Bruno Storni, contrario al raddoppio, chiede di fare chiarezza su alcuni dati anomali
BELLINZONA - Come mai, a fronte a un traffico relativamente moderato, sono aumentate le code al Portale Sud del San Gottardo? È in sintesi la domanda posta dal granconsigliere Bruno Storni (PS) e altri firmatari,tramite un'interrogazione, al Consiglio di Stato.
Come nota Storni, infatti, sabato 2 gennaio e domenica 3 gennaio, «pur con un traffico moderato si sono formate lunghe colonne (fino a 8 km)». Secondo i rilevamenti pubblicati sul sito Oasi dei passaggi oscillavano attorno ai 400 veicoli/mezzora. «Segnaliamo che nella Mappo Morettina, nei giorni feriali, alle 17:00 abbiamo una media annua di 1371 veicoli/h direzione Locarno senza che si formino colonne al portale di Mappo. Sappiamo che con il sistema goccia a goccia si limita a circa 1000 v/h, ma regolarmente la colonna si forma già con 800 v/h», prosegue il granconsigliere.
«Chiaramente - aggiunge il deputato socialista - i lavori alla galleria Stalvedro sud/nord che viene allargata da 2 a 3 corsie (??) e che ne ha comportato la chiusura con conseguente deviazione del traffico sud/nord nella galleria nord/sud, limita ulteriormente il flusso per rapporto a quanto già fa il sistema goccia goccia e crea colonne. Secondo il piano di lavoro “A2, interventi della Confederazione nel periodo 2013-2020” presentato dall’USTRA l’11 ottobre 2012 i lavori su quel tratto avrebbero dovuto essere eseguiti tra il 2016-2019, ora stranamente questo critico cantiere è stato anticipato di una anno aumentando le ore di colonna senza aumento del traffico».
Per Storni, insomma, fra poco meno di anno, con l’apertura di Alptransit, si sarebbe potuto lavorare in condizioni di minor traffico, sia pesante che leggero. «Sembrerebbe quindi che le situazioni citate (ma probabilmente molte altre precedenti) siano dovute ad una non ponderata e cattiva pianificazione dei lavori e a una problematica regolazione dei semafori».
Al Consiglio di Stato vengono quindi posti i seguenti interrogativi:
1. Il cantiere Stalvedro che prevede l’aggiunta di una corsia dove già ce ne sono 4 era particolarmente urgente ?
2. Non si potevano rinviare questi lavori a dopo la messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo o perlomeno mantenere la pianificazione presentata a suo tempo ?
3. Chi ha deciso di anticipare il cantiere nell’anno precedente la votazione sul raddoppio della galleria autostrade del San Gottardo ?
4. Chi attiva e regola i semafori al cantiere Stalvedro ?
5. A quanti veicoli/ora è regolato?
6. Per quale motivo ad esempio il 3 gennaio la capacità è stata limitata a 800 v/h ?