Cerca e trova immobili

CANTONEDelegazione ticinese a Palazzo federale per Gobbi

04.12.15 - 15:47
La presenza istituzionale vuole sottolineare l’importanza di questo momento (le elezioni federali) per il Ticino
tipress
Delegazione ticinese a Palazzo federale per Gobbi
La presenza istituzionale vuole sottolineare l’importanza di questo momento (le elezioni federali) per il Ticino

BELLINZONA - Una delegazione istituzionale del Cantone sarà a Palazzo federale mercoledì 9 dicembre, in occasione dell’elezione del Consiglio federale che vede il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi fra i candidati ufficiali. Una presenza istituzionale che sottolinea l’importanza di questo momento per il Ticino, che da sedici anni attende di tornare a essere rappresentato in Governo.

La delegazione istituzionale del Cantone a Berna sarà composta dal Vicepresidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, dal Consigliere di Stato Claudio Zali e del Presidente del Gran Consiglio Luca Pagani, accompagnati dal Cancelliere dello Stato
Giampiero Gianella.

Il Cantone intende così rinnovare il sostegno a Norman Gobbi già espresso dal Governo e dal Parlamento ticinesi – con due lettere indirizzate al Gruppo dell’Unione democratica di centro alle Camere federali – e ribadire l’importanza di questa elezione per il nostro
Cantone.

È infatti dal 1999 – con la partenza di Flavio Cotti – che la Svizzera italiana non è più rappresentata all’interno del Consiglio federale.
Le autorità politiche cantonali auspicano il ritorno di un ticinese in Consiglio federale che consentirebbe di valorizzare il ruolo che la Svizzera italiana svolge a favore della coesione nazionale e permetterebbe un’equa rappresentanza regionale, culturale e linguistica in Governo, nel pieno rispetto dello spirito federalista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PizMagn 8 anni fa su tio
Vedere il nome di Gobbi accostato a quello di Cotti mi fa sempre fare delle belle risate. Un po' come accostare Lino Banfi a De Niro, Maradona (Hugo) a Ronaldo o Matteo Pelli a Hemingway... lascio a voi decidere chi sia l'uno e chi sia l'altro

Patasc 8 anni fa su tio
Speriamo ma è tutta una messa in scena per far vedere la buona volontà dell'UDC verso tutti ma alla fine gli svizzero tedeschi non mollano la poltrona.

AM 8 anni fa su tio
Forza Norman! Onore al Ticino e ai Ticinesi!!

bati47 8 anni fa su tio
Risposta a AM
O adesso oppure aspettiamo altri 20 anni per avere un ticinese! Da quale partito provenga (Lega..UDC) poco importa. Ma mi sembra che il PS ticinese non si scaldi piu' di quel tanto. Aspettano un nipote da Lumino: Ma che palle..
NOTIZIE PIÙ LETTE