Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Vogliamo delle risposte per i problemi che affliggono il Mendrisiotto»

17.03.16 - 17:41
I deputati momò del PLR intendono mostrare, con un atto parlamentare, sensibilità nei confronti della loro regione
Tipress
«Vogliamo delle risposte per i problemi che affliggono il Mendrisiotto»
I deputati momò del PLR intendono mostrare, con un atto parlamentare, sensibilità nei confronti della loro regione

MENDRISIO - Il traffico è una problematica che affligge il Ticino. E in particolare il Mendrisiotto. Per questo motivo il PLR è fermamente convinto che una mobilità diversa, sia pubblica che privata sia un elemento essenziale per garantire la vivibilità e la competitività del Cantone. «Per questo - si legge nella nota stampa - continuiamo ad impegnarci per predisporre una vera e propria strategia per migliorare la viabilità e la vivibilità del nostro territorio. Con quest’atto parlamentare il PLR intende mostrare sensibilità verso la situazione del Mendrisiotto».

Il PLR è convinto che sia giunto il momento di predisporre un’azione fatta di progetti concreti a breve e di azioni a medio termine, con il coinvolgimento di tutti gli attori. «Per questo - continua il PLR - attraverso un nuovo atto parlamentare, il Gruppo del PLR invita il Governo a focalizzare l’attenzione su due aspetti specifici per quanto concerne la riduzione del traffico, in particolare nel Sottoceneri: la lotta contro i posteggi abusivi e il completamento della tratta Alp Transit a sud di Lugano».

La sezione PLR di Mendrisio aveva già sollecitato un intervento per far fronte alla problematica dei posteggi abusivi nel 2013. «In seguito a partire dal 2014/2015 - sottolineano - il DT si è fatto promotore verso i Comuni, che hanno operato dei controlli mirati sui parcheggi non a norma di PR e, quantomeno nel Mendrisiotto, l’esercizio è stato portato avanti dai principali Comuni con celerità e ed efficacia, rinunciando a moltissimi posteggi. Per contro altri Comuni su suolo cantonale non hanno ancora agito, fra questi spicca la Città di Lugano, meta finale di molti pendolari che quotidianamente attraversano il Mendrisiotto, e che sarebbero ancora attratti da circa 3'000 posteggi abusivi». 

Ecco i temi legati alla mobilità per cui il PLR intende combattere.

    • Autostrada ciclabile Lugano-Mendrisio introdotta dal DT nei progetti cantonali di mobilità su proposta del Presidente del PLR Rocco Cattaneo.
    • Nel settembre 2015 il Gran Consiglio, evadendo la mozione “Liberi di muoversi” di cui Nicola Pini è primo firmatario e Matteo Quadranti relatore, ha approvato un credito di 2 milioni per la mobilità aziendale (la mozione ne chiedeva 5, il Consiglio di Stato ne proponeva 1).
    • Nell’agosto 2015, Simone Gianini ha lanciato l’idea di una piattaforma di dialogo transfrontaliera sulla mobilità, promossa dal Canton Ticino verso il Consiglio federale, che ha la competenza sui rapporti internazionali, anche in materia di mobilità.
    • Con un’interrogazione del 16 settembre 2015, il Gruppo PLR si è nuovamente rivolto al Governo sul tema della mobilità: "Quale strategia per migliorare la viabilità e la vivibilità in Ticino?”. Purtroppo, ad oggi, l’articolata interrogazione, è rimasta inevasa.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE