Cerca e trova immobili

BELLINZONA"Misure di risparmio per oltre 14 milioni e si assume lo Psicologo della Polizia?"

08.10.15 - 17:35
"Misure di risparmio per oltre 14 milioni e si assume lo Psicologo della Polizia?"

BELLINZONA - Nell’ambito del Preventivo 2016 appena licenziato dal Consiglio di Stato figurano importanti misure sul personale, al quale si chiede un nuovo e ulteriore sacrificio nell’ambito di un risanamento finanziario a medio termine. Un sacrificio quantificabile a più di 14 milioni e concretizzato in misure sui salari, sugli avanzamenti di carriera e sulla riduzione dell’organico dei funzionari.
Il PLR denuncia che nonostante ciò, il Dipartimento delle Istituzioni ha comunque aperto un concorso pubblico per dotare il Comando della Polizia cantonale di uno psicologo.

In merito a questo concorso pubblico, i deputati Nicola Pini, Giorgio Galusero e Fiorenzo Dadò, chiedono al Consiglio di Stato, attraverso un'interrogazione, se ritenga opportuna l'assunzione di uno psicologo per la Polizia Cantonale, viste le ingenti misure di risparmio sul personale, e quali sono le motivazioni. Inoltre i deputati chiedono anche perché un concorso simile era già stato pubblicato in passato e poi ritirato. I liberali vogliono inoltre sapere se il Consiglio di Stato non ritenga più razionale ed efficace, in caso di necessità di sostegno ai collaboratori o per la selezione del personale, far capo alla Sezione delle Risorse Umane, dove lavorano già degli psicologi specializzati in questi campi. In ultimo i deputati fanno notare che nel 2016 è prevista una riduzione del personale di 46 unità, e si chiedono di quante unità è aumentato il personale statale tra il 2011 e il 2015, e quante e quali nuove funzioni, come quella dello Psicologo della polizia, sono nel frattempo state istituite o sono previste in futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE