Cerca e trova immobili

CANTONEPreventivo 2016, i sindaci del Mendrisiotto scrivono al Governo

01.10.15 - 14:03
Gli oneri previsti dal Consiglio di Stato non saranno iscritti nei preventivi comunali
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Preventivo 2016, i sindaci del Mendrisiotto scrivono al Governo
Gli oneri previsti dal Consiglio di Stato non saranno iscritti nei preventivi comunali

CHIASSO - I sindaci dei Comuni del Mendrisiotto hanno inviato una lettera al Consiglio di Stato in merito alle nuove misure a scapito dei Comuni previste nel preventivo cantonale 2016. 

I rappresentanti della Conferenza collaborazione intercomunale sono contrari al nuovo onere che va ad aggiungersi a quelli inseriti di recente nei bilanci come partecipazione al risanamento delle finanze cantonali, per un importo di 25 milioni di franchi. "Oltretutto la tempistica risulta ristretta, giungendo la misura proprio contestualmente all'allestimento dei preventivi comunali e in un momento difficile anche per gli enti locali".

I Municipi del Mendrisiotto "non ritengono corretto il modo di agire, che prevede un'imposizione unilaterale del Cantone, senza una preliminare ed approfondita discussione all'interno della piattaforma Cantone/Comuni". L'auspicio è che in futuro le realtà locali siano maggiormente coinvolte, mentre nell'immediato "si ribadisce la piena opposizione ai previsti oneri nell'ambito del preventivo 2016 e si richiede un incontro con la Commissione della Gestione". I nuovi presunti oneri non saranno dunque iscritti nei preventivi comunali per il 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE