Cerca e trova immobili

S. ANTONINOPreventivo positivo per S. Antonino

20.11.15 - 11:52
Preventivo positivo per S. Antonino

S. ANTONINO - Il Municipio di S. Antonino ha licenziato il Messaggio municipale relativo al preventivo 2016 per l’Amministrazione comunale, che chiude con un avanzo di 73'966 franchi, e quello dell’Azienda Acqua Potabile che chiude nelle cifre nere (500 franchi). "Le cifre di preventivo sono sostanzialmente in linea con quanto previsto nel piano finanziario per la gestione 2012-2017".

Le previsioni per il 2016, aggiunge il Municipio, lasciano presupporre un leggero aumento del fabbisogno d'imposta del comune di circa il 3.65%, a 5'379'984 franchi. "Anche per S. Antonino, il preventivo è condizionato da nuovi riversamenti d’oneri dal cantone ai comuni che l’aumento dell’imposta personale non è riuscita a neutralizzare. Si osserva inoltre come persiste un forte e costante aumento delle spese legate al sociale". 

Dal profilo delle entrate si prevede una sostanziale stabilità del gettito fiscale e dei proventi legati a tasse e servizi comunali. "Pur considerando che non vi saranno molti margini di manovra all’infuori di quanto valutato a preventivo, la prevedibile stabilità delle entrate permetterà di sopportare il nuovo aumento di fabbisogno e, considerata la buona situazione finanziaria del comune, il Municipio proporrà al Consiglio Comunale la riconferma del moltiplicatore comunale d’imposta al 65%".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE