un tale mi ha dato del finocchio. Gli ho tirato un pugno sul naso! ;o)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
"...Gli ho tirato un pugno sul naso!..." Mamma mia.. come sei permaloso e aggressivo!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ha sbagliato lui, doveva darti del seme di finocchio :))

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
E tu come sei credulone ...... hahaha

shooter01 7 anni fa su tio
tranquilli, con le targhe alterne di Zali e gli italiani che girano con le autoindisturbati il limite non è un problema

Gio 7 anni fa su tio
Raddoppiamo il limite !!!! Risolviamo tutti i problemi, conviviamo con l'ozono tanto non cambia una cippa, i bambini si abituano a quest'aria un po' diversa da quella sul Cristallina. Punto. Che noi sti discorsi..... Oppure rendiamo la possibilità di andare a 80 km/h come facoltativa, chi vuole rispettare stia a destra, chi non importa come il sottoscritto a sinistra a 120. Così vediamo la sensibilità di tutta sta combriccola di ticinesi con la tossina canina..... mamma mia.....

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
no meglio chi vuole rispettare gli 80 km orari a sinistra gli altri a destra

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
L'hanno già raddoppiato anni fa il limite, e purtroppo non si tratta solo di tossina canina, ma di cancro alle vie respiratorie. 4000 morti l'anno in Svizzera.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
condivido , ma non si dice ..aha ah ah

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Ma si, ma sono discorsi che alla fine ti spappolano le mandorle, dai !!! Io sono veramente stufo di sentire queste proposte, sempre perpetrate dai soliti Bang & Soci che ogni estate e ogni volta che è bel tempo, invece di godersi la giornata devono smarronare su discorsi triti e ritriti che non portano AL NULLA. Ora vi daranno il contentino degli 80 km/h, tanto non cambia assolutamente nulla, poi arrivano i temporali che spazzano via sta canicola, poi si ricomincia dopo un paio di giorni di bello. Ma voi pensare a qualcosa di meglio, tipo alla problematica della passera no ?

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
ah ah ah ah ah geniale questa !!! Sono d'accordo. Invio l'invito al Puttoverde

911 7 anni fa su tio
verdi e socialisti del menga come mai parlate solo di queste cose e non delle stragi che compiono i vostri beniamini , CONIGLI !!!!!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a 911
magari un giorno chideranno ai terroristi di fare un contratto colettivo di lavoro

Webster 7 anni fa su tio
@redazione:perché avete tolto il mio commento?

tazmaniac 7 anni fa su tio
E' estate, cari verdi del ... è ESTATEEE!! Piantatela di fare il solito terrorismo ... anche se, capisco che dal colore, una qual certa affinità ce l'avete.

leopoldo 7 anni fa su tio
cari verdi e socialsti non vedete che ci stanno amazzando tutti con gli attentati subito il piano di emergenza fuori tutti.( ci ammazzano piu loro che l'ozzono)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
e ma con quelli sono in sintonia (vedi anche il colore) ... quindi, guai a toccarglieli ...

leopoldo 7 anni fa su tio
ma va non avete ancora capito che ogni animale deve fare il suo verso

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Credo che qui ci voglia una nuova tassa...

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
si una tassa sui rompip..... cosi la pagano solo loro

vulpus 7 anni fa su tio
probabilmente chi continua a gridare al lupo al lupo non si rende conto di cosa sia effettivamente l'inquinamento.Importante è colpevolizzare qualcuno: una volta gli automobilisti, un'altra i frontalieri,un'altra le autorità e via di seguito. Poi questi signori sono poi quelli che girano costantemente in vettura tutto il giorno, magari a predicare le loro teorie.

Meridiana 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
eh si, loro girano con dei SUV ma color verderosdo !!!!!! e girano di notte in bici senza luci !!!! buona giornata

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
....offuscata
NOTIZIE PIÙ LETTE