Cerca e trova immobili

CHIASSO«Il passaggio pedonale dell’incidente di ieri era a norma?»

13.07.16 - 14:44
«Il passaggio pedonale dell’incidente di ieri era a norma?»

CHIASSO - In seguito all’incidente di ieri in cui una bambina di sette anni è stata investita mentre attraversava le strisce pedonali a bordo del suo monopattino in via Romeo Manzoni a Chiasso, è arrivata la prima interrogazione in merito alla sicurezza dei passaggi pedonali, stilata da Claudio Schneeberger e Gianandrea Mazzoleni (LEGA).

«In Svizzera gli incidenti stradali sono la prima causa di mortalità infantile e nelle zone di confine le colonne dei veicoli che attraversano i paesi aumentano i pericoli e quindi il numero di incidenti» si legge nel testo che precede l’interrogazione.

Premesso che il passaggio pedonale demarcato con strisce gialle (art. 77 cpv 1 Osstr) deve essere realizzato solo dove è realmente necessario e dove può garantire massima sicurezza ai pedoni, i due leghisti chiedono al Municipio di Chiasso se il passaggio pedonale protagonista dell’incidente di ieri rispetti le vigenti normative. Inoltre vogliono sapere quanti e quali passaggi pedonali rispettino le normative vigenti e quali e quanti invece no, e per questi ultimi quali interventi siano previsti e in quanto tempo.

Schneeberger e Mazzoleni allargano il discorso anche alla mobilità lenta, e chiedono al Municipio quali altri interventi siano stati realizzati o previsti per quel che riguarda la mobilità lenta, oltre alle piste ciclabili. Infine chiedono quali misure concrete siano state attuate per la moderazione del traffico, e quali siano quelle previste.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE